Sembra che nell'aria ci sia davvero tanta voglia di XC. Saranno le Olimpiadi, sarà che guidare le nuove bici da 100 o 120 millimetri è super divertente, fatto sta che anche Hope Tech ha lanciato un nuovo freno da gara. Si chiamano Hope XCR e sono i nuovi freni ultraleggeri da cross country, marathon e trail riding basati sulla pinza del X2 e su una leva completamente nuova.
Il precedente set di freni a 2 pistoncini da gara di Hop, il Race EVO X2 è fuori produzione già da un po', lasciando un po' il vuoto nel mondo dei "grammomaniaci". In molti utilizzavano in gara il set composto da leva Tech 3 e pinze X2 di Hope, che fermavano l'ago a 249 grammi, ma Hope Tech ha voluto offrire qualcosa di meglio.
LEVA IN CARBONIO
Il nuovo design degli Hope XCR apporta alcune modifiche per ridurre il peso senza sacrificare le prestazioni. La nuova leva del freno è in carbonio e ruota su nuove boccole per ridurre la frizione. L'utilizzo del carbonio da parte di Hope, conosciuta per le lavorazioni al CNC, è ormai parte integrante dell'azienda inglese.
L'altro grande cambiamento è il nuovo layout minimalista del cilindro principale, ora essenzialmente integrato nel corpo del freno che posiziona il perno della leva lontano dal manubrio. Questa configurazione consente a Hope di mantenere un serbatoio idraulico di grande volume, permettendo uno spurgo facile e veloce.
LAVORAZIONE CNC
La classica lavorazione CNC di Hope rimane nel corpo anodizzato argento (altri colori probabilmente saranno disponibili in futuro) con un nuovo design del morsetto che rende l'installazione semplice. C'è anche un attacco diretto integrato per i cambi Shimano I-spec, oltre a un adattatore matchmaker SRAM disponibile separatamente. I nuovi freni inoltre consentono ancora la regolazione della leva con una chiave a brugola da 2 mm.
I nuovi freni Hope XCR usano la pinza X2, ma utilizzano pastiglie con supporto in alluminio più leggere e un profilo più basso, oltre a un connettore del tubo più leggero.
QUANTO PESANO I NUOVI HOPE XCR
I nuovi freni Hope XCR pesano 199 grammi a singolo set ovvero leva, tubo e pinza. Il peso di 182 grammi è senza olio.
PREZZI E DISPONIBILITÀ
Con la fabbrica Hope Tech che produce tutti gli altri componenti lottando per tenere il passo con l'enorme domanda odierna, questo freno super leggero sarà costruito nel reparto di ricerca e sviluppo in quantità limitate al costo di 315 euro per singolo freno, quindi 630 euro la coppia senza rotori.