Sram Level: Arriva una nuova gamma di 5 freni leggeri e performanti

SRAM Level è la nuova gamma di 5 modelli di freni che arriveranno sul mercato tra febbraio e giugno e andranno a sostituire: SRAM XX (Level Ultimate), SRAM X0 (Level TLM), SRAM DB5 (Level TL), AVID DB3 (Level T) e AVID DB1 (Level). 

 

 

La notizia è stata lanciata a livello mondiale questo pomeriggio dal colosso americano che continua a sfornare novità. SRAM dice di aver sfruttato la tecnologia sviluppata nella Coppa del Mondo di Downhill nel 2015 per realizzare dei nuovi freni più piccoli e leggeri adatti all'uso cross country e trail.

 

 

Nel disegnare le leve i tecnici di SRAM si sono basati sul design già sviluppato per i Guide ma i nuovi Level sono più compatti e di conseguenza più leggeri.

 

 

Per quanto riguarda invece la pinza, in costruzione monoblocco e che utilizza due pistoncini da 21mm, incorpora le tecnologie sviluppate sui Guide Ultimate.

 

 

Nella versione top di gamma che di fatto va a sostituire i SRAM XX, i Level Ultimate pesano 318 grammi con leve in carbonio, attacco pinza Direct Mount, viti in titanio, guina lunga 800 mm e disco CLX da 160mm. Costano 324 euro.

 

 

I Level TLM, che sostituiscono gli SRAM X0, con leve in lega di alluminio, viteria in acciaio, disco SRAM CL da 160 mm, attacco Direct Mount, sempre 800mm di guina, pesano 356 grammi e costano 207,00 euro. La sigla TLM, indica che

 

 

Nello schema indicato in basso c'è la spiegazione di cosa significano le sigle che contraddistinguono le diverse versioni.

 

 

I Level TL che sostituiscono gli SRAM DB5, pesano 370 grammi (con attacco pinza DM, cavo lungo 800mm e disco da 160mm) e costano 111,00 euro.

 

 

Esistono poi le due versioni più economiche che sostituiscono gli AVID DB3 e DB1 e si chiamano Level T  (410 gr. - 89,00 euro) e Level (430 gr. - 69,00 euro).

 

Per informazioni e maggiori dettagli: www.sram.com

Altre News