Ibis Mojo HD3, l'ultima e più evoluta trail bike con la sospensione DW LINK

La nuova Ibis Mojo HD (HD3 in breve) è il terzo atto della "trailbike trilogia" con Mojo HD e Mojo HDR. E' tutto nuovo su questa bici, inclusa l'ultima e più evoluta versione della rinomata sospensione dw-link. La geometria è assolutamente moderna: più lunga, più bassa e più aperta con 6" di escursione.

 

 

Dicono i tecnici Ibis: "Abbiamo realizzato un versatile passaggio cavi ed evoluto il design del telaio che ci ha permesso di includere anche un supporto portaborraccia sul tubo obliquo. Siamo anche riusciti a ridurre il peso e raggiungere le prestazioni in pedalata della Ripley, questa bici è davvero veloce a salire e mostruosamente veloce a scendere". 

 

 

LA BICI IN PILLOLE

Ruote 27.5"

La versione più evoluta del dw-link sul pianeta

6" di escursione (152mm) 

Peso del telaio con ammortizzatore in taglia Large 2.670 gr.

66,6° di angolo sterzo con forcella da 160mm  (67º con forcella da 150)

Specifiche ammortizzatore: Fox Float CTD Adjust Factory Series with Kashima Coat, 7.875" x 2.25", 175lb boost, med velocity, med rebound, LV can, .92in3 distanziale volume,

Ammortizzatore opzionale: Cane Creek DBinline

Compatibile ISCG 05 con adattatore removibile

Mov. Centrale filettato BSA

Passaggio cavi super versatile con passaggio per reggisella interno

Lunghezza carro: 430mm

12 x 142mm Maxle rear axle

Attacco freno posteriore 160mm post mount 

Tubo sterzo conificato

Carro compatibile con gomme siano a  2.4" a secondo della marca e altezza tasselli 

Cuscinetti a doppia fila di sfere e contatto angolare dal lato trasmissione, hanno meno gioco ed usura dei cuscinetti tradizionali. Cuscinetti oversize 28mm x 15mm x 7mm radiali sul lato opposto per lunga durata 

Altezza Mov. Centrale 34 cm.

Supporto deragliatore rimovibile per un migliore pulizia con trasmissioni 1X

 

 

Sin dall'introduzione della rivoluzionaria Mojo Carbon nel 2005, abbiamo sempre "avanzato verso quello che sarà", realizzando bici in equilibrio tra pedalabilità e doti discesistiche. L'ultimo risultato è la terza generazione di Mojo HD (HD3), una bici long travel estremamente capace di fare tutto. 

"L'obiettivo era quello di fare una bici che ispirasse grande confidenza in discesa, ma che non fosse lenta o pigra nelle altre situazioni. In base a questa citazione, crediamo di esserci riusciti.

DW-LINK


La cosa più incredibile della HD3 è che grazie all'ultima e super-affinata versione del DW-link, siamo riusciti a rendere indipendenti le prestazioni in pedalata dall'escursione. Questo vuol dire che la nostra bici con 6" di escursione probabilmente sale meglio di una con 4". E che grazie alle caratteristiche del DW-link, quando la puntate a naso in giù e mollate i freni, vi sorprenderà più della vostra 7". 

 

 

GEOMETRIA

Sebbene il telaio assomigli ai suoi predecessori HD ed HDR, la geometria è stata rifinita e modernizzata. Tutti i tubi orizzontali sono stati allungati di 20mm rispetto alla HD. La bici è più lunga, più bassa e più aperta.  Con una Fox 36 o una Pike da 160mm, potete fare un'arma letale con angolo a 66,6°. La Pike da 150mm garantisce un angolo di 67°. L'angolo sella a 73° ed il carro corto (429 mm) le conferiscono incredibili doti di arrampicatrice (vedi sopra). 


ESCURSIONE

Pensiamo che 6" di escursione siano esattamente ciò di cui la maggior parte dei rider ha bisogno, crediamo che sia il perfetto equilibrio per una bici da enduro che sappia salire bene. Una maggiore escursione posteriore sveglia la tentazione di una forcella da 180mm, il che richiedere una costruzione del telaio più pesante, spostando la bici in una categoria diversa. 

I rapporti di leva variabili e le tarature dell'idraulica degli ammortizzatori, fanno si che una bici con 6" sembri avere molta più escursione. O esattamente l'opposto. Visto che le nostre bici con dw-link non rimangono "piantate" a metà escursione, l'escursione disponibile è più consistente, prevedibile ed usabile. Un altro vantaggio dei 6" è quello di potere abbassare il movimento centrale, migliorando la guidabilità e velocità nei cambi di direzione, senza rischiare di sbattere i pedali a terra. 


IL TELAIO

Avrete notato che la HD3 condivide il DNA con la Mojo HD, la Ripley e la Tranny. Della HD prende l'iconico design Mojo, elegante ma robusto. Abbiamo adottato l'idea dell'archetto dalla Ripley per assicurarci maggiore spazio e luce intorno alla ruota ed triangolo per potere montare anche un supporto borraccia nel triangolo (ed anche un secondo supporto sotto il down tube sulla Large ed XL). Dalla Tranny arrivano l'ultima evoluzione del nostro design e gli eleganti e versatili passaggi cavo. Siamo riusciti a mantenere il peso al di sotto dei 2.7 kg con ammortizzatore per una taglia Large. 


BIELLE

Con l'aiuto dell'archetto, abbiamo alleggerito le bielle della HD3.  C'è anche una nuova configurazione dei cuscinetti con entrambi i cuscinetti a doppie sfere a contatto angolare che adesso sono dal lato trasmissione, aumentando la rigidità. 


TECNOLOGIA DI COSTRUZIONE

Come per la Ripley e la HDR, partiamo dalla realizzazione di un modello "sacrificale" che ha esattamente la forma che vogliamo per l'interno del telaio. Quello diventa poi la base in 3D per la realizzazione della vescica sulla quale sono disposte le fibre prima di essere chiuse nello stampo. Questo permette di realizzare il telaio in un solo pezzo, senza giunzioni. Il risultato è una struttura molto precisa che non ha bisogno di schiume o materiale di riempimento per ottenere forme complesse come quelle delle IBIS. Tutto ciò significa per il rider avere un telaio leggero e robusto, fattori fondamentali per raggiungere i nostri target di peso e rigidità. 

AMMORTIZZATORI

Offriamo sia il Fox Float CTD che il CC DBinline. Crediamo che il CTD sia un ammortizzatore estremamente affidabile, leggero e funzionale, un'ottima scelta per molti biker. Per guida più aggressiva e maggiori regolazioni, c'è l'eccellente e robusto DBinline. La taratura del FOX è 175 di boost, media compressione/medio ritorno. 

La bassa "boost valve" ci garantisce la sensibilità sui piccoli urti e la taratura media dell'idraulica gestisce gli impatti più importanti. L'obiettivo con il dw-link su questa bici è quello di pedalare bene ed ottenere una ancora migliore sensibilità sui piccoli urti. Il rapporto di leva genera il solito feeling lineare che diventa progressivo alla fine, come ci è sempre piaciuto. Questo mantiene la sospensione reattiva e prevedibile, senza sorprese. Consigliamo un sag di 14 - 18mm / 25 - 30%.

SERIE STERZO

Utilizziamo tubi sterzo confiscate su tutti i nostri telai per la grande rigidità e precisione che conferiscono nella guida. Una delle novità in questa zona che trovate sulla HD3 è la nuova serie sterzo inferiore ZS56 che permette un'aumento della distanza tra tubo orizzontale e tubo obliquo a tutto vantaggio della robustezza senza tuttavia un aggravio di peso. Particolarmente importante per taglie S ed M. Potete ovviamente utilizzare diverse serie sterzo Cane Creek o la Chris King InSet 2 headset.

PASSAGGI CAVO

Ci sono tantissime possibilità per il passaggio cavi. Potete utilizzare guaina intera o interrotta. Nella seconda ipotesi risparmierete circa 55 gr su set utilizzando i nostri fermacavo specifici. Il nostro reggisella di serie è il KS LEV Integra, ma potete anche fare passare un cavo per il reggisella sul top tube se non utilizzate un deragliatore top pull. 

I DERAGLIATORI ANTERIORI NON SONO MORTI

Se guardate bene sotto la biella superiore sul retro del tubo sella, noterete una piccola piastra di alluminio avvitata. E' un coperchio che rimpiazza il nostro supporto deragliatore direct mount. Se utilizzate una trasmissione 1X lasciate quella piastrina, se volete usare  XTR 2X o XT 2X, c'è un elegante e pulito supporto deragliatore per voi.

MOVIMENTO CENTRALE FILETTATO

La scatola movimento centrale è una BSA 68 filettata con compatibilità per ISCG. Ogni telaio è consegnato con un adattatore che vi permette di montare un guida catena se lo vorrete.

GOMME E DISCHI

A secondo della marca e dell'altezza dei tasselli, la maggior parte di gomme 27.5" da 2.4" sono compatibili con la HD3. Potrete inoltre montare un rotore sino a 200mm sul posteriore.

PROTEZIONE DOWN TUBE IN POLICARBONATO

Se siete soliti girare in zone particolarmente rocciose abbiamo disponibile la protezione per il down tube in policarbonato che aumenta la protezione del vostro telaio. 

PORTABORRACCIA ACCESSIBILE

Abbiamo fatto spazio per una borraccia nel triangolo della HD3 e anche sotto il downtime per le taglie Large ed XL. 

Consigliamo ovviamente un portaborraccia con accesso laterale tipo l'Arundel.

12 x 142 MAXLE

L'asse posteriore 142mm Maxle garantisce enorme rigidità per un peso record e la massima compatibilità con i set di ruote disponibili.



Maggiori informazioni su:

 

www.4guimp.com

 

www.ibiscycles.com

 

Altre News