Specialized Epic: Tutte le novità della gamma 2015

Nuove colorazioni, prezzi e variazioni negli allestimenti. Due versioni (S-Works e Marathon) monteranno il reggisella telescopico. La Marathon adotterà la forcella Fox Terra Logic mentre la S-Works la nuova RS1. Sulla S-Works è stato montato l'XTR.

Specialized l'anno scorso aveva presentato la nuova Epic 29", la full dalla doppia anima, dal momento che l'azienda di Morgan Hill (California - USA) aveva deciso di lanciare sul mercato due telai, uno con geometrie standard e quello World Cup con escursioni ridotte e geometrie più "hard" finalizzate alle competizioni Cross Country.

 

In pratica foderi bassi del carro accorciati di 10mm (quindi l'interasse ridotto di conseguenza) e aumentati nella sezione, escursione di entrambe le sospensioni ridotta da 100 a 95mm, angolo sterzo che passa da 70,5° a 71° (quindi forcella più verticale). Il tutto senza agire nel triangolo anteriore del telaio che resta lo stesso della standard. Anche il Brain era stato tarato nativamente più hard in questa versione. (Quest'anno avrà una sola taratura)

 

Un'anno dopo in vista della stagione 2015 Specialized ha presentato alla stampa italiana le novità che saranno introdotte sulla Epic. Parliamo di 2015 anche se la multinazionale americana inizierà le consegne ai negozi molto presto, ossia nei prossimi mesi.


SPECIALIZED S-WORKS EPIC 29

 

 

L'allestimento al top della gamma presenta tre importanti novità. Il nuovo reggisella telescopico Command Post XCP.

 

 

L'adozione della forcella a steli rovesciati Rock Shox RS1.

 


 

Il gruppo Shimano XTR a 2x11 velocità con cassetta 11-40 e corone 36/26. Di serie ha installato il kit S.W.A.T. EMT.

 

Prezzo: 9.890 euro

 

SPECIALIZED S-WORKS EPIC 29 WORLD CUP

 

 

Questo è il modello con le geometrie più "hard" studiate per il cross country più estremo. Di fatto mantiene le caratteristiche della versione 2014 tranne i freni che sono i nuovi Magura MT8 e il nuovo reggisella in carbonio FACT con serraggio a morsetto, il diametro è sempre 27,2 mm. L'arretramento è ottenuto per mezzo di una ampia curva nella parte alta del reggisella.

 

Il colore è praticamente uguale all'anno scorso, predomina la tonalità carbonio con l'unica differenza rappresentata dalle righe bianche in prossimità della serie sterzo (l'anno scorso erano rosse). Monta sempre lo SRAM XX1 e la SID World Cup Brain.

 

Prezzo: 8.390 euro

 

 

SPECIALIZED MARATHON CARBON 29

 


 

L'allestimento Marathon come dice il nome è stato pensato per chi partecipa alle gare sulle lunghe distanze e che di conseguenza deve restare in sella per diverse ore. Presenta diversi cambiamenti, innanzitutto avrà anche il carro il carbonio FACT 11m mentre prima era in lega M5. Il colore scelto dalla filiale italiana di Specialized è il bianco che sostituisce la colorazione rosso-nero-bianco del modello 2014.

 

 

La forcella è la Fox Float 32 Terra Logic con gli steli che hanno il trattamento Kashima.

 

 

L'altra grande innovazione, la stessa della S-Works Epic è rappresentata dal montaggio del reggisella telescopico Command Post XCP. Diametro 27.2 mm, 35mm drop (2 posizioni).

 

 

Pesa 381 grammi e sarà in vendita anche aftermarket da 350 e 400 mm.

 

 

Proposta ad un prezzo di  6.390 euro, questo allestimento ha le ruote Roval Control Carbon 29, gruppo SRAM X0, nuova versione dei freni Magura MT6, kit S.W.A.T.

 

SPECIALIZED EXPERT CARBON 29

 

 

Sulla Expert cambiano solo due dati, il colore e i freni che sono sempre i Magura MTS ma quelli nuovi. Per chi la volesse comprare vi ricordiamo che ha: telaio in carbonio FACT 9m, carro in lega M5, forcella Rock Shox Sid Brain, guarnitura S2200 in carbonio, nuovi freni Magura MTS, cerchio Roval Control Carbon 29, comandi SLX, deragliatore anteriore SRAM X0 e posteriore Shimano XTR. Kit S.W.A.T. EMT.

 

Prezzo: 5.590 euro

 

 

SPECIALIZED EPIC ELITE CARBON WORLD CUP 29

 

 

Questo allestimento World Cup, chiamato Elite di fatto nella vendita in Italia, sostituisce la versione chiamata Expert nel 2014. Ha sempre telaio in carbonio (FACT 9m) e carro in lega M5, Cambia il colore del telaio ma il più importante cambiamento riguarda le ruote che saranno le nuove Roval Control 29 con cerchi in alluminio (1.600 gr), da questo dettaglio si capisce che si tratta di un'allestimento più economico rispetto a quello scelto l'anno scorso che montava i cerchi in carbonio. La seconda novità riguarda i freni Magura che saranno sempre gli MTS ma nella versione 2015. In sintesi vi ricordiamo che il telaio è in carbonio FACT 9m con carro in lega M5, e che il gruppo è lo SRAM X1 a 11 velocità con corona dotata di  32 denti.

 

Prezzo: 4.790 euro

 

SPECIALIZED EPIC COMP CARBON 29

 

 

La Epic Comp Carbon quest'anno in Italia è venduta nella colorazione carbonio/nero (l'anno scorso era bianco-nera). Monta il gruppo misto Shimano XT/SLX, la forcella Rock Shox Reba RL29 e il telaio è in carbonio FACT 9m, il carro è invece in lega M5. L'unica novità riguarda i freni che saranno i nuovi Magura MTS.

 

Prezzo: 3.750 euro

 

SPECIALIZED EPIC COMP 29

 

 

 

La Specialized Epic Comp 29 è la versione con il telaio in lega M5, anche nel 2015 verrà proposta in due colorazioni. L'unica differenza rispetto al 2014 è che monterà i Magura MTS che sono stati rivisti dall'azienda tedesca. Vi ricordiamo che questo modello monta la forcella Rock Shox Reba RL29, cambio posteriore SRAM X9, comandi SRAM X7.

 

Prezzo: 2.790 euro

 

KIT TELAIO SPECIALIZED S-WORKS EPIC 29

 


 

Telaio in carbonio FACT 11m che avrà il nuovo reggisella S-Works FACT Carbon, la forcella è sempre la SID World Cup. Prezzo: 4.490,00 euro

 

Info www.specialized.com

Altre News