Formula CTS (Compression Tuning System) le 5 valvole per personalizzare il comportamento della tua forcella

Grazie ad un apposito tool tutti i biker, senza smontare la forcella 33 (ma anche altri modelli), possono cambiare la valvola originale Blu con una delle 4 (rosso, oro, grigio, verde) previste con il tuning speciale.

Da Prato in Toscana Formula da una scossa al tuning della forcelle da mountain bike con il nuovo CTS, ossia il Compression Tuning System. Si tratta di 5 valvole che permettono a qualsiasi biker, senza andare in nessun centro specializzato, di customizzare il comportamente delle propria forcella.

 

Formula Custom Tuning System

 

Con questa soluzione Formula è riuscita a centrare 3 suoi obiettivi: 1. Avere la massima personalizzazione possibile sulla sospensione, 2. la facilità di utilizzo da parte dell'utente finale, il biker, 3. il biker ha una forcella customizzata senza perdere la garanzia.

 

Chiariamo bene quest'ultimo importante aspetto, chi non si accontenta delle normali regolazioni della propria forcella, se le vuole personalizzate sul proprio stile di guida, normalmente si rivolge a centrispecializzati che giustamente si fanno pagare per queste customizzazioni del setting delle forcelle.  Una conseguenza di questa operazione è che l'azienda non ritiene più valida la garanzia.

 

Formula Custom Tuning System - 5 valvole

 

Ora Formula con il CST (Compression Tuning System), disponibile da giugno 2017, che ha un costo contenuto in 54 euro per la valvola e 50 euro per l'attrezzo, si risolve questo problema (ci vogliono 5 minuti per il cambio dela valvola, senza smontare la forcella dalla bici). Si ha una forcella con un setting adatto al nostro stile di guida mantenendo la garanzia.

 

Formula Custom Tuning System - Tools

 

COME FUNZIONA IL FORMULA COMPRESSION TUNING SYSTEM?

 

Concretamente il Formula CTS (Compression Tuning System) è basato su una valvola che ha un settaggio personalizzato. Dal momento che i bikers hanno diversi stile di guida Formula ha creato una gamma costituita da ben 5 valvole che trasformano il comportamento della forcella.  

 

Formula Custom Tuning System

 

Come sottolineano i tecnici dell'azienda toscana: "La valvola CTS è una parte strutturale fondamentale della cartuccia idraulica, sostituirla significa intervenire sulla cartuccia stessa, cambiandone il comportamento". L'aspetto importantissimo da sottolineare è la facilità, infatti attraverso l'apposito attrezzo, è possibile cambiare il setting della forcella senza lavorare alle parti interne e senza smontarla dalla telaio della bici.

 

LE 5 VALVOLE, OGNI COLORE, UN TUNING PARTICOLARE

 

Le 5 valvole Formula del Compression Tuning System si contraddistinguono da un colore specifico e sono state divise in due gruppi: Regular (Firm, Medium, Soft) e Special (Firm, Soft).

 

Formula valvola forcella

 

La valvola blu è quella installata di serie.

 

 

BLU: REGULAR MEDIUM

 

Di serie Formula su 33 (Thirty Three), 35 e Selva monta la  valvola blu chiamata Regular Medium (RM) che ha un settaggio standard per accontentare le esigenze della maggior parte dei bikers. Ecco come Formula ne sintetizza il comportamento: La forcella rimane progressiva e sostenuta quanto serve su tutta l’escursione, senza mai compromettere la sensazione di estremo comfort.

 

Formula Custom Tuning System - Blu Regular Medium

 

 

ROSSA: REGULAR FIRM

 

La valvola di colore rosso del Compression Tuning System di Formula è la prima alternativa alla valvola standard blu. E' da montare se si vuole ottenere un setting per chi vuole una forcella che sia più sostenuta e più progressiva della media. senza però modificare il comportamento della forcella alle basse velocità di affondamento. Questo significa che mantiene così il comfort e la estrema sensibilità ai piccoli urti.

 

Formula Custom Tuning System - Rosso Regular Medium

 

Alle medie velocità di affondamento la valvola Regolar Firm offre una progressività più accentuata rispetto alla Blu (Regular medium) ma comunque guadagnata in modo graduale e mai brusco. Alle alte velocità di affondamento, quando si incontrano tratti ripidi e molto tecnici, velocità elevate e salti, la rossa offre una progressività maggiore rispetto alla blu. 

 

 

GRIGIA: REGULAR SOFT, PER BIKER LEGGERI

 

La terza valvola della linea Regular è la Soft che è di colore grigio èd stata stata regolata pensando ai biker più leggeri o alla ricerca di un comportamento più lineare della forcella. A basse velocità di affondamento la Regular Soft ha un comportamento simile a quella blu di serie mentre alle medie velocità di affondamento garantisce sempre un comportamento progressivo alla forcella, ma fornisce un'ottima sensazione di comfort in fase di assorbimento delle asperità.

 

Formula Custom Tuning System - Grigia Regular Medium

 

Idem alle alte velocità di affondamento, la valvola grigia continua a sostenere aumentando la progressività della sospensione, ma senza mai fare perdere una sensazione di comfort ed escursione infinita. In sintesi, secondo Formula, la valvola grigia Regula Soft del Compression Tuning System. è adatta per biker leggeri e per utilizzi cross country o all mountain leggero, ed è indicata anche per chi cerca estrema sensibilità e scorrevolezza nella fase centrale dell’escursione, senza però compromettere eccessivamente la progressività nella parte finale della corsa della forcella.

 

ORO: SPECIAL SOFT, PER CROSS COUNTRY RACE

 

La prima valvola della linea Special, quella che più ci interessa perchè studiata dal Compression Tuning System di Formula per chi pratica il cross country a livello agonistico, è di colore oro e si chiama Special Soft. E' più sostenuta alle basse e medie velocità di affondamento. Si ottiene il massimo del sostegno in uno scatto sui pedali, in un rilancio o in una salita da affrontare in fuori sella. Questo sostegno in più non compromette in alcun modo il comfort generale, la forcella avrà sempre una progressività dolce e mai improvvisa, mantenendosi confortevole fino alle alte velocità di affondamento.

 

Formula Custom Tuning System - Oro Special Soft

 

Non affaticare troppo la parte superiore del corpo come braccia e schiena è fondamentale per rimanere efficienti per tutta la durata della gara, per questo motivo, secondo Formula, una forcella sostenuta, ma allo stesso tempo sempre confortevole, è alla base di una buona prestazione. Special Soft è inoltre adatta a rider leggeri che sono alla ricerca di un settaggio più aggressivo o a rider esperti che non vogliono grossi compromessi alle alte velocità di affondamento e che cercano una sensazione di travel infinito nella parte intermedia della corsa, senza però compromettere la sensazione di sostegno data dalla forcella.

 

VERDE: SPECIAL FIRM, DA ENDURO

 

Infine resta la quinta ed ultima valvola, quella verde chiamata Special Firm, pensata per chi partecipa a gare di Enduro ed ha uno stile di guida veloce ed aggressivo. Alle alte velocità di affondamento, ha un comportamento simile alle Regular mentre alle basse e medie velocità  è più sostenuta. La valvola verde conferisce alla forcella una progressività continua che però non è mai brusca, riuscendo così ad assecondare al meglio una guida molto aggressiva. 

 

Formula Custom Tuning System

 

VIDEO TUTORIAL PER IL MONTAGGIO DELLA VALVOLA FORMULA CTS

 

 

INFO 

 

www.rideformula.com

Altre News