CARBON TI X-MONORING TITANIUM: 2 MESI DI TEST, COME LA MONOCORONA CI HA CAMBIATO LA MTB

A fine settembre abbiamo ricevuto in anteprima una delle più interessanti news dell’azienda Bresciana per il 2013, la monocorona in titanio X-Monoring. Vediamo, dopo diverse settimane di utilizzo, come va e come è in grado di trasformarci la bici.

Per i bikers più "smanettoni" il termine della stagione ciclistica coincide spesso con quello degli upgrade. Quale miglior periodo di questo per far manutenzione alla bici e provare in tutta calma nuovi componenti? Se la trasmissione monocorona vi attrae e allo stesso tempo vi intimorisce, Carbon Ti con la X-Monoring Titanium ci da la possibilità di provare questo tipo di soluzione senza stravolgere la bici, con la massima qualità e a un costo accessibile.

 

 

La X-Monoring (come tutte le corone Carbon-Ti) è realizzata interamente in Titanio grado 5, un materiale che unisce peso contenuto e alta rigidità ad una durata inarrivabile per le corone in alluminio. La dentatura è studiata appositamente per l'uso single, quindi denti più alti e con un profilo atto a ottimizzare il funzionamento negli incroci. Noi l'abbiamo utilizzata sempre senza dispositivo guida catena con cambio posteriore SRAM TYPE2, nessuna discesa è riuscita a far saltare la catena, solamente alcune cambiate al limite sono riuscite nell'impresa (oltretutto su fondi lisci). Consigliamo quindi una guida per avere la certezza di non incorrere in brevi ma indesiderate soste.

 

La parte posteriore è stata semplificata nelle lavorazioni dato che la catena non deve salire e scendere dai denti, ciò ha permesso di offrire un prodotto di alta gamma ad un ottimo rapporto qualità/prezzo. 105 € IVA compresa il listino per la 32 denti.

 

 

 

Noi abbiamo testato la versione 32 t (disponibili anche 33-34-35-36) installata sulla Specialized Epic 29 S-Works. Ricordiamo che le X-Monoring spiderless si montano rimuovendo l'intero spider insieme alle corone originali e sono disponibili per le più diffuse pedivelle, ovvero: Cannondale Hollowgram SL, Specialized S-Works carbon, SRAM XX1, X0, X9, X7, S2210. La X-Monoring di Carbon Ti quindi, non avendo  spider e bussole di fissaggio, fa corpo unico con la pedivella, dimostrandosi notevolmente rigida e reattiva alla pedalata anche nelle azioni di forza sui pedali. 

 

 

La corona ha un peso di soli 64 grammi compreso l'anello in alluminio che serve a centrare la corona per ottenere la linea catena ideale. Davvero notevole quindi il risparmio di peso sulla bici, facciamo due conti:

 

-       Guarnitura = -131 gr. (lo spider X0 completo di corone 39/26 pesa 195gr., quindi 195-64)

-       Rimozione comando deragliatore = -135gr. (grip shift X0 90gr+Guaina e cavo 45gr.)

-       Rimozione deragliatore anteriore X0 Direct Mount = -116gr.   

 

In totale quindi si eliminano 382 grammi ai quali vanno però tolti i circa 60 grammi (382-60=320) di un dispositivo guida catena (consigliato soprattutto nel caso si utilizzino cambi tradizionali). Naturalmente questi numeri sono indicativi e variano a seconda del tipo di componente che si va a rimuovere.

 

 

 

L'alleggerimento della bici però non è l'aspetto chiave della modifica, è solo una piacevole conseguenza. I veri lati positivi si scoprono pedalando: semplicità di funzionamento e regolazione, zero problemi di risucchi con durata maggiore della catena ma soprattutto tanto piacere di guida nei tratti più variegati e sconosciuti. Pedalare concentrati sul sentiero senza curarsi della deragliata improvvisa e sotto sforzo, cambiando solo con la mano destra come si avesse in mano il gas della moto è davvero esaltante (finché non termina la benzina però)!   

 

La trasmissione sarà poi una "coperta corta"? Certamente sì, soprattutto trasformando una 2x10 in 1x10, con la solita cassetta 11/36 si andranno a sacrificare i rapporti più lunghi e quelli più agili. E' molto limitante quindi? No, o comunque molto meno di quello che si possa credere. Si dovrà imparare a sfruttare al massimo ogni singolo pignone in cambio di una resa in pedalata davvero redditizia e appagante. Il tutto necessita di un biker allenato ma sarà grande la soddisfazione nel superare in velocità salite toste che a volte ci hanno messo in crisi anche con il rapportino. Provare per credere!

 

Quali rapporti prediligere? La scelta dipende ovviamente dallo stato di forma e dal dislivello dei percorsi abituali. Un 32 t/33 t con ruote 29er diciamo che è il rapporto tuttofare per eccellenza, il giusto compromesso tra agilità per la salita e velocità per i trasferimenti. In caso di bici 26 pollici considerare circa 3/4 denti in più. Naturalmente con le 10 velocità la cassetta pignoni deve avere almeno scala 11/36.

 

La Carbon-Ti X-Monoring è compatibile anche con catene 11 velocità, quindi, nel caso si decida successivamente di passare al nuovo gruppo Sram XX1 potrà essere da subito un ulteriore upgrade alla trasmissione più cool del momento.

 

 

La durata si sta dimostrando quasi senza tempo, diciamo che è più probabile cambiare bici che sostituire una corona Carbon-Ti per usura. Dopo quasi due mesi, una volta lavata e sgrassata, nella X-Monoring, a malapena si riescono a distinguere i segni del passaggio della catena!

 

Senza dubbio la Carbon Ti X-Monoring Titanium è un ottimo "investimento" per riscaldarsi in vista della stagione  nuova e per divertirsi e vivacizzare le uscite invernali. Un componente che  sarà un must per chi prentende il massimo delle prestazioni e della leggerezza dalla propria mountainbike.

 

Catalogo e listino scaricabile su: http://www.carbon-ti.com/index.php?p1=download

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