Alligator, lo specialista dei sistemi frenanti presenta i dischi "Moai"

Il nuovo "maxi" catalogo ciclo di RMS dedica ai prodotti Alligator una quarantina di pagine. All'interno si trova di tutto, dalla componentistica per sistemi frenanti idraulici e meccanici, ai ricambi, agli utensili per la manutenzione e molto altro. Difficile dunque scegliere quando si tratta di estrapolare un prodotto da porre in evidenza.

 

 

A meritare la nostra attenzione, questa volta, sono i dischi MOAI, caratterizzati da una tipologia costruttiva in "due pezzi". La flangia centrale è in alluminio, la pista frenante è invece in acciaio inox. Questa scelta permette di migliorare sensibilmente la dispersione di calore, diminuendo di conseguenza l'attrito. La flangia del MOAI ha anche una funzione estetica, in quanto prodotta in 4 colorazioni anodizzate (nero, oro, rosso, blu), contribuendo alla personalizzazione della bici. Ancora da sapere: diametro 160 mm, peso 105, grammi, attacco al mozzo a 6 fori (standard internazionale).  Prezzo al pubblico: 51 euro.

 

 

La produzione di pastiglie freno di Alligator è tra le più vaste del settore. La gamma ne comprende di Sinterizzate Metalliche, di Organiche e di Sinterizzate Semi Metalliche. Ognuna ha caratteristiche ideali per determinati specialità o tipologie di utilizzo. Sulle prestazioni incidono naturalmente altri parametri quali lo stile di guida e di frenata, i pesi, le strutture dei dischi, ecc. Un preambolo necessario a introdurre le top di gamma, le sinterizzate metalliche, pastiglie realizzate combinando resine e sostanze metallico/ceramiche e sottoponendo gli elementi ad altissime pressioni e successiva cottura. Ne fanno parte 6 modelli, con misure variabili per ottenere una piena compatibilità con molteplici sistemi frenanti a disco di Avid, Formula, Hayes e Shimano. Le confezioni includono le molle.

 

Premesso che la mescola "ceramica sinterizzata" ha bisogno di entrare in temperatura per offrire le migliori performance, queste pastiglie vanno benissimo se:

 

  • Si punta a ottenere frenate secche e potenti.
  • Si cerca una resa costante anche sotto stress (tipo lunga discesa)
  • Si vuole un prodotto che duri ben oltre le aspettative.
  • Ci si aspetta un "buon lavoro" anche in presenza di acqua e fango
  • Non si ha tempo per fare il classico rodaggio.
  • Prezzo al pubblico: 30 euro

     

    Info www.rms.it e www.alligatorcable.com

    Altre News