MAXXIS RILANCIA IL FOREKASTER, ADESSO DA 2.4” E ANCHE PER E-BIKE

Nel catalogo Maxxis mancava una copertura per il trail riding scorrevole e il Forekaster viene rilanciato con larghezza da 2.4 per un utilizzo down country e 2.6”, ma tutte le versioni sono certificate per ebike…

Francoforte - Chi gira in cross country e marathon con gomme Maxxis, conoscerà benissimo il Forekaster, uno dei disegni più affidabili per quando ci si trova nelle condizioni più bagnate e fangose. Un copertone che era nato proprio per essere usato sulle bici da gara, ma che ora va oltre a questa limitazione di disciplina, nasce il Forekaster per il trail, le uscite di tutti i giorni e anche per la emtb e noi lo abbiamo già visto in occasione di Eurobike.

 

maxxis forekaster

 

CARATTERISTICHE MAXXIS FOREKASTER 

Il Forekaster di Maxxis diventa grande ma mantiene le sue caratteristiche per cui è da tutti apprezzato. È un copertone con disegno da fango, condizioni pesanti da affrontare e terreni morbidi.

 

maxxis forekaster nuovo

 

La spaziatura abbondante tra i tasselli del Forekaster permette di eliminare facilmente il fango e i residui che si trovano nelle condizioni più avverse. Il disegno è molto versatile e il Forekaster può essere montato sia davanti che dietro con rilievi alti e ben separati. Un copertone che Maxxis reputa (ovviamente) più scorrevole di Minion e Dissector, ossia due copertoni più pensati per trail-enduro, ma anche più prevedibili in curva e versatili come Aspen e Rekon. 

 

NOVITÀ DEL MAXXIS FOREKASTER 

Il disegno del Maxxis Forekaster non è cambiato moltissimo, i tasselli sono rimasti nella stessa disposizione precedente, con uno schema che compone una freccia in cui i due tasselli di transizione, quelli tra i bordi e quelli centrali, formano le code della freccia.

 

nuovo maxxis forekaster

 

Sono cambiati gli intagli su ogni tassello, il loro orientamento invertito nei tasselli laterali e quelli di transizione offrono più grip in frenata e curva. 

Anche le due file laterali sono state modificate, ora i rilievi sui due bordi del battistrada sono perfettamente allineati e non più sfalsati come erano prima. 

 

maxxis forekaster

 

La novità principale però è la dimensione introdotta, chi adesso è abituato  girare con travel da 120-130 mm cerca spesso larghezze dei copertoni più ampie. Quindi, il nuovo Maxxis Forekaster ha una sezione che adesso per il down country e trail è di 2,4" ed è l'unica versione proposta con diametro da 29" per questi tipi di mtb. 

 

VERSIONI 

La Forekaster è pensata per migliore trazione e tenuta sul fango, ma anche scorrevolezza. Oltre a queste caratteristiche però Maxxis ha voluto dare a questo copertone il giusto livello di sicurezza per la pratica per cui è pensato.

 

disegno maxxis forekaster

 

Sulle spalle è applicato l'EXO, un materiale anti taglio e anti abrasione che offre protezione e sostegno contro gli impatti su rocce o pizzicate. Il copertone poi è prodotto con la tecnologia 3C Maxx Terra, tre mescole impiegate per usura e resistenza al rotolamento minori oppure con doppia mescola.

 

misure maxxis forekaster

 

Nella gamma Maxxis mancava un copertone pensato per elevate performance nel trail riding e questo Forekaster sembra proprio venire incontro a questa necessità pensando anche che la carcassa è costruita a 60 Tpi. 

 

versioni maxxis forekaster

 

Non è disponibile solo la versione da 29" ma anche da 27,5" e per entrambi la larghezza disponibile è di 2,25", 2,4" oppure 2,4" WT e 2.6".

 

QUANTO PESA IL MAXXIS FOREKASTER?

Questo cambiamento ha portato a un aumento di peso e il Maxxis Forekaster ha un peso dichiarato di 945 grammi a gomma per la versione 29x2.4WT (valore che ci fa pensare quanto si sia allontanato dal cross country). La versione da 2.6" ha un peso dichiarato di 1.035 grammi. 

 

maxxis forekaster da ebike

 

È CERTIFICATO E-BIKE 

Il Maxxis Forekaster visto a Eurobike si differenzia da quello precedente proprio perché ogni singola versione è testata e certificata e-bike. Non solo perché gran parte delle versioni nel catalogo Forekaster sono con certificazione E25 quindi per utilizzo di biciclette pedelec (ebike), con motore a 25km/h, ma ci sono anche due versioni, nello specifico la 29"x2.4WT e la 27,5"x2.4WT che hanno certificazione E50 quindi per essere allestite su modelli di ebike considerati S-Pedelec (quelli che superano i 25 km/h). 

 

La versione che forse più ci immaginavamo per ebike è quella da 2,6" che è inserita come nuova misura insieme alla 2,4WT nel catalogo Maxxis e molto adatta all'utilizzo con e-mtb. 

 

DISPONIBILITÀ E PREZZI

Il nuovo copertone Maxxis Forekaster della seconda generazione sarà disponibile in sei versioni dall'autunno inverno 2022 con prezzi a partire da 67,90 euro.

 

Altre News