Whistle Mojag: Una twentyniner per il cross country racing

Whistle, come Carraro è un marchio del gruppo Atala e all'EICA di Verona in un grande stand aveva esposto diversi modelli di 29 pollici, ma la mountain bike che ha catturato la nostra attenzione è stata senza ombra di dubbio la Whistle Mojas 29'' nell'allestimento contraddistinto dal numero 1380, ossia il top di gamma delle tre versioni. 

 

 

Guardandola eravamo rimasti ben impressionati dalla grafica curatissima in tutti i dettagli. Il colore è il White Lizard, letteralmente vuol dire bianco lucertola. In realtà è vero che il colore predominante è il bianco ma sono diversi gli inserti grigio e verde che rendono la Mojag una mtb sicuramente bella da vedere. La sella Fizik Tundra 2 Kium è intonata con la grafica del telaio e il collarino che chiude il reggisella Fizik Cyrano è colorato di verde, completandosi graficamente con tutto l'insieme della mtb.

 

 

Analizzando invece i dati tecnici, il telaio della Whistle Mojag è in carbonio monoscocca con geometria e allestimenti pensati per gli agonisti che praticano il cross country. Come in tutte le mountain bike di ultima generazione, è stato adottato il tubo sterzo conico (tapered) che aumenta la rigidità e la resistenza del front-end, distribuendo meglio le sollecitazioni che arrivano dal terreno

 

 

Per il movimento centrale è stata scelta una scatola di tipo oversize (BB Press Fit 92 mm) che, secondo Whistle, presentando una larghezza maggiore della scatola e inglobando al suo interno i cuscinetti, determina un'elevata rigidità in tutta la zona, rendendo più scorrevole il movimento. Come si vede dalla fotografia questo modello presente a Eica aveva anche la guarnitura Shimano XTR, in realtà di serie è della serie XT, però tutto il resto del gruppo è proprio l'XTR, ossia il top di gamma di Shimano.

 

 

I foderi posteriori obliqui e orizzontali sono sdoppiati, mantenendo sezioni maggiorate nelle aree più sollecitate. L'attacco freno è di tipo post mount con la pinza freno (da 160 mm) che Whistle ha posizionato sul lato interno del posteriore orizzontale. I forcellini sono monoblocco in carbonio. Secondo Whistle il carro posteriore nel complesso risulta più rigido, contenendo il peso e minimizzando le dispersioni di energia. Come ruote Whistle è andata sul sicuro scegliendo le Mavic Crossmax SLR 29", ultimo modello lanciato dalla casa francese. Sopra ci ha montato i pneumatici Schwalbe Racing Ralph performance 29 con battistrada da 2.25.

 

 

Il passaggio dei cavi dei cambi sono interni e passano all'interno del tubo orizzontale. La forcella è la Fox Float 32 CTD ovviamente con 100 mm di escursione. Tutto il manubrio utilizza componentista di qualità, della linea SL-K di FSA, sono stati infatti scelti la piega da 670 mm (175 gr) che è in alluminio AL6066 e carbonio UD mentre l'attacco manubrio è alluminio AL2014 forgiato 3D. 

 

Di listino questa Whistle Mojag 29'' costa 4.999,00 euro.


Altre News