FM Bike The Animal X-12: L'evoluzione con il perno passante

Le innovazioni, rispetto al vecchio modello sono sostanzialmente quattro. Perno passante, inclinazione della pinza freno, sciancratura dei foderi verticali e carro accorciato.

La FM Bike "The Animal X - 12" è l'evoluzione della collaudatissima 29er The Animal con l'introduzione del perno passate, non è un caso infatti che nel nome sia stata aggiunta la sigla X - 12. E' prodotta nell'officina del telaista bresciano Michele Favaloro, nella sua sede di Polpenazze sul Garda, quindi un prodotto totalmente made in Italy, anzi per la verità sul telaio c'è scritto "fatto a mano in Italia".



Le innovazioni in questo telaio in alluminio 7003 e in parte in lega di scandio, realizzato con le tubazioni fornite da Dedacciai, sono sostanzialmente quattro. Perno passante, inclinazione della pinza freno, sciancratura dei foderi verticali e carro accorciato a quota 41,9 (quindi molto compatto).

Il perno passante come si vede nella foto è fornito dalla tedesca Syntace, alla quale FM Bike deve pagare le royalties per il brevetto utilizzato.



I foderi verticali hanno subito un cambiamento nel disegno della sciancratura. Nella parte inferiore destra, lato catena, è diritto per essere più rigido, invece quello posizionato sulla sinistra, è stato sciancrato dal lato disco, per consentire di far passare la pinza.



Il movimento centrale è un Press Fit 92.




La serie sterzo è conica.



Il deragliatore ha il supporto orientabile come nella versione precedente. Si tratta di un telaio già collaudato in Coppa del Mondo a Val d'Isère dalla juniores Serena Tasca.



Il peso è di 1.500 grammi, viene venduto al pubblico ad un prezzo di 1.200 euro.

Gallery Foto


Altre News