FRM Air Way 32 XC Super Race /team : Arrivano due nuove forcelle da 27,5'' e 29''

FRM Bike Technology all'Expobici di Padova tra le numerose novità esponeva le nuove forcelle Air Way 32 per diametri ruota da 27,5 e 29 pollici. Erano esposte solo le Air Way 32 XC Team, perchè gli archetti in carbonio delle Air Way 32 XC Super Race, non erano ancora pronti per la fiera. Questo è un progetto completamente nuovo, mantenendo invece inalterata l'idraulica, quindi a bagno d'olio aperto come vengono realizzate tutte le forcelle di utilizzo motoristico/motociclistico. Gli steli ora sono da 32 mm, c'è la regolazione esterna della valvola SSV (Stable platform) e il fissaggio della pinza è stato notevolmente irrigidito per garantire una grande potenza di frenata.

 

 

DETTAGLI TECNICI FRM AIR WAY 32 SUPER RACE 29''/27,5''

 

- Testa in CNC da lega di Ergal (7075). Tubo di sterzo pressato (1,5" Taper) in lega di alluminio Scandium a doppio spessore

 

 

- Canne da 32 mm in lega di alluminio Scandium. Anodizzate dure e teflonate. Lucidate a mano con grana 3000 fino a 0,05 Ra. Più liscie dei trattamenti Kashima usati da altri marchi

 

- Paraolio + doppio parapolvere. Lo spazio tra i due parapolvere è riempito di olio al Teflon per uan migliore scorrevolezza

 

- Archetto in carbonio vuoto per leggerezza e rigidità torsionale (XC Super Race) - In alluminio nella XC Team

 

 

- Foderi in Carbonio. la lunghezza dei forcellini in alluminio determina la altezza corretta per ruote da 29" o 650b

 

- Il nuovo supporto pinza freno (Post-Mount) è decisamente più rigido del modello precedente

 

 

- La resistenza a torsione è enormemente migliore usando perni passanti da 15mm. Per bici da 29" o 27,5" gli assi passanti QR15 sono una necessità vitale, a causa della maggiore leva rispetto alle vecchie ruote da 26". L’asse viene lavorato a CNC da Ergal 7075 e quindi anodizzato duro per una durata illimitata. Il filetto nella forcella è sostituibile in caso di danneggiameno.

 

- Regolatore esterna del damping. La velocità di ritorno viene variata riuotando questo pomello

 

- Regolatore esterno dello Stable Platform. Il bllocco dinamico può essere variato a seconda del peso o stile di guida del ciclista. Se settato in modo corretto la forcella non fa sag o comprime mentre si pedala, agendo come una forcella bloccata, ma è libera di assorbire gli ostacoli del terreno. Questo blocco dinamico sostituisce il tipico blocco manuale di altri marchi, lasciando il ciclista libero di concentrarsi sula guida piuttosto che costringerlo a decidere quando bloccare o sbloccare la forcella. Non succederà più di dimenticare bloccata la forcella in discesa.

 

 

FRM AIR WAY 32 SUPER RACE 29''

 

Corsa alla ruota: 85 / 100mm
Altezza: 492mm con corsa 85 507mm con corsa 100
Rake: 47mm con corsa 85 49mm con corsa 100
Sterzo: solo 1,5" taper
Forcellini: solo QR15
Limite peso del ciclista: 95kg
Peso: 1.475 gr. + asse 34gr

Prezzo: 1.266,00 euro

 

FRM AIR WAY 32 SUPER RACE 27,5''

 

Corsa alla ruota: 100mm
Altezza: 487mm
Rake: 46mm
Sterzo: solo 1,5" taper
Forcellini: solo QR15
Limite peso del ciclista: 95kg
Peso: 1.457 gr. + asse 34gr

Prezzo: 1.266,00 euro

 

FRM AIR WAY 32 XC TEAM 29''

 

Corsa alla ruota: 85 / 100 mm

Altezza: 492 mm con corsa 85 507 mm con corsa 100
Rake: 47 mm con corsa 85 49 mm con corsa 100
Sterzo: solo 1,5" taper
Forcellini: solo QR15
Limite peso del ciclista: 95 kg
Peso: 1.525 gr + asse 34 gr
Prezzo: 1.029,00 euro

 

FRM AIR WAY 32 XC TEAM 27,5''

 

Corsa alla ruota: 100 mm
Altezza: 487 mm
Rake: 46 mm
Sterzo: solo 1,5" taper
Forcellini: solo QR15
Limite peso del ciclista: 95 kg
Peso: 1.50 7gr + asse 34 gr.
Prezzo: 1.029,00 euro

 

IL FUNZIONAMENTO

 

 

1 Lamella valvola SSV chiusa. Flusso olio da camera bassa a camera alta attraverso i passaggi variabili aperti dal pistone SSV compresso dalla molla la cui regolazione è ora esterna. La portata variabile dell'olio rende la forcella sensibile alla velocità di assorbineto degli ostacoli. La regolazione del carico della molla sul pistone determina il punto di stacco sotto al quale la forcella non reagisce al peso del ciclista: nessun sag salendo in bici

2 La valvola Olio è aperta. Flusso libero dell'olio da camera bassa a camera intermedia attraverso 12 fori. Portata massima maggiore delle forcelle 2012: migliore assorbimento di urti di grossa entità ad alta velocità

3 Parziale travaso olio attraverso il foro regolazione ritorno dalla camera bassa a quella intermedia

4 Travasi olio valvola SSV chiusi. Lamella valvola SSV aperta. Flusso libero dell'olio da camera intermedia a camera bassa attraverso 8 fori

5 Lamella valvola olio chiusa. Nessun travaso di olio da camera intermedia a camera bassa

6 Travaso olio dalla camera intermedia alla camera bassa attraverso l'asta pistone, parzializzata dal registro esterno della Velocità Ritorno

Altre News