Axevo X-Team Titanium 29”: per chi vuole essere “racing” allo stato puro.

Una soluzione rivolta a chi cerca le massime prestazioni in gara. Da Axevo Bike & Components un telaio in titanio su misura, la precisione della Cannondale Lefty e i vantaggi delle ruote maggiorate.

Sarnico (BG) : Axevo per il mondo delle competizioni in mountain bike propone la X-Team Titanium 29'' che stata progettata sulla base dell' esperienza maturata in questi anni sui campi di gara dalle squadre gestite dal brand bergamasco, quindi un marchio al 100% made in Italy. Stiamo parlando di un telaio in titanio che è stato il risultato di una sofisticata ricerca di progettazione iniziata tre anni fa da Giorgio Piantoni in collaborazione con il tecnico Paolo Ferrari.



L' obbiettivo dell' azienda dei fratelli Carminati era quello di ideare una mountain bike che in ogni condizione, su ogni tipo di sentiero o sterrato avesse la stessa guidabilità e lo stesso inserimento in curva caratteristico di una 26”, ma senza dover per questo rinunciare ai vantaggi offerti da un diametro maggiore delle ruote abbinato alle caratteristiche tecniche dei materiali.



Le caratteristiche fisiche del titanio permettono di avere un materiale con una resistenza paragonabile solo all’acciaio ma con il 40% in meno del peso, e seppure a paragone con la lega d’alluminio risulti circa il 60% più pesante ne può vantare una resistenza doppia.

Grazie a queste particolari caratteristiche si garantiscono quindi il massimo della rigidità laterale del telaio, un’immediata risposta nella pedalata fuori sella ed una grande stabilità complessiva, addirittura sopra la media se paragonata a modelli realizzati con fibra di carbonio.

Il carro posteriore, con la tradizionale curvatura dei foderi superiori, garantisce poi una vera e propria escursione dell’intero triangolo quando si resta seduti in sella, molto simile a quella normalmente ottenuta da una bi-ammortizzata. Al contrario di quanto si possa credere questa escursione ammortizzante non influisce minimamente sulla rigidità totale del telaio che meglio si fa sentire pedalando in piedi sui pedali.

 

Stiamo parlando di telai esclusivamente realizzati su misura, dove le sezioni ovali e maggiorate delle tubazioni, rigorosamente “made in Italy”, sono la prova inequivocabile della tendenza “racing” del prodotto. Ma le ricerche della casa bergamasca non si sono fermate qui.

Sulla Axevo X-Team Titanium 29'' si possono trovare tutte le migliori soluzioni di allestimento proposte direttamente da Axevo Bike & Components. Stiamo parlando di una bici che senza esasperare troppo nella ricerca del componente più leggero, ed in taglia M, si presenta al pubblico con un peso di 9,250 Kg in allestimento gara.

A spiccare è ovviamente la forcella Cannondale-Lefty XLR Carbon 100, montata grazie all’utilizzo di una serie sterzo con specifiche Lefty, che è stata modificata al fine di ottenere la limitazione della corsa per meglio adeguarsi alle geometrie del telaio, e dotata di “remote control” Rock Shox XX per il bloccaggio dal manubrio. L’alloggio per il movimento centrale ha caratteristiche standard ma è possibile anche l’utilizzo di BB30 ed il reggisella può essere, a richiesta, integrato.

A completare il quadro ci pensa poi l’allestimento, in grado di offrire il massimo della personalizzazione. Nel modello presentato si possono notare l’attacco manubrio e la guarnitura firmati dal “main custom” Leonardi Racing mentre le ruote griffate Axevo girano su mozzi Tune.

Accattivante nelle finiture, dalla viteria abbinata nei colori alle cordine che con il colore rosso richiamano l’inconfondibile X che spicca anche sul tubo obliquo.

Un vero “must” per i più accaniti agonisti, ma un prezioso gioiello per i più attenti appassionati. La X-Team Titanium 29'' si presente rifinita nei minimi particolari con un occhio di riguardo all’estetica che appare sempre in grande stile richiamando i colori delle grafiche anche nelle più piccole e particolari componentistiche.

Un caratteristico marchio di fabbrica che contraddistingue da sempre i prodotti griffati Axevo (www.axevo.it)

Altre News