TITICI XPLOSION 29ER: I SEGRETI DI QUESTO TELAIO RICERCATO E MUSCOLOSO. E DOMANI..IL TEST VERITA'

Abbiamo passato ai raggi X questa hardtail con il telaio fatto a mano in Italia, nuovo carro, perno passante 12x142 e l'AVH. E' disponibile in 4 allestimenti. E domani usciremo con la seconda puntata: L'esito del nostro test.

A Pianetamountainbike abbiamo avuto modo di provare a lungo la front Titici Xplosion 29er in versione 2013. Il telaio, un manufatto in carbonio totalmente Made in Italy, si colloca al vertice della gamma Titici Energy Bike, la casa con sede a Castelnuovo di Asola (MN) in Lombardia.

 

Oggi vi presentiamo tutte le caratteristiche tecniche mentre vi diamo già appuntamento a mercoledì 7 (domani) verso mezzo giorno, quando pubblicheremo un secondo articolo nel quale vi sveleremo l'esito del nostro test. 

 

 

Non sono trascorse nemmeno quarantotto ore da quando Matteo Pedrazzani (patron di Titici Energy Bike) ci ha contattato per offrirci la possibilità di testare a fondo la sua mountain bike di punta, a quando il corriere ha suonato il campanello consegnandoci il mega imballo con la bici completa.

 

 

Il modello Xplosion 29 è stato profondamente rivisto per il 2013 soprattutto nella zona posteriore. Il carro, totalmente nuovo nelle forme, presenta adesso il perno passante 12x142 (12 mm il diametro per 142 mm di larghezza) per il fissaggio della ruota posteriore. Questo frame è inoltre il primo dell'azienda mantovana ad avere tutte le tubazioni disegnate dal proprio ufficio tecnico.

 

 

Il Titici Xplosion non è un telaio che passa inosservato, ne nelle forme ne nelle soluzioni. Ha un aspetto ricercato e muscoloso, merito dell'obliquo oversize a sezione variabile, della lunga asola passante AVH (Anti Vibration Hole) che divide in due l'orizzontale e dei foderi superiori del carro schiacciati (anch'essi con funzione smorzante).

 

 

L'obliquo ha la particolare caratteristica di integrare totalmente sia il tubo sterzo (di tipo Tapered 1 1/8"-1.5") che tutta la scatola movimento centrale (di tipo PressFit PF92, ovvero cuscinetti inseriti a pressione su scatola larga 92 mm) senza l'ausilio di incollaggi o fasciature, ciò per garantire la massima precisione e resistenza a torsione dell'avantreno, tecnologia questa denominata da Titici FIX2TUBE. Tutte le tubazioni sono monoscocca unite tramite fasciatura progressiva. Diversi anche gli strati di carbonio utilizzati, si va dall'alto modulo M30HM, al T800 strutturale fino al 3K T700 per la finitura.

 

 

L'attacco pinza freno posteriore è di tipo Post Mount inserito internamente tra i foderi del carro, realizzati con la tecnologia Brake System Plus  di Titici che garantisce una maggior resistenza alle tensioni derivanti dalle frenate più brusche. Particolare attenzione è stata riservata anche al passaggio del tubo freno, non sotto al fodero sinistro e al tubo obliquo come spesso accade con le pinze fissate in questa posizione, ma superiormente lungo il triangolo e il tubo orizzontale in modo da preservarlo al massimo da pericolosi urti contro gli ostacoli naturali.

 

 

Non manca il passaggio interno dei cavi, realizzato però in maniera dotta, ovvero i cavi entrano ed escono dal telaio sempre inguainati e per tratti non eccessivamente lunghi, in modo da mantenere un elevata semplicità di pulizia e manutenzione.

 

 

Questo telaio è stato pensato per essere il più performante mai realizzato da Titici e lo si intuisce presto studiandone le geometrie. L'Xplosion possiede tutte le quote che un moderno telaio front 29 pollici dovrebbe avere per risultare efficace e competitivo nei campi gara Cross Country e Marathon.

 

 

Troviamo un angolo sterzo super verticale di 72° (71,5° per le taglie XS e S) unito ad un orizzontale tendenzialmente lungo (605mm per la taglia media). Il carro è invece molto compatto con i suoi 435mm di lunghezza. L'altezza da terra del movimento centrale è ridotta a 290 mm il che porta il BB Drop (il dislivello tra movimento centrale e asse mozzi) ad un valore di ben 70 mm. Tutti questi numeri, almeno sulla carta, significano estrema maneggevolezza e stabilità per una mountain bike front 29 pollici, non facendo altro che rimarcare l'indole bellica di questo mezzo.

 

Il telaio è disponibile in ben cinque taglie standard (XS-S-M-L-XL) oltre alla possibilità di essere realizzato su misura senza sovrapprezzo. Anche la grafica e le colorazioni possono essere scelte su specifiche del cliente. Il frame kit comprensivo di serie sterzo Fsa e collarino reggisella (a doppia vite) è proposto ad un prezzo di listino di 2.190 euro con garanzia di 24 mesi. Il peso dichiarato è di 1.190 grammi per la taglia XS. 

 

 

Oltre che come frame kit la Xplosion è disponibile in quattro allestimenti completi denominati XX-X0-X9 e X7 (dettagli e prezzi nella tabella sottostante) che diventano molti di più se si considera che sono tutti ampiamente personalizzabili in fase di acquisto. Degno di nota è il fatto che Titici ha scelto per quanto possibile e per tutti i modelli componentistica Made in Italy, alimentando notevolmente il prestigio e la qualità della bici completa. Per dettagli e prezzi degli allestimenti vi rimandiamo a www.titici.com

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