CX01: Da Ratio arrivano i freni in carbonio per il ciclocross

Nascono dalla collaborazione con il tedesco Timo Berner e pesano circa 100 grammi

Il brand taiwanese Ratio (con filiale europea in Italia), specializzato in prodotti di nicchia e di alta gamma, ha rivolto la propria attenzione a progettare e realizzare dei freni pratici, leggeri e resistenti dedicati al ciclocross, la disciplina ciclistica che si corre in questa stagione invernale, quando il mondo della strada e della mountain bike, ha concluso la propria attività agonistica.

I freni CX01 nascono dallo studio che Ratio ha effettuato analizzando i dati relativi a questa pratica ciclistica ed al mercato.

Con l’esperienza del tedesco Timo Berner di Bernerbikes.com, atleta praticante, ex professionista di ciclocross e ottimo tecnico, sono stati sviluppati i freni CX01 scegliendo una soluzione classica per poter trarre il massimo vantaggio dal materiale utilizzato: la fibra di carbonio.

Con questo tipo di freno, è più facile regolare il pattino per centrare il cerchio, che così si raggiunge in modo corretto. Inoltre, la tensione delle pinze è sempre ottimale. E' stato scelto il cantilever con questa particolare forma per ottenere un peso bilanciato senza trascurare la robustezza del freno e la sicurezza in frenata.

Ne risulta un prodotto già collaudato in numerose gare anche sotto la neve e che ha dato grande soddisfazione agli atleti che lo hanno testato, incluso ovviamente, lo stesso Timo Berner.

E' stato utilizzato il carbonio 3K con bussole e la viteria, in alluminio, è realizzata in CNC. Il peso di un singolo set CX01 è poco meno di 100 grammi ed è provvisto di pattini per cerchi in alluminio.

Altre News