Dopo essere stato testato nel 2024 nelle UCI MTB World Series sulle bici del Wilier-Vittoria MTB Factory team, il nuovo copertone Torrente XC Race è stato svelato ufficialmente a Eurobike. In Coppa quest'anno lo usano anche il Ford Decathlon Racing team e il KMC Ridley.
Pensato per l'XC moderno e tecnico, si affianca alla gamma Vittoria con un'identità precisa: grip, drenaggio e trazione da gara. Prezzo di listino 77,95 €, peso da 680 grammi nella versione più leggera.
Il nuovo copertone da MTB Vittoria Torrente XC Race non è uno sconosciuto per chi segue PianetaMTB.it e la Coppa del Mondo. Già nella stagione 2024 lo avevamo spoilerato in versione prototipo sulle bici del team Wilier-Vittoria, montato in gara da atleti come Simone Avondetto. Nessuna comunicazione ufficiale all'epoca, ma tra le linee del battistrada e i loghi appena accennati si era capito che qualcosa di nuovo stava bollendo in pentola.
Ora, Vittoria lo lancia ufficialmente: il Torrente è un copertone specifico per l'XC più tecnico, pensato per terreni smossi, umidi o fangosi, dove la trazione e la capacità di evacuare il fango fanno davvero la differenza. Una risposta alle esigenze di un Cross-Country sempre più esigente e simile, per certi tratti, al trail riding leggero.
BATTISTRADA: DRENAGGIO E GRIP AL CENTRO DEL DESIGN
La struttura del Vittoria Torrente è chiaramente da condizioni di maltempo, i tasselli sono distanziati e profondi, pensati per auto-pulirsi rapidamente e mantenere grip anche quando il terreno si fa pesante. Le lamelle sui tasselli laterali migliorano la trazione in curva su radici, rocce e superfici viscide, mentre la cresta centrale spezzata è studiata per non penalizzare eccessivamente il rotolamento.
È un disegno che guarda più alla sicurezza e alla trazione che alla pura velocità, ma riesce comunque a mantenere una buona scorrevolezza, soprattutto grazie alla mescola Race Formulation.
PERFORMANCE DICHIARATE
Secondo quanto dichiarato da Vittoria, rispetto al copertone XC di precedente generazione, il nuovo Torrente offre:
+20% in velocità di rotolamento
+8% di trazione/grip
+44% di resistenza alle forature
+9% di comfort su terreni irregolari
Un mix di caratteristiche che lo rendono particolarmente adatto non solo alle gare di XC tecnico, ma anche all'uso trail leggero o down-country in zone con fondo naturale e poco compatto.
PESI, MISURE E COMPATIBILITÀ HOOKLESS
Il Vittoria Torrente XC Race è disponibile in due sezioni, entrambe su cerchio da 29":
- 29×2.25" in colore marrone (skinwall) con un peso di 680 g e in colore nero con un peso di 700 g.
- 29×2.4" in colore marrone (skinwall) con un peso di 720 g e in colore nero con un peso di 740 g.
Tutte le versioni sono Tubeless Ready e compatibili con cerchi hookless, cosa ormai fondamentale per chi usa ruote moderne e pressioni più basse.
PREZZO DEL TORRENTE XC RACE
Il prezzo di listino del nuovo Torrente è fissato a 77,95 euro, in linea con gli altri copertoni top di gamma della linea Vittoria, come il Peyote Race, il Mezcal Race e il Barzo Race.