HAYES DOMINION T4, LEGGEREZZA E POTENZA PER ENDURO E ALL MOUNTAIN

Hayes ha lanciato ad Eurobike 2022 il suo nuovo impianto frenante Dominion T4, ovvero il top di gamma a 4 pistoncini, fratello maggiore del Dominion T2 da XC. Dagli Usa stanno arrivando prodotti davvero interessanti. Obiettivo: tornare ai vertici della MTB.

Hayes è uno di quei marchi storici che fino a qualche anno fa erano sulla cresta dell'onda nel settore MTB, poi qualcosa è cambiato e i freni Made in Usa sono finiti nell'ombra, ma il 2022 è l'anno che segna per Hayes (ma anche per tutto il gruppo composto da Manitou, Reynolds e Sun Ringle) la voglia di ritornare a giocare con i primi della classe.

 

Non che la qualità sia mancata, anzi, perché un impianto come l'Hayes Dominion T2, che pesa solo 254 grammi (un Level Ultimate è a 318 grammi), è il risultato di analisi, la progettazione e lo sviluppo senza compromessi per arrivare alla migliore performance possibile.

 

Freni mountain bike Hayes Dominion T4

 

NUOVI HAYES DOMINION T4

A Eurobike 2022 Hayes ha presentato l'evoluzione dei suoi T2, ovvero i nuovissimi Dominion T4, versione a 4 pistoncini dedicata alle discipline enduro e gravity, ma che strizzano l'occhio alle e-bike di alta gamma. Hayes con i suoi freni Dominion T4 ha voluto offrire affidabilità, prestazioni e modulazione per cui è famosa, in una soluzione sorprendentemente leggera.

 

FRENI A 4 PISTONCINI DA 257 GRAMMI

L'Hayes Dominion T4, proprio come suo fratello T2, è dedicato ai biker più attenti al peso visto che pesa 257 grammi, contro i 310 grammi degli Hayes A4. Tale riduzione di peso è possibile grazie a un meticoloso lavoro atto ad eliminare il materiale in eccesso e personalizzare la componentistica ove possibile. Lasciando inalterati il design e la funzionalità di base, il T4 presenta materiali sofisticati e leggeri.

 

Freni mountain bike Hayes Dominion T4 - Leva

 

NUOVA LEVA IN CARBONIO

La riduzione di peso più significativa deriva dall'utilizzare una nuova leva del freno. Le nuove leve in fibra di carbonio sono prodotte da Reynolds, società della famiglia Hayes, e sono realizzate a mano. Mantengono la stessa ergonomia di quelle degli A4, ma abbassano di molto il peso. Il lavoro di alleggerimento non si ferma però qui, infatti il team di ingegneri Hayes ha sostituito bulloni, barre di spinta, raccordi a compressione e raccordi banjo, normalmente in alluminio, con componenti in titanio, da cui deriva la T della sigla T4, mentre il coperchio del serbatoio è in composito.

 

Freni mountain bike Hayes Dominion T4 - pinza

 

PINZA LAVORATA E SMAGRITA

Sulla pinza invece non si poteva utilizzare un altro materiale, per non andare ad intaccare le qualità in frenata, quindi per rimuovere grammi aggiuntivi, il materiale in eccesso è stato eliminato attraverso delle lavorazioni ad alta precisione. Secondo Hayes il nuovo Dominion non è l'impianto più leggero sul mercato, ma quello con il miglior rapporto leggerezza/prestazioni. Realizzare un freno leggerissimo è nelle possibilità di quasi tutti i brand, tuttavia l'Hayes Dominion T4 si distingue per le sue prestazioni e la sua affidabilità.

 

Freni mountain bike Hayes Dominion T4 - Pinza

 

UN PROGETTO D'ELITE

Infatti il progetto Dominion T4 poteva essere rilasciato solo dopo aver ottenuto un sistema frenante in grado di stabilire un nuovo standard oltre a ridefinire le prestazioni. Doveva distinguersi dalle altre soluzioni per potenza, prestazioni e affidabilità, ma anche per facilità d'uso, consistenza e feeling. Un progetto d'élite ha compreso che per sviluppare un sistema frenante performante serve definire al meglio le prestazioni, un compito molto più complicato dell'avere una semplice frenata più potente. Quando un atleta ha bisogno dei freni, ne ha bisogno immediatamente e il taglio del serbatoio del cilindro principale calibrato individualmente fornisce un innesto istantaneo tramite la pressurizzazione immediata del fluido.

 

 

STABLE RATE LINKAGE

La geometria Stable Rate Linkage della leva del freno contribuisce notevolmente alle prestazioni del Dominion T4 conferendo una grande potenza con un'applicazione di forza molto bassa rispetto al rapporto di potenza applicata. Per garantire che la forza frenante non si degradi mai nonostante la maggiore forza applicata alla leva, il tubo rinforzato in Kevlar resiste all'espansione e aumenta complessivamente la potenza e l'efficienza. Il design di KingPin è un bullone di ritenzione strutturale delle pastiglie che rinforza la pinza e quindi aumenta la potenza, mantenendo le pastiglie in posizione.

 

 

Le prestazioni della serie Dominion non si fermano solo alla pura potenza di arresto, ma anche alla creazione di un sistema che offre una maggiore sicurezza e un'esperienza complessivamente migliore in sella. Ad esempio, mentre la maggior parte delle soluzioni di altri marchi utilizza boccole per facilitare il movimento della leva, la serie Dominion di Hayes utilizza cuscinetti sigillati che richiedono la minore forza possibile per azionare il freno, offrendo all'utente il miglior feedback tattile e a basso attrito della categoria.


L'anello di scorrimento del pistone, una tecnologia utilizzata per la prima volta nelle forcelle ammortizzate, contribuisce a un azionamento ancora più fluido. Questa caratteristica, insieme alla geometria della leva e ai cuscinetti sigillati, creano prestazioni uniche che hanno un incredibile effetto positivo sull'esperienza di guida.

 

PERSONALIZZAZIONE MASSIMA

Incorporando un sistema di regolazione brevettato senza la necessità di attrezzi, gli ingegneri di Hayes sono stati in grado di fornire un'unica soluzione che può essere facilmente adattata alle esigenze di ogni ciclista. Allo stesso modo, sebbene Dominion venga regolato in fabbrica per l'innesto immediato delle pastiglie, attraverso l'uso di uno strumento, il sistema può essere ricalibrato per aggiungere la corsa a vuoto desiderata (quanta forza è necessaria sulla leva per avvicinare le pastiglie ai rotori). Avere queste due opzioni personalizzabili rende ogni set di freni Dominion unico per ogni corsa con una quantità minima di forza aumentando enormemente la sicurezza del ciclista.

 

Freni mountain bike Hayes Dominion T4

 

LA SCELTA DELL'OLIO

Tali prestazioni tecnologiche e opzioni di personalizzazione sono eccezionali ma alla fine non valgono molto se non si possono garantire affidabilità e funzionalità impeccabili. Tenendo a mente questo concetto, si è deciso di progettare Dominion con un pistone in alluminio, poiché l'alluminio offre una grande affidabilità e funziona senza problemi a tutte le temperature di esercizio.

 

Lo stesso fattore ha giocato un ruolo enorme nella decisione di utilizzare DOT 5.1 in quanto è viscosamente stabile in tutto l'intervallo operativo di temperature, oltre ad avere il punto di ebollizione più alto di tutti i liquidi per freni per biciclette disponibili sul mercato. DOT 5.1 è forse anche il liquido per freni più regolamentato del pianeta, si trova in ogni angolo del globo ed è universalmente accettato in qualsiasi paese e da qualsiasi marca.

 

In altre parole, in qualunque parte del mondo ti trovi, indipendentemente dalla marca di fluido che trovi, le tue prestazioni sono sempre garantite poiché non sono presenti differenze tra le versioni di DOT 5.1 presenti sul mercato.

 

GARANZIA A VITA

Niente è più affidabile di una Garanzia di Tenuta a Vita e Hayes è orgogliosa di offrire una a testimonianza della sua fiducia in un prodotto così ben progettato.

 

VALVOLA DI SPURGO

La doppia valvola di spurgo di derivazione motociclistica, Two Stroke, sulla pinza consente il solo spurgo della pinza ed è fondamentale per garantire un sistema altamente funzionale, privo di impurità o aria.

 

INTERFACCIA PINZA/ROTORE

L'ultimo ingrediente per prestazioni impeccabili è stato quello di garantire la perfetta interfaccia tra pinza/pastiglia e rotore. Unico nel settore del ciclismo, Dominion include due viti di fermo per consentire la migliore regolazione della pinza. La tecnologia PerFit semplifica notevolmente il lavoro dei meccanici, garantisce un ottimo allineamento e, di conseguenza, una precisione senza rivali.

 

CARATTERISTICHE TECNICHE

 

QUANDO COSTA

Un kit completo formato da una coppia di freni Hayes Dominion T4 costa 720 euro.

 

Per informazioni: hayesbicycle.com

 

Altre News