Centurion Numinis Carbon Ultimate 29: La full da 120 mm made in Germany

Centurion è un brand di tedesco nato nel lontano 1976, con sede a Magstadt, nei pressi di Stoccarda, che in campo agonistico, nel suo team ufficiale, ha il campione di Germania Marathon Markus Kaufmann. Si tratta di un'azienda che viene importata in Italia da Panorama Diffusion di Bressanone (la stessa che importa per esempio Vaude) e che a Padova in occasione di Expobici, aveva presentato la nuova full suspension, la Numinis Carbon Ultimate 29. Il modello esposto era quello nella versione XT, come spesso capita in Fiera, non era equipaggiato con tutta la componentistica prevista poi sul modello in vendita al pubblico.

 

 

Si tratta di una full suspension con telaio e anche il carro realizzati in carbonio che pesa 1820 grammi (senza ammortizzatore). La geometria è stata ripresa dalla versione in alluminio. Gli allestimenti saranno due, la Numinis Carbon Ultimate Race 29 XTR e la Ultimate 3.29 che è invece la versione montata con il gruppo Shimano XT. 

 

 

La forcella ha un escursione di 120 mm ed è la Rock Shox SID XX nell'allestimento top di gamma, mentre è stata scelta la Fox 32 Float 32 CTD nella versione XT. Chi l'ha provata, seppure con escursione da trail, ha detto che si potrebbe usare anche nel cross country/marathon.

 

 

I passaggi cavi dei cambi sono interni, mentre quello del freno posteriore passa sotto il tubo orizzontale. Tutta la componentistica (piega, attacco manubrio e reggisella) è di PRC Pro Craft, azienda sempre tedesca e facente capo alla stessa società che controlla Centurion e contemporaneamente l'importatore tedesco di Merida. Non è un caso che questi prodotti li utilizza in Coppa del Mondo anche il team Multivan Merida. Si tratta di prodotti di qualità con 5 anni di garanzia. L'attacco manubrio è il PRC ST1 che nella versione da 90 mm pesa 105 gr, mentre le pieghe in carbonio sono della serie PRC HB2. Sulla Numinis con l'XTR, è montata la piega Flat da 660 mm (155 gr.) mentre sulla versione con l'XT Centurion ha deciso di montare la piega Riser da 680 mm (180 gr).

 

 

La serie sterzo è conica, nell'immagine in alto si vede la particolare forma del tubo sterzo, che caratterizza Centurion anche nel modello hardtail, la Backfire.

 

 

Gli ammortizzatori scelti sono il DT Swiss X313 e sul secondo modello il Fox Float CTD BV

 

 

Perno passante sia sulla ruota anteriore (QR15) che sulla ruota posteriore (142X12). Sono state scelte le Fulcrum Red Power 29 XL (nella versione XT) e quelle con cerchi Notubes ZTR Crest con mozzi DT Swiss240S (XTR). I dischi freno Magura sono entrambi da 180 mm.

 

 


Altre News