NUOVO ÖHLINS TTX22M.2 L’AMMORTIZZATORE A MOLLA PER VINCERE SU OGNI TERRENO

Gli specialisti svedesi delle sospensioni Öhlins hanno aggiornato il loro ammortizzatore a molla più vincente. Il nuovo TTX22m.2 ha regolazioni e controllo di fine corsa ancora migliori.

La molla gialla di un ammortizzatore Öhlins si riconosce a chilometri di distanza e chi la vede sa che quella bici è quella di un vero fanatico della MTB gravity. Da ora però questi “fanatici” hanno una nuova versione dell’ammortizzatore a molla Öhlins più vincente nel downhill ed enduro, viene infatti presentato il nuovo ammortizzatore Öhlins TTX22m.2 di seconda generazione.  

 

NUOVO ÖHLINS TTX22M.2


LA  MAGICA MOLLA GIALLA

Öhlins, che in Italia è distribuita e seguita nell’assistenza da Andreani Group, è conosciuta per realizzare alcuni tra le migliori sospensioni motociclistiche e ha portato tutta quell’esperienza nel mondo della MTB, per questo l’ammortizzatore a molla TTX22M è diventato un punto di riferimento per tutte le discipline gravity in cui serve controllo della trazione e assorbimento degli impatti, dal trail riding hardcore alle gare di downhill di Coppa del Mondo, passando per le speciali del mondiale enduro EWS. Senza dimenticare i tanti “Dream Build“ che scelgono la magica molla gialla Öhlins. 

 

Ora arriva la seconda generazione di questo ammortizzatore, il TTX22m.2 porta le prestazioni, la trazione e il controllo da un nuovo livello.

 

NUOVO ÖHLINS TTX22M.2

 

COSA C’È DI NUOVO?

Il nuovo ammortizzatore a molla Öhlins TTX22m.2 è stato migliorato nella fase di fine corsa grazie a una nuova gomma antiurto e della modifica della sede in cui va ad inserirsi. Viene quindi migliorato il controllo del travel da metà a fine corsa grazie a un innesto anticipato e un supporto più prevedibile.

 

NUOVO ÖHLINS TTX22M.2

 

La nuova gomma antiurto funge da seconda molla, caricando e rilasciando energia per garantire che il rider torni in posizione dopo una forte compressione in modo rapido e controllato. La curva di compressione così modificata farà sì che le bici meno progressive, che necessitano di un maggiore supporto di fine corsa, abbiamo un comportamento migliore. Il nuovo design riduce inoltre il rischio di “bottom out”.

 

NUOVO ÖHLINS TTX22M.2


FACILITÀ DI MODIFICA

La modifica della molla e della corsa è stata ulteriormente semplificata sul nuovo ammortizzatore a molla Öhlins TTX22m.2Aggiungendo o rimuovendo rondelle da 2,5 mm sotto il fine corsa in gomma. Non servono attrezzi dedicati e non serve neanche smontare la sospensioneLa molla può essere sostituita semplicemente allentando il precarico e rimuovendo l'anello di bloccaggio della sede della molla.

 

NUOVO ÖHLINS TTX22M.2


MAGGIORI REGOLAZIONI

Il nuovo ammortizzatore a molla Öhlins TTX22m.2 presenta una valvola delle alte velocità di compressione aggiornata, che offre una gamma di regolazione più ampia rispetto al passato. Queste nuove regolazioni aggiungono anche un maggiore supporto alla pedalata, con un migliorato supporto. Una nuova valvola di compressione blu, chiamata Trail, offre una gamma più ampia di regolazione, dà un maggiore supporto in modalità pedalata per una migliore salita.

 

La valvola di compressione DH dorata mantiene lo stesso campo di regolazione dell'originale, ottimizzato per la guida in discesa. Gli ammortizzatori più lunghi arriveranno con lo standard delle valvole DH e il resto avrà la valvola Trail, ma entrambe possono essere sostituite per una maggiore personalizzazione.

 

NUOVO ÖHLINS TTX22M.2


MAGGIORE COMPATIBILITÀ

Sono state sviluppate due nuove teste per l'ammortizzatore Öhlins TTX22m.2 e questo permette di adattarlo più facilmente a un maggior numero di telai perchè ora l'ammortizzatore è più compatto. Una è per il fissaggio tradizionale, l'altra è per l'attacco Trunnion, ma entrambe hanno un serbatoio posizionato in senso orizzontale. 

 

Tutte le misure metriche sono disponibili negli ammortizzatori Öhlins TTX22m.2, sono disponibili: 210 × 55/52,5/50/47,5 mm, 230 × 65/62,5/60/57,5 mm e 250 × 75/72,5/70/67,5 mm. I supporti in entrambe le teste sono disponibili: 185 × 55/52,5/50/47,5 mm, 205 × 65/62,5/60/57,5 mm e 225 × 75/72,5/70/67,5 mm. 


Gli ammortizzatori trunnion sono disponibili con layout del serbatoio side-by-side o piggyback per essere montati sui modelli di bici più complicati.

 

NUOVO ÖHLINS TTX22M.2

 

La corsa è regolabile dall’utente con i tre spessori inclusi. Le molle sono offerte con incrementi di 4 Nm/23 libbre. Tutti gli ammortizzatori Öhlins TTX22m.2 hanno una regolazione della compressione ad alta velocità esterna a 3 posizioni, una compressione a bassa velocità a 16 clic e una regolazione del ritorno a 7 clic.

 

NUOVO ÖHLINS TTX22M.2

 

QUANTO PESA ÖHLINS TTX22M.2?

Il peso dichiarato per il nuovo ammortizzatore Öhlins TTX22M.2 è di 486 grammi (Trunnion 205 × 65), circa dieci grammi in meno rispetto all'originale.


PREZZO ÖHLINS TTX22M.2

Il nuovo ammortizzatore a molla Öhlins TTX22m.2 è già disponibile al prezzo di 885 euro.

 

Per informazioni: Öhlins.com oppure il distributore italiano Andreani Group.


Altre News