CAMELBAK PODIUM ICE: LA BORRACCIA PENSATA PER IL CALDO, MA PERFETTA ANCHE PER IL FREDDO

La borraccia Podium è forse la borraccia più iconica della linea Camelbak, la versione Ice presenta un rivestimento isolante in Aerogel che le permette di mantenere i liquidi al suo interno freschi nelle giornate estive e caldi durante le uscite invernali.

 

borraccia Camelbak Podium Ice

 

La Camelbak Podium Ice ha una capienza di 620 ml, un peso di 155 grammi e misura 7.4 x 7.4 x 26.6 cm. Presenta l'innovativa chiusura Jet Valve, realizzata in silicone medico, che permette un flusso regolare quando si schiaccia la borraccia, ma allo stesso tempo ha un sistema di chiusura di sicurezza per evitare che i liquidi all‘interno escano quando, per esempio, si porta la borraccia dentro a uno zaino, oppure in macchina.

 

borraccia Camelbak Podium Ice


È una borraccia dalle dimensioni generose, che però può essere tranquillamente trasportata all'interno di un normale portaborraccia, sempre che il telaio abbia spazio a sufficienza per alloggiare una borraccia da 620 ml.

 

 

 

PROVA SUL CAMPO

Abbiamo voluto provare la Camelbak Podium Ice al contrario, ovvero sfruttando la sua termicità non per tenere i liquidi freschi, ma piuttosto per tenerli caldi. Abbiamo messo del the caldo al suo interno e siamo andati a fare una pedalata di circa un paio d'ore a una temperatura tra i 3 e i 5º. Insomma faceva freddino.

 

 

La prima cosa che abbiamo notato è che la Podium Ice si inserisce facilmente all’interno di un normale portaborraccia, ma il suo volume da 650 ml è abbastanza abbondante e risulta piuttosto sbilanciata in avanti. Nessun problema su una hardtail, ma potrebbe risultare un po’ troppo grande su una full con telaio anteriore di piccole dimensioni.

 

 

Nonostante le sue generose dimensioni la Camelbak Podium Ice rimane ben salda dentro al portaborraccia e anche nelle sezioni più smosse e veloci non si muove dal suo alloggiamento. A differenza di molte altre borracce da 650ml il suo design evita che la si possa perdere mentre si pedala.

 

Riempita con acqua non presenta sapore di plastica, neanche dopo averla lasciata quasi 4 giorni sul portaborraccia. Il gusto è sempre fresco e neutro. Riempita con the caldo ha mantenuto il liquido caldo per circa 40 minuti/ un’ora, mentre dopo due ore il the era tiepido e ancora molto gradevole in una fredda giornata invernale.

 

borraccia Camelbak Podium Ice

 

Utilizzata in bicicletta la Jet Valve è molto comoda perchè regola il getto e non fa sprecare liquido, mentre il sistema di chiusura funziona molto bene tanto che abbiamo messo la borraccia a testa in giù dentro lo zaino durante un breve tragitto e neanche una goccia è fuoriuscita.

 

borraccia Camelbak Podium Ice

 

Quando la si usa nel portaborraccia bisogna invece ricordarsi di aprire il sistema di sicurezza altrimenti serve staccare entrambe le mani dal manubrio per aprirlo e poter bere. Molto facile da pulire grazie all’ampia apertura e al beccuccio in silicone removibile. Dopo averla utilizzata con il the, l’abbiamo pulita, lasciata asciugare e riutilizzata con normale acqua. Non abbiamo avvertito nessun retrogusto di the, tanto meno di detergente. Solo il gusto chiaro dell’acqua fresca.

 

A CHI LA CONSIGLIAMO

La Camelbak Podium Ice è una borraccia all-round, perfetta in estate quando fa caldo, ideale in inverno per mantenere calde le bevande più a lungo (con un limite di 2 ore e mezza), ma adatta anche per altri sport come trekking, corsa, scialpinismo, sci di fondo, insomma tutte quelle situazioni in cui serve una borraccia capiente, resistente e soprattutto con un sistema che evita di far fuoriuscire accidentalmente del liquido.

 

borraccia Camelbak Podium Ice

 

Un po’ troppo pesante e ingombrante per essere utilizzata in gara, a meno che non vogliate gareggiate nella Iditarod Trail, ma perfetta per l’allenamento e le lunghe giornate in sella dove una riserva extra di acqua può risultare fondamentale.

 

La Camelbak Podium Ice è disponibile in 4 diverse colorazioni a un costo di 24,90 euro.

 

 

 

CARATTERISTICHE CAMELBAK PODIUM ICE

- Isolamento in Aerogel che tiene l'acqua fredda 4 volte più a lungo rispetto alle normali borracce, capacità 620 ml.


- Jet Valve innovativa che regola il getto d'acqua e elimina le perdite.


- 100% senza polipropilene BPA, BPF e BPS.


- Polipropilene TruTaste con HydroGuard che lascia intatto il gusto dell'acqua.


- Leggera, solo 155 grammi


- Apertura ampia che facilita il riempimento e lo svuotamento. 


- Lavabile in lavastoviglie.

 

- Garanzia a vita CamelBak Got Your Bak.

 

- Prezzo 24,90 euro.

 

- Info www.camelbak.com

 

Altre News