Fox 32 Factory SC Step Cast: Perchè la nuova forcella è così leggera

Un importante dato emerso agli Eurobike Media Days che si sono da poco conclusi a Kirchberg (Austria) ha riguardato le forcelle di primo montaggio sulle hardtail e marathon, Top di gamma, race oriented che si presenteranno sul mercato nel 2017 e che gli appassionati potranno ammirare sia a Eurobike la prima settimana di settembre e poco dopo in Italia a Cosmobike.

 

Eurobike Media Days Kirchberg

 

FOX 32 FACTORY SC

 

I 210 giornalisti, compresi 4 di PianetaMTB, provenienti da venti nazioni, hanno notate che la forcella Fox 32 Factory SC ha dato una scossa al mercato delle mountain bike al vertice della gamma di quasi tutte le aziende. Cosa è successo? Se l'hanno scorso tra gli stand, spopolava la RockShox RS-1 con il suo bellissimo design, quest'anno e quindi sul mercato 2017 pare che sia la nuova forcella di Fox a spadroneggiare. 

 

Fox 32 Factory SC

 

DESIGN, ECCO PERCHE' E' COSI' LEGGERA. NESSUNO CI AVEVA PENSATO FIN'ORA

 

Se la si guarda lateralmente sembra una forcella dal classico design, la prospettiva cambia radicalmente osservandola frontalmente.

 

Fox 32 Factory SC

La Fox 32 Factory Float SC Boost montata sulla nuova KTM Myroon Sonic. La forcella è uno dei fattori che ha permesso all'azienda austrica si presentare una hardtail super light. 

 

Fox 32 Factory SC

 

Se guardate in basso appena sopra il disco del freno, noterete che ha un design particolare che Fox ha voluto chiamare Step-Cast. I comuni mortali dicono invece che hanno "limato" peso, tagliando letteralmente un pezzo della parte inferiore-interna dei due bracci da 32mm.

 

Fox 32 Factory SC

 

Ora c'è anche molto più spazio per il disco del freno. Inoltre un ulteriore risparmio di peso è dovuto alla distanza ridotta della piastra.

 

Emily Batty e Fox 32 Factory SC

 

MA QUANTO PESA?

Fox, nella versione Factory, dichiara un peso a partire da 1.356 kg, questo sicuramente nella versione da 27,5''. Facendo un confronto con la RockShox RS-1 che l'anno scorso avevamo visto su moltissimi modelli di bici, capiamo perchè molti brand l'hanno abbandonata in favore della Fox. La forcella a steli rovesciati da 27,5'' pesa 1.646 grammi.

 

La calcolatrice ci dice che otteniamo un risparmio di ben -290 grammi. Restando in casa RockShox, appena più pesante ma di pochissimo c'è la SID World Cup che però a livello di performance è stata superata dalla RS-1 e quindi non è più presente nei montaggi top di gamma.

 

 

SCHEDA TECNICA

Versioni: Factory e Performance

Dimensione ruota: 27,5 / 29''

Escursione: 100mm

Regolazione: 3 posizioni

Ammortizzatore: FIT4 o FITird nella versione Factory, Grip in quella Performance

Molle pneumatiche: Float

Finitura steli: Kashima (Factory)

Larghezza mozzo: 100mm / 110mm Boost

Colori: bianco lucido, arancio lucido, nero opaco. La versione Performance è solo di colore nero opaco.

Peso: A partire da 1,356 kg

 

Fox 32 Factory SC

Nell'immagine in alto potete vedere le novità tecniche presenti all'interno della forcella, generate dal fatto che la riduzione di spazio ha costretto gli ingegneri di Fox, a ridisegnare alcune componenti.

 

GUARDIAMO IL VIDEO

 

 

COME VA?

 

La Fox 32 Factory SC l'abbiamo provata sia sulla nuova KTM Myroon Sonic che sulle Scott Scale e Spark 2017. Per questo motivo state collegati perchè è in arrivo un servizio dedicato e così vi sveleremo come va e se è davvero performante.

 

 

La forcella la troviamo anche sulla Scott Spark RC 900 World Cup. Nell'immagine il nostro tester a Kirchberg.

Altre News