A Eurobike DT Swiss ha festeggiato il 30° compleanno esponendo una scintillante Raleigh tutta argentata, cromata e intatta come trent’anni fa. Era il tempo delle prime 26”, delle protesi su manubri strettissimi e delle prime sospensioni mentre il mondo girava con i Nirvana nelle orecchie, spinti da un lettore CD portatile.
Trent’anni fa, nel 1994, DT Swiss lanciava sul mercato il primo mozzo Hugi con il proprio brevetto Ratchet di ruota libera che ha poi segnato il mercato divenendone uno degli standard più usati.
Oggi a distanza di 30 anni appunto, DT festeggia con una serie speciale questo compleanno, un’edizione in cui torna la cromatura argentata su prodotti di alta gamma per celebrare 3 decadi di ingegnerizzazione delle performance.
LINEA CLASSIC
Non serve rispolverare i vecchi componenti per rivivere il sapore di trent’anni di DT Swiss, la finitura che era stata introdotta proprio nel ‘94 arriva usi componenti di alta gamma di enduro e cross country.
L’argento lucente irrompe nelle ruote da enduro della serie EXC 1200 Classic. I mozzi sono stati progettati con le note del rosso, altro colore iconico di DT proprio a decorare il mozzo argentato. Questa finitura si abbina ai prodotti più raffinati con le migliori tecnologie sviluppate da DT Swiss.
Insieme al cerchio anche il mozzo più raffinato della gamma DT Swiss viene proposto con un’affascinante e scintillante argento, sul quale viene riportato proprio il logo originale DT in rosso, quello ereditato dal mozzo Hugi lanciato nel 1994.
Il mozzo non solo adotta una finitura inedita ma anche una nuova angolazione, con anelli dentati 90T Silver l’angolo di innesto diventa di 4°. Questa modifica migliora l’accelerazione in uscita di curva e un ingaggio più rapido in ogni fase della pedalata.
RUOTE EXC 1200
Le DT Swiss EXC 1200 Classic si basano sulla più recente struttura ingegnerizzata da DT Swiss, il processo di fabbricazione permette di creare un cerchio resistente agli impatti grazie a una lavorazione che non prevede il taglio delle fibre esterne mantenendo fili continui nelle aree di maggiore impatto, è un cerchio in carbonio che ricerca leggerezza, precisione e affidabilità.
Si basa su 28 raggi DT Revolite (i più leggeri della gamma) all’anteriore, mentre al posteriore i raggi sono 32, il profilo dei cerchi stessi è asimmetrico per una maggiore resistenza sul posteriore e più leggerezza all’anteriore.
Il canale progettato per questo cerchio ha una larghezza interna di 30 mm. Questo set adotta un sistema DT Pro Lock del fissaggio dei raggi, con un liquido adesivo bicomponente iniettato che consente un montaggio più affidabile.
MOZZO USATO PER LE EXC 1200
Il mozzo nel caso delle DT Swiss EXC 1200 Classic è un DT 180 con sistema brevettato Ratchet DEG con raggi J Bend e un angolo inferiore rispetto a quello dei comuni sistemi a ruota libera.
Questo sistema permette la sostituzione dei cuscinetti senza l’uso di attrezzi speciali, mentre gli anelli dentati del ratchet DEG sono più grandi di quelli progettati nelle versioni precedenti con una trasmissione ottimizzata della potenza e su una superficie di contatto che quindi è più ampia. I due anelli dentati con 90 denti hanno l’angolo di innesti più piccolo mai realizzato da DT con 4°. Questo Ratchet DEG con diametro maggiore sono compatibili attualmente solo con mozzi dotati di Ratchet DEG. Questo mozzo è quello utilizzato anche per le ruote XMC 1501, e anche sui mozzi della versione 240.
QUANTO PESANO
Il set di DT Swiss EXC 1200 Classic ha un peso di 1644 grammi con l’adozione del mozzo 180.
QUANTO COSTANO
Il prezzo della serie in edizione speciale di DT Swiss per le EXC 1200 Classic è di 2.499 euro.
RUOTA AERO DT SWISS
Insieme ai cerchi da enduro di DT Swiss, nella serie del trentennale, viene proposta anche la ruota aero, la più leggera per l’utilizzo strada nella serie ARC 1100 Dicut DB 38 3DEC. Il mozzo argentato qui viene associato a una ruota con profilo da 38 del cerchio in carbonio, da strada pura, con un peso di 1.299 grammi.
Per informazioni: dtswiss.com