SCHWALBE ORA RICICLA LE CAMERE D'ARIA ANCHE IN ITALIA

Schwalbe annuncia l'estensione del suo programma di riciclo delle camere d'aria anche in Italia. Ora i ciclisti italiani hanno la possibilità di restituire le camere d'aria usate presso i rivenditori specializzati, contribuendo così a un'iniziativa eco-sostenibile. L'azienda tedesca ha sviluppato internamente un innovativo processo di devulcanizzazione per riciclare le camere d'aria usate, trasformandole in materia prima per la produzione di nuovi prodotti.

 

Attualmente, ogni camera d'aria standard Schwalbe contiene già circa il 20% di materiale riciclato, dimostrando l'impegno dell'azienda verso la sostenibilità. Il bilancio energetico di questo processo di riciclo è notevolmente positivo, con un risparmio energetico dell'80% rispetto alla produzione di camere d'aria completamente nuove. Da quando il programma di riciclo è stato avviato nel 2015, oltre dieci milioni di camere d'aria sono state già riciclate con successo.

 

 

Schwalbe segnala che con l'introduzione del programma in Italia e Francia, il numero totale di paesi partecipanti sale a undici, includendo tra gli altri Germania, Regno Unito, Belgio, Olanda, Austria, Stati Uniti, Svizzera. La partecipazione al programma è gratuita per tutti i rivenditori di biciclette.

 

Il processo è semplice: i rivenditori raccolgono le vecchie camere d'aria in apposite scatole, accedono al portale UPS con il proprio ID Schwalbe, stampano un'etichetta di spedizione gratuita e consegnano il pacco a un punto UPS o organizzano il ritiro presso il proprio negozio. 

 

Per ulteriori informazioni sul programma di riciclo Schwalbe: www.schwalbe.com/it/sistema-riciclo-pneumatici/

Altre News