L'originale storia di Schwalbe che probabilmente nessuno conosce

Scopriamo come è nato il marchio Schwalbe, dove produce e perchè proprio in quella nazione.

Se ad un appassionati di mountain bike si chiede cosa significa per lui Schwalbe, la risposta ovvia è: una delle più famose marche di pneumatici e visto il nome è sicuramente tedesca. Chi pratica cross country marathon conoscerà sicuramente i pneumatici Racing Ralph, Rocket Ron e anche Thunder Burt visto che spesso sono montati di serie da diverse case produttrici di mtb.

 

 

Andando la leggere la storia di Schwalbe si scoprono alcuni aspetti che probabilmente nessuno immaginava. Inizia tutto nel lontano 1973 quando Ralf Bohle inizia a importare a Reichshof, nei pressi di Colonia, dei copertoni da bicicletta che si chiamano Swallow e che gli vengono venduti da Hung-A, l'azienda coreana che li produce. In un batter d'occhio il mercato tedesco diventa il più importante e di conseguenza viene deciso di cambiare il nome. Swallow che in inglese vuol dire rondine, viene tradotto in tedesco, così si è arrivati a Schwalbe. Il logo, non a caso, riprende la forma di una rondine stilizzata.

 

 

Grazie al lavoro dell'azienda tedesca il marchio si diffonde in tutto il mondo, nel frattempo la produzione viene svolta sempre in Corea, poi però quando ci si rende conto che il costo della manodopera è troppo alto, viene deciso di trasferirla in un paese del sud est asiatico, produttore di caucciu, viene scelta l'Indonesia. Lì in uno stabilimento gestito insieme ai coreani di Hung-A, lavorano 3.000 dipendenti che in un mese producono circa 1.000.000 di copertoni per bicicletta.

 

Avete capito che il nome Schwalbe ha origini in Corea, che i copertoni sono prodotti in Indonesia e che non sono mai stati fabbricati in Germania.

Altre News