Nei paddock da qualche tempo si notava una copertura con la striscia rossa Vittoria dal disegno del battistrada "strano", lontano dai disegni tradizionali.
Oggi sappiamo che si tratta del nuovo Vittoria Peyote, ma non è solamente il battistrada cambia l'intera formulazione, un cambio di cui i rider beneficiano dallo scorso anno a quanto si apprende, applicato a Peyote e Mezcal che diventano XC Race.
NUOVI REQUISITI NUOVE GOMME
Le novità di Vittoria provengono dai test sul campo effettuati attraverso i top team di cross country e marathon, con l'obiettivo di trovare il più giusto compromesso per i percorsi più veloci e tecnici del XC.
Più resistenza e più velocità e quindi scorrevolezza sono stati gli obiettivi di questa nuova formulazione di Mezcal e Peyote.
NUOVO PEYOTE
Cambio radicale del Peyote, che è irriconoscibile rispetto alla versione precedente, anzi cambia totalmente faccia e scopo.
Il nuovo Vittoria Peyote si trasforma da copertone da fango a un semi slick ultra scorrevole diventando il più veloce della propria categoria, con una scorrevolezza fino al 4% in più rispetto al concorrente più vicino.
Anche i test sul campo dimostrano le stesse caratteristiche. Chiaramente il nuovo disegno si va a collocare tra Terreno e Mezcal, la linea centrale del battistrada ha un profilo basso quasi a ricordare i pattern dei copertoni delle auto. Le due file esterne di copertoni però sono invece più pronunciate per fendere il terreno e migliorare la trazione in curva.
Anche sul nuovo Peyote si può notare la tradizionale forma a "V" per scavare nei terreni più morbidi e eliminare detriti lateralmente.
La transizione tra tasselli alti esterni e la linea centrale è costituita da un'altezza intermedia per offrire una guida più reattiva e prevedibile. Questa nuova struttura del battistrada contribuisce a migliorare le prestazioni in curva con i bordi effettivi opposti al percorso delle forze in curva.
NUOVO MEZCAL
Anche il Mezcal si rinnova, qui il battistrada rimane quello storico, ma viene proposto con una nuova sezione, che è quella più utilizzata dai pro, vale a dire con una larghezza da 2.4" ma internamente la struttura del Mezcal come quella del Peyote, cambia radicalmente con la tecnologia XC Race brevettata da Vittoria.
UNA NUOVA FORMULAZIONE
I due copertoni di Vittoria, Peyote e Mezcal prendono la denominazione entrambi di XC Race e nella costruzione utilizzano una nuova formulazione.
In questa nuova composizione, il Mezcal e il Peyote combinano grafene e silice per garantire maggiore aderenza sul bagnato e morbidezza, questa si combina con una carcassa tubeless ready da 60 TPI. Una combinazione che è dimostrato ridurre l'affaticamento del biker e aumentando l'affidabilità durante la gara.
La nuova mescola, insieme alla nuova carcassa e le nuove dimensioni mostrano un miglioramento del 3% delle prestazioni di rotolamento e il Peyote fa segnare invece un miglioramento del 6% complessivamente che per un rider significa guadagnare 0,75 km/h della velocità media in gara. Insieme a ciò, c'è l'11% di grip in più soprattutto sul bagnato e della durata effettiva della nuova carcassa.
DISPONIBILITÀ
Il Peyote è disponibile in misure 29"x2,25" e 2,4", questo a partire dalla Sea Otter di Girona, mentre il 2,25" a partire da gennaio 2025. Un'unica formulazione per tutti con la XC Race TLR e 60 TPI, cambiano le spalle disponibili marroni o nere.
Mezcal in versione 2,25" con la XC Race sarà disponibile invece da agosto 2024, mentre la sezione da 2,4" dopo Sea Otter Europe di Girona (questo stesso aprile). Anche i Mezcal nella nuova gamma hanno due colorazioni nera o marrone e un'unica struttura XC Race TLR con 60 Tpi.
QUANTO PESANO
I pesi del nuovo Vittoria Peyote sono: 740 grammi nella versione 2.4" nera, 730 grammi nella versione marrone da 2.4"; 720 grammi è il peso della 2,25" nera e 710 quello con spalle marroni e sezione da 2,25". Tutti i pesi sono forniti da Vittoria.
Per il Mezcal il peso è di 690 grammi nelle versioni nera da 2,25" e anche quella marrone da 2,4"; 680 grammi è il peso della versione marrone da 2,25" mentre il Mezcal con spalle nere da 2,4" ha un peso di 700 grammi.
INFO LINE
Per maggiori informazioni sui rivenditori di zona, visitate il sito int.vittoria.com