THE GRIG: LA PRIMA FULL DA 29'' IN CASA TITICI

Dalla collaborazione tra Titici ed Frm una full suspension da 29” in alluminio con soluzioni tecniche innovative, ma la cosa più importante è che è completamente “Made in Italy”.

 

The Grig è la prima full da 29 pollici realizzata in casa Titici. Il prototipo e le prime immagini si erano visti durante l' estate e noi già lo scorso 27 luglio ve l' avevamo anticipata, poi a Padova in occasione di Expobici si è visto il modello definitivo che è presente nel catalogo 2012 del brand mantovano.



The Grig (piccola anguilla) nasce dalla collaborazione con Frm è una full suspension  in alluminio, totalmente realizzata e ideata in Italia. Quest' ultima peculiarità è uno dei punti di forza del marchio Titici che su tutti i suoi telai al posto del più internazionale Handmade in Italy, scrive "Fatta a mano in Italia" con tanto di bandiera tricolore.


Proprio come l' anguilla è agile, reattiva e con un'incredibile capacità di copiare il terreno. Merito del sistema ammortizzante Energy Link, con escursione da 90 millimetri, realizzato seguendo le specifiche di un 29er puro come Mirko Pirazzoli.



Il sistema lavora in maniera simile a quella del Maestro di Giant, ma grazie ad una particolare conformazione dei foderi alti e del tubo piantone presenta un carro dalla lunghezza di soli 440 millimetri, uno tra i valori più bassi mai visti su una full da 29". Il movimento centrale è molto basso per permettere un miglior controllo della bicicletta cosa che si fonde alla perfezione con la geometria Ready2Race. The Grig è nata per le competizioni ed è ideale sui tracciati con discese impegnative seguiti da tratti dove è importante una grande reattività della bici.

 

 

Rigida grazie alle nervature


Il telaio è in alluminio /005 idroformato e presenta delle particolari nervature sia sulle tubazioni del triangolo principale, sia su quelle del carro. Queste lavorazioni permettono di aumentare la rigidità torsionale dell'intera struttura. La rigidità è aumentata anche dal perno passante posteriore 142x12 millimetri che rende carro e ruota un tutt'uno e dona una grande reattività alla bicicletta soprattutto quando ci si alza sui pedali per scattare. L'attacco del freno posteriore è Post Mount diretto. Il peso del telaio è di 2.600 grammi.

Il prezzo di listino è di 2.190 euro per il solo telaio con ammortizzatore Rock Shox Monarch ma fino al 31/1/2012 sarà in promozione a 1.890 euro.



Scegliendo componenti top di gamma si può tranquillamente scendere sotto i 10 chili, infatti una volta scelto il telaio, per la componentistica c'è libertà di scelta.

Viene proposta in tre taglie (S, M, L), non si può realizzare su misura a differenza dei modelli Fieltynine, Eplosion, Fieltypro.

 

Info www.titici.com


Testo: Enrique Smith /PMB

 

 

Altre News