Olympia: Nel 120° anno di vita svela tutta la gamma 2014

La CSL-X2 diventa grande, arriva la 29'' la grande novità che coinvolge il mondo racing. Nell'entry level in carbonio arriva la nuova Nitro da 27,5'' mentre nell'alluminio arriva la Bull da 29 pollici.

La Cicli Olympia mercoledì mattina a Piove di Sacco (PD) dove ha il quartier generale, ci ha svelato le novità che caratterizzeranno la gamma 2014. Per chi come noi è legato al mondo "racing", la novità più interessante è certamente l'arrivo della versione con le ruote grandi (29'') della CSL-X2. Quindi si parla di un telaio top di gamma per cross country e marathon che affiancherà il modello 949.

 

 

Si tratta di un "frame" monoscocca realizzato utilizzando strati di fibra di carbonio Toray T700, T800 e M3. Presenta tutte le caratteristiche tecniche presenti sulle mountain bike di ultima generazione: serie sterzo conica, movimento centrale PressFit, attacco deragliatore anteriore DirectMount, passaggio interno dei cavi, perni passanti e attacco pinza freno sul forcellino posteriore (PostMount).

 

 

La versione da noi fotografata era montata con il monocorona SRAM X01, la nuova versione della trasmissione a 11 velocità, più economica rispetto all'XX1. Gli scatti con i dettagli tecnici di questo nuovo modello ve li presenteremo in un prossimo articolo.

 

 

La CSL-X Two (2) però nella versione da 27,5'', lanciata l'anno scorso all'Expobici di Padova e che quest'anno ha ottenuto un grande successo nelle vendite, verrà riproposta con lo stesso telaio 2013 ma avrà una variante colore che potete vedere nell'immagine.

 

 

Si tratta di un nero lucido/opaco con grafica bianca e grigia. Novità vi saranno invece per quanto riguarda la componentistica, sarà ad esempio possibile montare le nuove ruote Crossmax SLR di Mavic, ovviamente nella versione da 27,5''. Saranno proposti anche i monocorona X01 e XX1 mentre per quanto riguarda i copertoni verranno proposti gli Schwalbe Rocket Ron e in alternativa sarà possibile montare i nuovi Geax TNT. Ricordiamo che la CSL-X2 è la hardtail preferita da Marzio Deho.

 

 

Se siete amanti del carbonio ma il vostro budget è limitato la hardtail giusta per voi potrebbe essere la Nitro 2 da 27,5''. Il carbonio è un UD Toray T700, il telaio e' totalmente nuovo, nonostante il prezzo molto interessante, presenta tutte le prerogative dei telai di alta gamma. I foderi alti sono stati rivisti nelle forme mentre in quelli bassi è stata inserita la pinza freno che ha un'attacco PostMount.

 

 

Questo modello ha: serie sterzo conica, perni passanti, attacco del deragliatore anteriore Direct Mount (non c'è più la fascetta), passaggio cavi interno e movimento centrale PressFit. Sarà disponibile in tre colorazioni caratterizzate da un nero satinato con grafica bianca o rossa o gialla (come nella fotografia) ed in 4 misure (S-M-L-XL).

 

 

La gamma Olympia come ben sapete è molto amplia e anche nell'alluminio presenterà delle novità. La Bull, modello inserito per la prima volta in catalogo l'anno scorso, nelle versione da 27,5'', nel 2014 avrà anche la sorella maggiore dalle ruote grandi (29''). Verrà utilizzata lega 7005 ad alto spessore.

 

 

Ha serie sterzo conica (tapered), attacco pinza freno PostMount. Nell'allestimento Team 1 sarà equipaggiata completamente con il gruppo Shimano XT.

 

Info www.olympiacicli.it

Altre News