Focus Raven 29R XX1: 7,9 kg ! Creata per vincere sui campi di gara.

Il gruppo monocorona SRAM XX1 a 11 velocità è abbinato alla forcella SID XX World Cup e alle ruote DT Swiss XRC 950 T 29.

La Focus Raven 29R 1.0 XX1 era in bella mostra e sotto i riflettori nello stand dell'azienda tedesca a Friedrichshafen, all'interno di uno degli innumerevoli padiglione di Eurobike 2012, la fiera del ciclo più grande del mondo. Si sa che il nuovo gruppo SRAM XX1, noto come il monocorona a 11 velocità, è indicato come l'ultima chicca in fatto di velocità pura, non è un caso se è già stato testato in Coppa del Mondo ed ha vinto le Olimpiadi con Kuhlhavy.



Una delle poche aziende che a Eurobike 2012 ha potuto esporre una propria mountain bike con lo SRAM XX1 è stata proprio la Focus di Cloppenburg.

 

 

Il motivo della scarsità, durante la fiera, di questo nuovo gruppo è proprio dovuto al fatto che si tratta di una novità e che quindi  a fine agosto non era ancora iniziata la produzione di serie, e nel mondo ne circolavano solo un centinaio di pezzi. 

 

 

La Focus ha pensato di montare questo nuovo gruppo a 11 velocità, trasformando la Raven 29 in una vera e propria mountain bike dei sogni, che vi permetterà di sfrecciare sui percorsi da cross country e marathon. I tecnici tedeschi, in fatto di componentistica, hanno scelto, quello che secondo loro era il meglio presente sul mercato ed il risultato finale è quello di un peso di 7,9 kg.

 

 

Del gruppo SRAM XX1 vi possiamo dire che ha la cassetta con 11 velocità (10/42) e come corona è stata scelta quella con 36 denti. La forcella è la RockShox XX World Cup, mentre i freni scelti sono gli SRAM XX.

 

Le ruote le hanno trovate in Svizzera, hanno infatti scelto le DT Swiss XRC 950 T 29, sono in carbonio e pesano 1.255 grammi, sono montate con i copertoni/tubolari Schwalbe Racing Ralph HT.

 

 

La componentistica in carbonio, arriva dalla California, per la precisione da Crank Brother che ha fornito il manubrio (132 gr.), l'attacco manubrio ( 125 gr.) e il reggisella, scegliendo la linea Cobalt 11. La sella è l'italiana Fizik Tundra in carbonio.

 

 

La Focus 29R XX1, sarà un mountain bike per una piccola cerchia di persone, con il portafoglio molto grande. 


Altre News