Nel mondo dell'MTB la sicurezza è tanto importante quanto lo stile. È qui che entra in gioco iXS, l'azienda svizzera specializzata in caschi e protezioni per mountain bike. Con una reputazione consolidata per la qualità e l'innovazione, iXS presenta il suo nuovo semi-fullface: il casco da MTB Trigger X.
Soprattutto chi è abituato a girare con caschi aperti spesso trova "scomodi" i caschi da MTB integrali, soprattutto se usati con la mascherina, eppure ci sono situazioni in cui avere una protezione in più è molto importante, per questo un casco stile "trial", che scende fino alle guance e alla nuca, ma non ha la mentoniera può essere una scelta ottimale, soprattutto per le lunghe uscite in ebike estive, dove serve più ventilazione.
©MirrorMedia
Il nuovo iXS Trigger X offre una protezione completa della testa, combinata con un design estetico che non passa inosservato.
©MirrorMedia
CARATTERISTICHE TECNICHE
Il casco Trigger X offre una serie di caratteristiche tecniche all'avanguardia, progettate per garantire la massima sicurezza e comfort per i ciclisti:
PROTEZIONE AVANZATA
Il sistema di protezione del casco è simile a quello di un casco integrale, ma senza la mentoniera. La parte posteriore estesa fornisce una protezione extra, mentre il sistema MIPS riduce le forze rotazionali in caso di impatto.
VENTILAZIONE OTTIMIZZATA
Grazie al sofisticato sistema di canali di ventilazione esterni e interni, il casco assicura un controllo climatico efficace, mantenendo la testa fresca e asciutta anche nelle condizioni più impegnative.
DESIGN FUNZIONALE
Il casco Trigger X presenta un design "open-ear" che non compromette l'udito e riduce l'accumulo di calore. La visiera regolabile funziona perfettamente con gli occhiali, mentre la chiusura magnetica Fidlock consente di aprire e chiudere la cinghia con una sola mano.
LO ABBIAMO USATO A MASSA MARITTIMA, MA NON SOLO
iXS ci ha dato da testare il nuovo Trigger X da utilizzare e nell’ultimo mese lo abbiamo indossato spesso e volentieri. Nonostante sia un semi-full face è molto comodo, non stringe particolarmente sulle guance, ma soprattutto permette di essere utilizzato senza problemi sia con gli occhiali classici sia con la maschera.
©MirrorMedia
Si regola facilmente al posteriore grazie al sistema a rotore, con la taglia M ideale per una circonferenza cranica da 56 cm.
Per la forma del nostro viso abbiamo utilizzato gli spessori laterali più grandi, che all'inizio possono sembrare un po’ stretti, ma in realtà non danno per nulla fastidio anche indossando il casco per un’intera giornata e soprattutto tengono il casco iXS Trigger X molto fermo anche sui sentieri più sconnessi.
©MirrorMedia
Molto pratica e comoda la visiera che si alza o abbassa, non così scontata in caschi di questa tipologia.
Per farvi capire la sua comodità lo abbiamo utilizzato durante la MEGA COMPARATIVA EBIKE che abbiamo realizzato insieme ad Andrea Ziliani, e per due giorni lo abbiamo avuto in testa dalla sera alla mattina.
©Andrea Pialorsi
QUANTO COSTA E QUANTO PESA IL NUOVO CASCO IXS TRIGGER X?
Il casco iXS Trigger X è disponibile da metà aprile in tre colori: bianco, rosso corsa e nero. Le misure vanno dalla S alla L, con un prezzo consigliato al pubblico di 239 euro. In termini di peso, il casco si attesta sui 575 grammi nella misura M, garantendo una leggerezza che non compromette la sicurezza.
CARATTERISTICHE
Protezione laterale estesa SLAPGUARDS con vestibilità affusolata per una maggiore sicurezza
Design "open-ear" delle SLAPGUARDS che non ostacola l'udito e riduce l'accumulo di calore
Sistema di trattenimento ErgoFit Ultra con regolazione orizzontale e verticale.
Sistema di protezione dagli impatti rotazionali MIPS
Cuscini guanciali rimovibili da 15 mm e 20 mm per una vestibilità personalizzata
Chiusura magnetica Fidlock
Visiera regolabile (compatibile con le maschere protettive)
Sicurezza della cinghia di presa per maschere protettive
Compatibile con occhiali da sole
Guscio inferiore resistente ai graffi
Ventilazione Vortex: aperture interconnesse canalizzano l'aria fresca all'interno e l'aria calda all'esterno
EN1078:2012+A1, CPSC, KC
@MirrorMedia
A CHI LO CONSIGLIAMO
Per i ciclisti che cercano un casco che unisca protezione, stile e funzionalità, il nuovo casco iXS Trigger X è sicuramente da tenere d'occhio. Lo vediamo come un casco davvero interessante per gli ebiker che pedalano a lungo, soprattutto in estate e su lunghi itinerari perchè unisce protezione alla grande ventilazione, con in più un ottimo comfort.
@MirrorMedia
Con le sue caratteristiche tecniche all'avanguardia e il design accattivante, rappresenta una scelta ideale per affrontare le sfide della mountain bike con sicurezza e stile.
Per informazioni: IXS.com