Il Grip Shift ritorna grazie a Jaroslav Kuhlhavy e SRAM

E' il cambio con la manopola che gira, nato nel 1998 che all' inizio riusci ad emergere come unica alternativa a Shimano che aveva il monopolio. In seguito venne abbandonato, adesso ritorna.

Lo si sapeva già dalla fine dell' anno scorso quando erano uscite più che indiscrezioni, si era infatti visto che nella parte finale della stagione il Campione del Mondo Jaroslav Kuhlhavy, stava sperimentando con SRAM il cambio con il grip shift, il sistema in uso in funzione anni fa (lanciato nel 1998 ed entrò sul mercato come unico rivale di Shimano che fino a quel momento aveva il monopolio), si gira la manopola in avanti e la catena sale, la giri in basso e scende. Così funzionava.

Proprio il corridore ceco anche oggi  ha diffuso questa immagine dell' XX 10 velocità, con il grip shift (leggete la scritta sulla manopola).

Se guardate la foto in basso, vedete che nella parte destra la manopola in realtà è divisa in due pezzi. Quello di sinistra è in pratica una manopola tradizione, il secondo pezzo che si trova a sinistra (tra il pezzo di manopola e la scritta XX) è il grip shift (manopola che gira).

Shift significa cambiare, infatti è lì che si cambia muovendo la manopola o in avanti o indietro. Sarà un' occasione anche per i fornitori after market per realizzare nuove serie di prodotti,  sbizzarrendosi con i colori. Chi scrive una volta aveva una mtb gialla con scritte azzure ed aveva fatto un' abbinamento di colori, manopola azzurra e parte dello shift giallo.

SRAM non si sbilancia ancora in dettagli tecnici, dovrebbe essere usato nella doppia con dieci velocità per gli XX e gli X0. Si dice che dovrebbe comparire sul mercato in aprile.


Altre News