SPECIALIZED PRESENTA LA SUA GALLERIA DEL VENTO SPECIFICA PER IL CICLISMO

La galleria del vento dedicata permetterà di raggiungere livelli ineguagliabili nelle prove di aerodinamicità e nello sviluppo di prodotti

Morgan Hill, California: Specialized Bicycle Components introduce la propria galleria del vento, specifica per il ciclismo, costruita nel quartier generale di Morgan Hill. Continuando la tradizione di innovazione nell'industria del ciclismo, la nuova galleria del vento renderà possibile testare l'aerodinamicità di tutti i prodotti Specialized.

 

"L'aerodinamica è tutto," esordisce Mark Cote, che in Specialized è il Manager del settore prodotti di alta gamma Road e Triathlon, Aerodinamica e R&D. aggiungendo "Questo è un passo importante nel nostro approccio all'aerodinamica; tutti i prodotti e tutti gli atleti saranno più veloci, ". Essendo ogni prodotto sottoposto alle forze del vento, l'aerodinamica è un fattore cruciale. Disegnando e costruendo la propria galleria del vento, specifica per il ciclismo, Specialized è ora in grado di semplificare una procedura che finora era piuttosto complicata. Il team di esperti dell'aerodinamica ha a disposizione tutto il necessario per ipotizzare, provare e migliorare i limiti dell'innovazione verso una direzione nuova ed entusiasmante.

 

 

"Grazie al fatto di aver progettato da zero la costruzione della galleria, siamo riusciti ad ottimizzare questa struttura per le prove con mezzi a propulsione umana. Si può tarare il flusso dell'aria, oltre ad avere un ambiente di lavoro confortevole e moderno," spiega Chris Yu, ingegnere della divisione "Ricerca e Sviluppo dell'aerodinamica" in Specialized. La nuova galleria del vento permetterà una integrazione senza pari delle prove di aerodinamicità. I costi di noleggio di una galleria del vento sono altissimi e quindi finora veniva utilizzata solo per i prodotti di altissima gamma. Ora questo problema non esiste più.

 

 

Con una struttura "in casa" si ha la possibilità di testare non solo le biciclette e gli accessori S-Works strada, ma anche prodotti come per esempio le bici Globe per il trasporto casa/lavoro. Se possiamo rendere il tragitto per arrivare al lavoro meno impegnativo, permettendo al lavoratore di sudare di meno e di godersi una tazza di caffè in più prima di uscire di casa, ne sarà valsa la pena.

 

Con questa abbondanza di strumenti e conoscenza, Specialized rende i suoi prodotti più veloci, così che anche gli atleti lo siano. Grazie all'ampiezza della galleria è possibile fare prove con più ciclisti alla volta, in modo da poter testare come il vento trasversale influenza i vari componenti mentre pedalano in gruppo. I bikers del cross-country potranno fare esperimenti con diverse posizioni per le gare lunghe ed estenuanti. Inoltre la struttura verrà utilizzata come strumento di istruzione da parte dei professori di Specialized Bicycle Components University (SBCU). Potranno infatti dimostrare e insegnare come piccole modifiche possono essere utilizzate in combinazione ad una sessione di Body Geometry Fit, per offrire maggiore efficienza, velocità e comfort ai ciclisti.

 

Oltre ad avere strutture ‘da prima della classe' nell'industria del ciclismo, Specialized dispone anche di un team di provetti esperti dell'aerodinamica che elaborano i dati raccolti. Chris Yu, Mark Cote, Chris D'Aluisio e Chuck Teixeira insieme possono vantare ben 50 anni di esperienza in questo campo, ed hanno passato complessivamente oltre 20.000 ore nella galleria del vento. La loro presenza in Specialized è un fattore unico e cruciale per lo sviluppo della tecnologia con metodi incredibilmente innovativi.

 

Pensano un cosa, la costruiscono, la provano e la migliorano. In termini di pedigree, storia , esperienza e conoscenza non sono secondi a nessuno. Avevano già a disposizione il CFD (Fluidodinamica computazionale) e il DAQ on-bike (Acquisizione Dati in sella), ora la galleria del vento gli permetterà di passare ad un livello superiore in termini di vantaggi aerodinamici.

 

Info www.specialized.com

Altre News