Nella mountain bike quando Formula si è mossa lo ha fatto sempre in maniera tale da arrivare a conquistare il grande pubblico con la qualità dei suoi prodotti, Formula 33, Formula Cura, componenti che molti si sognano la notte.
Oggi, venerdì 10 giugno, Formula, dopo un po' di tempo che non si faceva sentire in ambito cross country, torna a lanciare un prodotto rinnovando uno dei più apprezzati, i freni Cura, con la nuova versione X.
I nuovi freni Formula Cura X arrivano sul mercato per posizionarsi dove si trovavano già i Cura, un prodotto pensato per le alte performance, non a caso anche Formula ha sviluppato questa nuova versione proprio sui campi di gara internazionali di Coppa del Mondo e a noi pareva di averli già incrociati infatti da qualche parte, proprio sulla bici di Schuermans ad Albstadt.
COSA CAMBIA NEI FORMULA CURA X
I progettisti di Formula hanno cercato di mantenere il funzionamento più possibile fedele a quello che tutti gli utilizzatori di impianti Formula conoscono, dove sono intervenuti è sulla struttura della leva che nella versione X passa dall'alluminio al carbonio, dettaglio che si riconosce abbastanza facilmente a occhio nudo vista la decisione di mantenere la trama del carbonio visibile.
Su questa leva si può osservare inoltre la presenza di un cilindretto zigrinato utile alla regolazione a mano della distanza della leva dal manubrio, per aggiustamenti specifici senza il bisogno degli attrezzi.
Sulle guaine è stato deciso di mantenere l'alta qualità già introdotta con Cura e Cura 4 con tubi intrecciati di Kevlar e viti in titanio per una perfetta scorrevolezza e performance dell'olio. Cambia il processo di lavorazione del titanio con cui Formula ha realizzato i corpi pinza e i collarini oltre al corpo leva. Quel che rimane è ancora una volta la grande affidabilità dei pistoni maggiorati da 24 mm, i responsabili di quella sensazione di frenata da enduro, proprio dove sono nati.
QUANTO PESANO I FORMULA CURA X?
Formula ha portato la performance e l'affidabilità dei suoi Cura dove era arrivata con i suoi Formula R1, adempiendo le necessità e richieste del mondo racing cross country e marathon. Sappiamo che sui Formula Cura X il risparmio è di 34 grammi per un totale a impianto (850 mm di guaina, disco da 160, leva e pinza), di 325 grammi.
DISPONIBILITÀ, PREZZI E VERSIONI
I Cura X sono per Formula i nuovi freni per la performance nel cross county e marathon, il corpo pinza è disponibile in una sola versione a due pistoni (chissà se penseranno anche a un Cura X 4 con un'impronta più Down Country), e i colori in gamma sono gli stessi già presenti per gli altri modelli: nero, argento e oro. I primi esemplari in vendita saranno disponibili a partire da luglio, nelle colorazioni nero a 255,5 euro, 261 euro per la versione argento e oro.