Da Avid i nuovi X0 e X0 Trail. Fontana l'unico rider italiano con le leve freno personalizzate!

L'azienda americana ha voluto "coccolare" i suoi campioni scrivendo il loro nome sulle leve freno. Novità in arrivo, i nuovi freni X0 e X0 Trail a 4 pistoncini. E gli Elixir 5.

Una semplice immagine che la dice lunga sull'appeal di Sram in Coppa del Mondo. Come si può notare, la casa americana ha preparato personalmente le leve freno degli impianti Avid personalizzate per ogni singolo atleta sponsorizzato. Leggere i nomi riportati fa venire la pelle d'oca. Quante vittorie, coppe e medaglie olimpiche conquistate da Sram.




Partendo da destra si leggono i nomi di Gunn Rita Dahle, si passa per quello di Florian Vogel arrivando all'unico nome di un rider italiano, ossia quello di Marco Aurelio Fontana del Cannondale Factory Racing team. E ci viene un brivido leggendo al suo fianco il nome del due volte campione olimpico Julien Absalon....ma i nomi sono tanti e tutti titolati. Da Kuhlhavy a Sauser, passando per Stander arrivando alla graziosa canadase della Trek Emily Batty, ma non mancano Schurter, Fumic, Wells. In pratica parliamo di Specialized, Cannondale, Trek, Merida.



Ma è l'occasione giusta per parlare anche delle altre novità che arriveranno nei prossimi mesi dagli Stati Uniti. Si tratta dei nuovi freni Avid XO e XO Trail che sono stati presentati alla stampa in nord America poco dopo la metà di marzo. Il nuovo X0, con corpo e leve in alluminio forgiato pesa ora 315 grammi (il vecchio 333 gr.) ed è la versione studiata per il mondo del cross country, quella che interessa in particolare i biker che tutte le domeniche partecipano alle gare. Il design sembra simile all'XX quello che attualmente i top rider stanno testando in Coppa del Mondo.




Nel disegno in basso, rispetto alla vecchia versione, si vedono in particolare le differenze nel disegno della leva.



Sarà disponibile nei colori : nero, argento, rosso.


Ma la grande novità è rappresentata dall'introduzione della versione XO Trail (da Trail/All mountain/DH) che prima non c'era. In questo caso si presenta la grande novità di 4 pistoncini di diametro differenziato (al posto dei tradizionali 2) che garantiscono una frenata prima progressiva e poi potente ed un peso contenuto a 340 grammi. La leva è su cuscinetti. Sono decisamente più leggeri dei Code (410 gr.) che sono i freni tradizionali di Avid per il DH.



Sono entrambi compatibili con i collarini MatchMaker X. Le consegne dovrebbero iniziare da metà luglio.

Ma non è finita perchè gli ingegneri di Colorado Spring hanno rivisto anche gli Elixir 5 che sono certamente freni più economici (la gamma Elixir è composta da quattro modelli: 3, 5, 7, 9). Nella nuova versione che è stata rivista ora pesano 380 grammi (con disco da 160 mm - prima pesavano 392 gr.). Riprende la tecnologia apportata con l'XO Trail, con materiali ovviamente dal costo più economico. Sono sempre in alluminio. Le consegne dovrebbero iniziare a giugno e dovrebbero costare 127 euro.



Sia per gli X0 che per gli Elixir 5 i dischi passano da quattro (140, 160, 180, 200 mm) a cinque con la novità dell'introduzione di quello da 170 mm.





In Italia i prodotti AVID / SRAM sono distribuite da A.M.G. di Lomagna (LC). Info www.avidbike.com

TaperBore


Altre News