KTM ha presentato la gamma 2013: Due nuove full, Lycan da 27,5 e Scarp da 29''

Tre novità, due nuove Full, Scarp da 29'' e Lycan da 27,5''. Myroon in versione Ltd solo per l'Italia. Per la prima volta il giro europeo di presentazione dei modelli che caratterizzeranno la gamma 2013, è partito dall'Italia.

Lunedì e martedì scorsi a Pozzolo di Villaga (VI), sui colli Berici, presso il Bike Park Valleverde, KTM Bike Industries ha presentato a stampa e rivenditori la gamma 2013. Il noto brand, conosciuto a livello mondiale sia per la produzione di moto che di biciclette, ha sede a Mattighofen, cittadina ubicata nell'alta Austria.

Molti si saranno chiesti cosa vuol dire la sigla KTM, molto semplicemente è l'acronimo di Kronreif,  Trunkenpolz, Mattighofen. Si tratta dei cognomi del fondatore Hans Trunkenpolz, che creò l'azienda nel 1934, mentre Ernst Kronreif lo affiancò nella gestione nel lontano 1953. La M invece, indica il paese in cui ha la sede.

Per la prima volta, il giro delle presentazioni dei nuovi modelli, è partito dal nostro paese, infatti abbiamo assistito ad una vera e propria anteprima mondiale. Il mega truck KTM è infatti già partito con destinazione Francia e Spagna, prossime tappe del suo giro di presentazioni in giro per l'Europa.



La più importante novità è rappresentata dalla Scarp, una nuovissima Full in carbonio monoscocca da cross country agonistico, con 100 mm di escursione. Dopo la strepitosa stagione di Jaroslav Kuhlhavy che l'anno scorso aveva vinto tutto con la sua Full, è stata naturale la scelta di KTM di iniziare la produzione di un modello da competizione. Il telaio pesa 2,25 km, la Scarp sarà disponibile in quattro allestimenti (Prestige, Prime, Master, Elite9) con un range di prezzo che partirà da 3.499.00 euro e che arriverà ai 6.699,00 della Prestige. Quest'ultima sarà montata con il gruppo Shimano XTR e componentistica Ritchey. Le forcelle sono della Fox, la Float CTD e la 32 Float Fit. La serie sterzo è conica e il deragliatore anteriore è Direct Mount. (In un successivo articolo la analizzeremo nel dettaglio)



La seconda grossa novità è costituita dalla nuova full suspension Lycan ora disponibile anche in versione da 27,5'' (650B), prodotta però solo con il telaio in alluminio e avrà tre allestimenti. Nella foto la 651, ossia la versione che sarà il top della gamma e che costerà 3.599,00 euro. Ha serie sterzo conica, cavi integrati, escursione/corsa da 125 (Fox Float/Rock ShoxMonarch) e 130 mm (Rock Shox Revelat), sarà allestita con gruppo forniti da Shimano.  (In un successivo articolo la analizzeremo nel dettaglio)

 

 

Il modello racing da 29 pollici di KTM è la Myroon, dotata di telaio in carbonio monoscocca ed introdotta per la prima volta sul mercato lo scorso anno. E' la mountain bike in dotazione al KTM Stihl Torrevilla dove tra gli altri la usano i colombiani Yesid Jaime Chia e Jhon Jairo Botero Salazar.

La novità di quest'anno, pensata da KTM Italia, è rappresentata dalla Myroon Limited edition 2013, ossia una mountain bike prodotta in soli 300 pezzi, destinati esclusivamente al mercato italiano, già disponibili dall'inizio di settembre. Sarà proposta in un unico allestimento a 2.999,00 euro con il gruppo Shimano XT e componentistica FSA che è il fornitore del team agonistico. La colorazione in esclusiva sarà basata suoi colori bianco e nero. (In un successivo articolo la analizzeremo nel dettaglio)

 

 

La serie Ultra nel 2013 si presenterà con un telaio da 29 pollici che è stato completamente riprogettato. Si tratta di una gamma economica dal momento che ha il telaio in alluminio.  Avrà quattro allestimenti (Race, Sport, Fire, Fun) con prezzi da un minimo di 699,00 ad un massimo di 1.599,00 euro. I primi 3 allestimenti avranno il lock out (comando forcella) al manubrio. Le consegne sono previste per fine ottobre.



Per quanto riguarda i modelli road, la serie Strada in carbonio è stata rivista nella grafica. Nell'immagine in basso, si vede la 5000 in carbonio, con il cambio elettronico Ultegra DI2 di Shimano. In questo allestimento costa 3.699,00, verrà proposta in ben sei versioni. Invece la versione in alluminio avrà un nuovo telaio.



Infine in merito alle E-BIke, KTM cercherà di puntare molto su Panasonic (i tecnici giapponesi sono in Austria e lavorano assieme agli ingegneri di Mattighofen), confermato il rapporto con Bosch. Dalle 700 e-bike prodotte nel 2009, si è passati alle 7.000 nel 2010, con il boom nel 2011 (23.000) alle 33.000 di quest'anno (e la stagione non è ancora conclusa. Vengono vendute tantissimo in Austria, Svizzera e Germania, pochissimo in Italia. E' una questione di diversa mentalità.

Nonostante la grave crisi economica che c'è in Italia, il settore ciclo, sembra risentirne in minima parte, lo conferma il segno più registrato quest'anno da KTM Italia.

Altre News