X team 29er carbon FS: La prima full di Axevo con le grandi ruote

Axevo Bikes & Components al Bike Festival di Riva del Garda aveva presentato la sua prima 29er biammortizzata che ha chiamato X Team 29er Carbon FS. Noi di pianetamountainbike.it non ci siamo lasciati perdere l'occasione per vedere nel dettaglio le caratteristiche di questo nuovo telaio commercializzato dall'azienda di Sarnico (BG), di proprietà dei fratelli Enrico e Mauro Carminati. Si tratta una full pensata per i biker che partecipano alle gare marathon.

 

 

Per la sua realizzazione sono state è stato utilizzate tubazioni in carbonio ad alto modulo con trama 3K.

 

 

Dal momento che Axevo è il distributore per l'Italia delle forcelle Magura era scontato il montaggio dei sistemi ammortizzanti forniti dall'azienda tedesca. La forcella è la TS8 con 100 mm di escursione ed il perno passante da 15mm.

 

 

L'ammortizzatore è invece il TS RC che ha le tre posizioni di utilizzo: completamente aperto, completamente chiuso, posizione intermedia.

 

 

Ha il passaggio delle guiane dei comandi dei deragliatori che passano all'interno del telaio. I tubi freno passano invece sotto il tubo obliquo. Vi è anche la predisposizione per il passaggio interno del cavo del reggisella telescopico o del comando remoto dell'ammortizzatore.

 

 

Il movimento centrale adotta lo standard internazionale BB30.

 

 

Nell'immagine in alto si vede nel dettaglio, l'attacco Direct Mount del deragliatore anteriore.

 

 

Nell'allestimento top di gamma la X Team 29er Carbon FS viene fornita con il gruppo SRAM X0. Ma come ben sapete una delle particolarità di Axevo è quella di poter customizzare la mtb. Da Sarnico fanno sapere che saranno quattro gli allestimenti sempre con gruppi SRAM: X.9 - X.0 - XX o XX1.

 

 

La serie sterzo Omega S2 è tapered (conica) ed è fornita da KCNC altro brand importato in Italia da Axevo.

 

 

Dettaglio del forcellino, da segnalare che la ruota posteriore nella versione definitiva adotterà il perno passante da 12 mm.

 

 

L'attacco della pinza freni posteriore, di tipo post mount è posizionato sulla parte bassa interna del fodero basso.

 

 

La componentistica del manubrio è KCNC, attacco Fly Ride in alluminio 6061 e manubrio SC Bone Flat in scandium da 710 mm.

 

 

Dettaglio del comando remoto Magura. Va segnalato che i freni scelti sono i Magura MT6.

 

 

Questo telaio X Team 29er Carbon FS, comprensivo di ammortizzatore pesa 2.100 gr e viene distribuito in quattro taglie: XS, S, M, L. I prezzi di una bici completa di listino parte dalla versione basica che costa 4.438,00 arrivando ai 5.814,00 nell'allestimento al top della gamma.

 

Info www.axevo.it

Altre News