Specialized Enduro 29er: Esiste davvero, oggi il lancio ufficiale

L'azienda di Morgan Hill è riuscita in un'impresa da molti definita "mission impossible".

La Specialized Enduro 29er è diventata una realtà. L'annuncio del lancio ufficiale è arrivato questo pomeriggio da Specialized Italia e da Morgan Hill in California, con orgoglio affermano: Fare una 29er da utilizzo All Mountain sembrava un'impresa impossibile a causa delle difficoltà in termini di posizione in sella, geometria e peso. Abbiamo trovato le soluzioni e così siamo in grado di promuovere ulteriormente la categoria delle 29er.

 

 

Alcuni dettagli significativi:

 

- Tubo orizzontale ampio e basso per un maggiore standover e tubo sterzo corto per mantenere la corretta altezza manubrio.

 

 

- I numeri non mentono: questi sono i foderi batticatena più corti mai realizzati da Specialized. Il risultato di questo, in combinazione con un interasse che è maggiore di soli 6 mm, rispetto alla Enduro 26'', offre una guida molto reattiva.

 

- Ha 155 millimetri di escursione alla ruota posteriore, il carro posteriore FSR con ammortizzatore dotato di AUTOSAG assorbe i grandi impatti anche in velocità e allo stesso tempo fornisce un’efficienza di pedalata come se fosse una trail bike. Il telaio X-Wing ha una geometria specifica All-Mountain 29er, è predisposto per il montaggio di guida catena e prevede il passaggio interno per il cavo del reggisella telescopico.

 

- Il peso nella versione S-Works è di soli 12,7 kg.

 

Ecco la scheda tecnica fornita da Specialized

 

TELAI X-WING CON GEOMETRIA ALL-MOUNTAIN 29ER

 


 

PERCHE’: Per creare la macchina perfetta per l’All-Mountain, in grado di affrontare impegnativi percorsi Downhill senza pregiudicare la precisione di guida o le capacità in salita. Il passaggio interno del cavo per il reggisella telescopico migliora l’estetica e l’efficienza nelle condizioni più estreme.

 

COME: Combinando una geometria “rilassata” con foderi batticatena molto corti e un’elevata rigidità torsionale nelle zone critiche otteniamo una 29er capace di assorbire grandi impatti e allo stesso tempo di affrontare le salite con agilità. Il design X-Wing prevede il tubo di sterzo conico “connesso” con il diagonale e l’orizzontale per il massimo della rigidità e resistenza. Il carro FSR e l’ammortizzatore con taratura custom forniscono 155mm di escursione super-attiva e indipendente dalle forze dovute dalla pedalata.

 

COSA: Il nuovissimo telaio 29er X-Wing (conformazione a X del triangolo anteriore) con geometria All-Mountain, sospensione allineata ai posteriori verticali, passaggio interno del cavo reggisella, tubo sterzo conico, interasse corto (solo 6mm più lungo della Enduro 26”), movimento PF30, battuta del carro 142+.

 

 

RUOTE ROVAL TRAVERSE SL 29 142+ IN FIBRA DI CARBONIO

 

 

PERCHE’: Queste ruote leggere per l’All-Mountain in fibra di carbonio sono progettate per poter essere utilizzate in condizioni proibitive dai riders più esigenti. La nuova tecnologia di costruzione dei cerchi riduce il peso complessivo, aumenta la rigidità e la resistenza.

 

COME: Il design del cerchio ‘senza dente’ crea una ruota in fibra di carbonio più leggera e allo stesso tempo più resistente agli impatti. Abbiamo progettato questi cerchi 29er con una sezione più larga per poter montare gomme fino a 2,5”. Il cerchio in carbonio è tubeless ready ed è più robusto di quello in alluminio e rimane centrato più a lungo. Le ruote Traverse SL 29 possono essere montate su forcelle con asse da 15mm e 20mm.

 

COSA: Nuove ruote Traverse SL 29” in fibra di carbonio, assemblate a mano con design senza dente “Zero Bead Hook” e mozzo compatibile con battuta del carro 142+.

 

Disponibili sul modello S-Works Enduro SE 29.

 

 

CARRO POSTERIORE FSR E TARATURA SPECIFICA DELL’AUTOSAG

 

PERCHE’: Una taratura semplice e veloce, che garantisce una regolazione perfetta per prestazioni ottimali delle sospensioni.

 

COME: Il ciclista, seduto in sella, preme la valvola che rilascia la pressione dell’aria fino ad un livello prefissato in base al peso della persona, equilibrando la camera positiva e negativa. A questo punto, l’ammortizzatore ha raggiunto il sag perfetto.

 

COSA: Il carro FSR è il sistema di sospensione più performante, utilizzato e continuamente migliorato sin dal 1993. Ora con l’AUTOSAG, una rivoluzionaria tecnologia di Specialized per impostare in modo automatico e corretto il sag e la pressione dell’aria.

 

*La S-Works Enduro con ammortizzatore Cane Creek non prevede il dispositivo AUTOSAG.

 

 

REGGISELLA TELESCOPICO COMMAND POST IR

 

PERCHE’: Permette al rider di alzare o abbassare la sella mentre pedala, per una maggiore efficienza e controllo sui diversi terreni.

 

COME: Grazie a una leva montata sul manubrio, il ciclista può regolare il reggisella su tre diverse posizioni: Salita (altezza massima) per il massimo trasferimento di potenza quando si sale e su terreno pianeggiante; Cruiser (-35mm) per i saliscendi; Discesa (-125mm) per la massima liberà di movimento ed una perfetta manovrabilità sulle discese più tecniche.

 

COSA: Un reggisella telescopico meccanico, regolabile su tre posizioni con comando remoto. Escursione 100mm o 125mm con nuovo passaggio interno del cavo e valvola d’aria esterna.

 

“Il nuovo design prevede una minore forza impressa per attivare il meccanismo.”

 

SPECIALIZED ENDURO COMP 29 SE

 


 

GEOMETRIA

 


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