Nevi Gobi Desert 29: La nuova bici in titanio di Umberto Corti

Umberto Corti per la stagione 2013 ha creato un nuovo team chiamato Controltech - Nevi che era stato presentato il 22 settembre a  Expobici, la fiera del ciclo di Padova. Terminato il suo legame con Merida, il corridore comasco ha deciso puntare tutto sul marchio Nevi che distribuisce con la sua società World Bicycle Company, società che distrubuisce entrambi i marchi sponsor della squadra.

 

Nevi per chi non la conosce, è un'azienda bergamasca con sede a Chiudono che è specializzata nella produzione di telai in titanio. Quello scelto per il team è il Gobi Desert nella versione da 29 pollici.

 

 

Il carro posteriore è lungo 43 cm ed ha il freno posteriore con attacco di tipo Post Mount che è posizionato sul carro basso.

 

 

I dischi freno sono in titanio e di produzione artigianale Nevi. I prototipi pesano circa 60 grammi.

 

 

La serie sterzo è conica, come in tutti i telai di ultima generazione.

 

 

La componentistica è tutta fornita da Controltech, la piega in carbonio UD è della serie TNX (larghezza 69 cm - back sweep 9° - 210 gr) mentre l'attacco manubrio da 100 mm, è della serie TUX. Ha l'anima in alluminio AL7075 e finitura in carbonio unidirezionale (inclinazione +/-5°, peso 120 gr.)

 

 

Il tubo orizzontale ha una forma particolare per renderlo reattivo e rigido, ideale per il cross country.

 

 

Pedivelle in carbonio 3k sempre di Controltech e del modello Wild. Due le corone, il 38 - 24,  il peso è di 598 grammi (misura 175 mm). Il movimento centrale è BSA.

 

 

Il reggisella che ha una forma molto particolare è di Controltech ed appartiene alla famiglia TUX. Realizzato in carbonio UD, misura 31,6 x 410 mm e pesa 196 grammi. Fissaggio con due viti in titanio. La sella che si vede nella foto è la Prologo C.One (85 gr.) 

 

 

La forcella scelta è la Marzocchi Corsa Superleggera SL RC 29 Carbon, con testa monoscocca in carbonio, perno passante QR15, escursione da 100 mm. (1.708 gr.)

 

 

Infine per quanto riguarda le ruote, arrivano dalla Repubblica Ceca, saranno le Tufo, un nome che è l'acronimo di Tubeless Bicycle Tyre. Il modello è l'Heron 29'' (in carbonio - mozzi DT Swiss 240S - peso 1.400 gr. circa)Verranno usati pertanto i tubolari, che sono l'ideale nel cross country agonistico di alto livello. Il tubolare è l'XC2 29'' Plus con battistrada da 2.0. (520 gr.)

Altre News