BiBack, con lei pedali sia in avanti che indietro. E' iscritta a Eurobike Award 2012

Grazie all’inversione di sforzo vengono coinvolti ed allenati più distretti muscolari estendendo benefici scientificamente provati a tutti i livelli di utilizzo.

Torino: Se pensare di far avanzare una bicicletta pedalando all'indietro e vi è sempre sembrato innaturale, inutile ma soprattutto impossibile è perché fino ad oggi non esisteva BiBack. Il Centro Sviluppo Brevetti (CSB) si dedica allo sviluppo e alla diffusione di idee innovative attingendo dai brevetti depositati potenzialmente più interessanti fino a portarli sul mercato.

In occasione di Eurobike Award 2012 CSB presenta BiBack, un modo rivoluzionario di concepire la bicicletta che introduce il concetto di pedalata alternabile. BiBack, grazie ad uno speciale movimento centrale brevettato, permette di pedalare sia in avanti sia all'indietro. Le corone anteriori, ruotando sempre in avanti, trasferiscono alla ruota la trazione necessaria per far avanzare la bicicletta anche pedalando all'indietro e consentendo, nello stesso tempo, l'uso di cambio e deragliatore.



Il movimento centrale di BiBack si può facilmente montare su ogni tipologia di bicicletta con telaio dotato di scatola movimento centrale dedicata ad accoglierlo, declinandola in versione corsa, mountain bike o city bike. Un sistema di sblocco al manubrio dialoga con il movimento centrale, consentendo o escludendo la possibilità della pedalata all'indietro, mentre la pedalata tradizionale in avanti rimane sempre attiva.

BiBack è una bicicletta evoluta: il sistema di pedalata alternabile brevettato e innovativo non altera né la struttura né la funzionalità della bicicletta tradizionale ma aggiunge una inedita possibilità nel compiere il gesto della pedalata. Grazie all’inversione di sforzo vengono coinvolti ed allenati più distretti muscolari estendendo benefici scientificamente provati a tutti i livelli di utilizzo. Sono stati eseguiti test medici e biomeccanici a cura del dr. Giovanni Boni (medico della Nazionale Italiana Ciclismo Fuoristrada) con la collaborazione di ex corridori professionisti che hanno fornito risultati interessanti: pedalare all'indietro consente il coinvolgimento attivo di fibre muscolari che nella pedalata tradizionale hanno sola funzione passiva, risultando così particolarmente allenante per forza e potenza ed estendendo i benefici anche al gesto della pedalata tradizionale.

"Allenarsi su BiBack – spiega il dr. Boni - alternando il gesto della pedalata, aumenta la resistenza dell'atleta e dello sportivo, migliora la coordinazione coinvolgendo i sistemi propriocettivi e consente gli stessi effetti cardiorespiratori e metabolici della pedalata in avanti per sforzi sottomassimali, mentre sotto sforzo si ha un rendimento del 10% in meno. Quanto emerso dai test verrà esposto in maniera completa al congresso mondiale della Federazione Medico Sportiva in programma a Roma dal 27 al 30 settembre 2012".



BiBack in versione city bike, con telaio e forcella in carbonio, gruppo Shimano SLX/Deore 10 velocità, componenti Ritchey Wcs e ruote Easton partecipa ad Eurobike Award nella categoria Urban Bikes. Il movimento centrale BiBike BB partecipa invece nella categoria Componenti. Giunto alla ventunesima edizione il salone internazionale Eurobike di Friedrichshafen in Germania ospiterà dal 29 agosto al 1 settembre 2012 l'intero mondo della bicicletta.

Riconosciuto come l'evento più importante a livello europeo del settore delle biciclette, raduna ogni anno circa 40000 operatori del settore tra produttori, espositori, distributori, stampa specializzata oltre a 20000 appassionati durante la giornata di apertura dedicata al pubblico. L'Eurobike Award 2012 è un ambito trofeo dedicato a prodotti e accessori innovativi che vengono presentati nel corso della fiera di Friedrichshafen (29 agosto – 1 settembre). Sottoposti al giudizio critico di una giuria internazionale di massimi esperti del settore, il premio si basa su criteri quali il grado di innovazione, utilizzo di materiali, funzionalità e sostenibilità.

Solo i prodotti migliori saranno esposti in un'area speciale all'interno di Eurobike per tutta la durata dell'evento ed i vincitori verranno proclamati durante la cerimonia di premiazione che avrà luogo mercoledì 29 agosto alle ore 18.00 presso il foyer est di Eurobike.

Altre News