NUOVE RUOTE GIANT TRX E TRA, CARBONIO E ALLUMINIO PER ENDURO E TRAIL

Testate sui campi di gara, Giant ha appena presentato le sue ruote da enduro, trail per emtb e mountain bike con tecnologie che puntano alla performance in gara e a un maggior controllo e resistenza contro pizzicature e danni al cerchio…

Giant Bicycles introduce ora nel suo catalogo due nuovi sistemi ruota, una in carbonio e una in alluminio sia per mountain bike che per il mondo ebike. Le nuove TRX e TRA sfruttano un design innovativo e tecnologie che irrobustiscono la struttura oltre a migliorare la guidabilità. TRX e TRA sono studiate per il mondo delle biciclette a pedalata assistita con una maggiore resistenza a potenze elevate erogate dal motore, sviluppate e testate insieme al Giant Factory Team, condividono molte caratteristiche e interessanti novità.

 

 

Nel catalogo entrano quindi modelli TRX e TRA per mountain bike, ma anche E-TRX ed E-TRA per e-mtb, abbracciando tutte le necessità dei praticanti, in termini di prestazioni e di prezzo.

 

WIDE GUARD TECHNOLOGY

Su entrambi i modelli TRX e TRA, Giant ha sviluppato una tecnologia che si basa su un bordo più largo del cerchio, con ben 5 millimetri di ampiezza. In questo modo si riesce a minimizzare i danni al cerchio e al copertone quando si gira ad alte velocità su fondi sconnessi e tecnici. I rider quindi possono procedere senza inserti per gomma e ridurre il peso sospeso della bici.

 

 

Sia per quanto riguarda TRX che TRA sono stati effettuati test in laboratorio con blocchi squadrati in pressione su cerchio e gomma per simulare appunto lo snake bite, o meglio la pizzicata, test che hanno dimostrato una resistenza alla forza di impatto del 44% in più in relazione alla generazione precedente.

 

 

CANALE DA 30

Un'altra delle tecnologie condivise dalle Giant TRA e TRX è un canale interno di 30 mm con lo scopo di consentire di guidare a pressioni più basse e ottenere migliori prestazioni di trazione e controllo in salita e discese tecniche. Insieme al canale da 30 mm, l'altezza è stata abbassata fino a 22 mm per un migliore controllo.

 

Ruote Giant TRA

 

NUOVO CORPETTO

Nuovo corpetto e maggiore ingaggio per i due modelli in carbonio TRX e alluminio TRA, con un nottolino del mozzo posteriore a 72 denti per offrire un più rapido trasferimento di potenza e un ingaggio immediato in salita e in uscita di curva.

 

 

Il cuscinetto di dimensioni maggiorate nel mozzo dal lato della trasmissione si combina con un sistema più rigido che ne aumenta la durata complessiva e la resistenza.

 

 

NUOVE GIANT TRX

Le TRX sono le ruote di Giant realizzate in carbonio con una tipologia hookless della struttura e pensate per un utilizzo trail, all mountain, enduro, in chiave tradizionale oppure nella versione pensata per emtb, con una struttura che condivide le tecnologie TRX con una struttura interna del mozzo rinforzata con un asse in acciaio. TRX ed E-TRX sono disponibili sia in versione 29" che 27,5" montate con raggi straight pull Sapim Laser.

 

 

QUANTO PESANO

Trx ed E-TRX sfruttano le stesse tecnologie ma per scopi diversi, così la coppia TRX da 29" ha un peso di 1.846 grammi, mentre 1809 per la versione mullet. Per le E-TRX il peso sale a 1971 in diametro da 29" e 1989 in allestimento mullet.

 

QUANTO COSTANO LE RUOTE GIANT TRX

I prezzi delle Giant TRX sono proposti per singola ruota:

TRX Anteriore: 699,99 euro
TRX Posteriore: 749,99 euro

E-TRX Anteriore: 699,99 euro
E-TRX Posteriore: 729,99 euro



CARATTERISTICHE TRA

Testate sui campi di gara dal Giant Factory Offroad Team, le TRA condividono le caratteristiche di TRX e mantengono la suddivisione tra mondo acustico e quello a pedalata assistita con il modello E-TRA.

 

 

Il materiale utilizzato per il cerchio è l'alluminio sempre con un canale da 30 e un profilo da 21 mm. Nella versione E-TRA è stato aggiunto il mozzo in acciaio per migliorare ulteriormente la rigidità e resistenza alle potenze del motore anche in utilizzi agonistici.

 

Ruote Giant TRA

 

QUANTO PESANO

La coppia di Giant TRA ha un peso di 1947 grammi nell'allestimento 29", mentre 1914 grammi con un set mullet. Per le E-TRA il peso è di 2070 grammi nella versione da 29" e 2040 grammi per le mullet.

 

QUANTO COSTANO

Il prezzo dei cerchi in alluminio di Giant è chiaramente inferiore rispetto ai modelli in carbonio e le TRA vengono vendute a singolo cerchio:

 

TRA Anteriore: 299,99 euro
TRA Posteriore: 429,99 euro

E-TRA Anteriore: 369,99 euro
E-TRA Posteriore: 429,99 euro


DISPONIBILITÀ

I modelli di ruote Giant TRX, TRA, E-TRX ed E-TRA sono disponibili su alcuni modelli di mountain bike ed ebike della gamma Giant, mentre saranno presto disponibili anche in aftermarket presso i rivenditori Giant che si possono trovare nella sezione Store del sito ufficiale.

 

Altre News