CASCO IXS TRIGGER X, SEMI-INTEGRALE DA MTB. OTTIMO ANCHE PER LE EBIKE

Con una reputazione consolidata per la qualità e l'innovazione, iXS presenta il suo nuovo Semi-fullface: il casco Trigger X. Lo stiamo utilizzando da qualche tempo anche a Massa Marittima per Bike Connection Winter.

Nel mondo dell'MTB la sicurezza è tanto importante quanto lo stile. È qui che entra in gioco iXS, l'azienda svizzera specializzata in caschi e protezioni per mountain bike. Con una reputazione consolidata per la qualità e l'innovazione, iXS presenta il suo nuovo semi-fullface: il casco da MTB Trigger X.

 

casco mtb ixs trigger x 2024

 

Soprattutto chi è abituato a girare con caschi aperti spesso trova "scomodi" i caschi da MTB integrali, soprattutto se  usati con la mascherina, eppure ci sono situazioni in cui avere una protezione in più è molto importante, per questo un casco stile "trial", che scende fino alle guance e alla nuca, ma non ha la mentoniera può essere una scelta ottimale, soprattutto per le lunghe uscite in ebike estive, dove serve più ventilazione.

 

casco mtb ixs trigger x 2024

©MirrorMedia

 

Il nuovo iXS Trigger X offre una protezione completa della testa, combinata con un design estetico che non passa inosservato.

 

casco mtb ixs trigger x 2024

©MirrorMedia

 

CARATTERISTICHE TECNICHE

Il casco Trigger X offre una serie di caratteristiche tecniche all'avanguardia, progettate per garantire la massima sicurezza e comfort per i ciclisti:

 

casco mtb ixs trigger x 2024


PROTEZIONE AVANZATA 

Il sistema di protezione del casco è simile a quello di un casco integrale, ma senza la mentoniera. La parte posteriore estesa fornisce una protezione extra, mentre il sistema MIPS riduce le forze rotazionali in caso di impatto.

 

casco mtb ixs trigger x 2024


VENTILAZIONE OTTIMIZZATA

Grazie al sofisticato sistema di canali di ventilazione esterni e interni, il casco assicura un controllo climatico efficace, mantenendo la testa fresca e asciutta anche nelle condizioni più impegnative.


DESIGN FUNZIONALE

Il casco Trigger X presenta un design "open-ear" che non compromette l'udito e riduce l'accumulo di calore. La visiera regolabile funziona perfettamente con gli occhiali, mentre la chiusura magnetica Fidlock consente di aprire e chiudere la cinghia con una sola mano.

 

casco mtb ixs trigger x 2024


LO ABBIAMO USATO A MASSA MARITTIMA, MA NON SOLO

iXS ci ha dato da testare il nuovo Trigger X da utilizzare e nell’ultimo mese lo abbiamo indossato spesso e volentieri. Nonostante sia un semi-full face è molto comodo, non stringe particolarmente sulle guance, ma soprattutto permette di essere utilizzato senza problemi sia con gli occhiali classici sia con la maschera. 

 

casco mtb ixs trigger x 2024

©MirrorMedia

 

Si regola facilmente al posteriore grazie al sistema a rotore, con la taglia M ideale per una circonferenza cranica da 56 cm


Per la forma del  nostro viso abbiamo utilizzato gli spessori laterali più grandi, che all'inizio possono sembrare un po’ stretti, ma in realtà non danno per nulla fastidio anche indossando il casco per un’intera giornata e soprattutto tengono il casco  iXS Trigger X molto fermo anche sui sentieri più sconnessi.

 

casco mtb ixs trigger x 2024

©MirrorMedia

 

Molto pratica e comoda la visiera che si alza o abbassa, non così scontata in caschi di questa tipologia.

 

casco mtb ixs trigger x 2024

 

Per farvi capire la sua comodità lo abbiamo utilizzato durante la MEGA COMPARATIVA EBIKE che abbiamo realizzato insieme ad Andrea Ziliani, e per due giorni lo abbiamo avuto in testa dalla sera alla mattina.

 

casco mtb ixs trigger x 2024

©Andrea Pialorsi

 

QUANTO COSTA E QUANTO PESA IL NUOVO CASCO IXS TRIGGER X?

Il casco iXS Trigger X è disponibile da metà aprile in tre colori: bianco, rosso corsa e nero. Le misure vanno dalla S alla L, con un prezzo consigliato al pubblico di 239 euro. In termini di peso, il casco si attesta sui 575 grammi nella misura M, garantendo una leggerezza che non compromette la sicurezza.

 

casco mtb ixs trigger x 2024


CARATTERISTICHE

Protezione laterale estesa SLAPGUARDS con vestibilità affusolata per una maggiore sicurezza

Design "open-ear" delle SLAPGUARDS che non ostacola l'udito e riduce l'accumulo di calore

Sistema di trattenimento ErgoFit Ultra con regolazione orizzontale e verticale.

Sistema di protezione dagli impatti rotazionali MIPS

Cuscini guanciali rimovibili da 15 mm e 20 mm per una vestibilità personalizzata

Chiusura magnetica Fidlock

Visiera regolabile (compatibile con le maschere protettive)

Sicurezza della cinghia di presa per maschere protettive

Compatibile con occhiali da sole

Guscio inferiore resistente ai graffi

Ventilazione Vortex: aperture interconnesse canalizzano l'aria fresca all'interno e l'aria calda all'esterno

EN1078:2012+A1, CPSC, KC

 

casco mtb ixs trigger x 2024

@MirrorMedia

 

A CHI LO CONSIGLIAMO

Per i ciclisti che cercano un casco che unisca protezione, stile e funzionalità, il nuovo casco iXS Trigger X è sicuramente da tenere d'occhio. Lo  vediamo come un casco davvero interessante per gli ebiker che pedalano a lungo, soprattutto in estate e su lunghi  itinerari perchè unisce protezione alla grande ventilazione, con in più un ottimo comfort.

 

casco mtb ixs trigger x 2024

@MirrorMedia

 

Con le sue caratteristiche tecniche all'avanguardia e il design accattivante, rappresenta una scelta ideale per affrontare le sfide della mountain bike con sicurezza e stile.

 

Per informazioni: IXS.com

Altre News