NUOVE WTB HTZ: LE RUOTE DA EBIKE PIÙ PESANTI SUL MERCATO? E CON ORGOGLIO!

Le nuove ruote WTB HTZ sono esclusivamente per le e-mtb: sì sono pesanti, 2.7 kg la coppia, ma anche molto più resistenti agli impatti e agli strappi del motore. Nel mozzo c’è un dissipatore che riduce il calore proveniente dalla frenata.

WTB spiazza tutti e invece che andare a cercare la leggerezza presenta quelle che potremmo definire le ruote da e-mtb alta gamma più pesanti in assoluto: le WTB HTZ 2023.

 

WTB HTZ 2022

 

Più le e-bike diventano performanti e potenti, più le aziende vanno alla ricerca di componenti resistenti, per questo WTB ha presentato le sue nuove ruote specifiche per mtb elettriche HTZ, ossia le ruote di alta gamma più pesanti sul mercato, stiamo parlando di quasi 2.7 kg la coppia

 

Pesanti sì, ma per ragioni ben precise, infatti le WTB HTZ sono il primo set di ruote progettate esclusivamente per le mountain bike a pedalata assistita, per essere più affidabili e resistenti, ma soprattutto per far andare più forte i biker. 

 

WTB HTZ 2022

©Rupert Fowler - BCA

 

WTB HTZ LE PRIME RUOTE SOLO PER E-MTB

Le WTB HTZ sono ruote sono specifiche per ebike, nascono in California come tutte le ruote WTB, con l’intenzione di rendere felici gli ebiker duri&puri. Le HTZ prendono ispirazione dalle WTB KOM Tough, un modello ingegnerizzato per l’enduro, ma su questa base gli ingegneri americani sono intervenuti introducendo un canale interno da 30 millimetri e una parete del cerchio più spessa del 20%. Per creare ruote specifiche per e-bike WTB non ha però solamente aggiunto materiale, ma ha perfezionato il bilanciamento della campanatura. 

 

WTB HTZ 2022

 

CAMPANATURA ASIMMETRICA, CERCHIO SIMMETRICO

Sulle ruote da ebike WTB HTZ una delle particolarità su cui hanno lavorato i tecnici californiani è la campanatura dei raggi. L’offset asimmetrico creato nell’installazione dei raggi offre una ruota che complessivamente diventa più stabile, bilanciando la lunghezza e la tensione. Al contrario però il cerchio rimane con un profilo simmetrico e questo invece è stato scelto da WTB per distribuire meglio gli impatti a cui è sottoposto su una emtb.

 

I raggi asimmetrici, tra l’altro, hanno un’installazione opposta tra anteriore e posteriore, quindi, si vedranno inserire nel cerchio con una fila diversa tra anteriore e posteriore. Sia l’anteriore sia il posteriore hanno 32 raggi incrociati in terza

 

WTB HTZ 2022


All’interno l’installazione dei raggi risulta quindi su un lato del canale e per questo motivo WTB ha pensato a un piccolissimo nastro copri raggi, sopra di esso si va a mettere il nastro tubeless. Questo piccolo nastro evita anche che nel caso ci sia una rottura di un raggio questo possa andare a bucare il nastro tubeless e quindi a causare una foratura.

 

WTB HTZ 2022

 

Questo sistema, insieme a un più progressivo tallone per installare la gomma, offrono un’interfaccia completa per il tubeless. Anche la scelta dei raggi non è assolutamente casuale, infatti sono stati scelti nippli da 2,3/2,0 mm di sezione per aumentare rigidità e durata. 

 

WTB HTZ 2022


NUOVI MOZZI HTZ CON PERNO DA 17MM

WTB ha voluto rendere tutto più resistente e soprattutto specifico per l’utilizzo eMTB, così anche il mozzo delle nuove ruote WTB HTZ è stato pensato per resistere agli strappi violenti che danno i motori delle ebike. Il corpo del mozzo è realizzato in acciaio trattato termicamente con sistema interno a cricchetto a 6 ganci che si innestano simultaneamente. Una scelta effettuata per distribuire le forze di pedalata in maniera uniforme anche con motori dalla coppia elevata come quelli delle ebike moderne.

 

WTB HTZ 2022

 

Proprio per dare sostegno a queste forze  sulla ruota posteriore c’è un perno da 17 millimetri e non da 15, ma comunque compatibile con i perni tradizionali da 12 mm. Per le ebike questa soluzione diventa fondamentale in quanto riduce la flessione dell’asse stesso in curva, ma anche durante la pedalata. 

 

WTB HTZ 2022

 

 

IL MOZZO SI "RAFFREDDA" DA SOLO

Tutto è oversize sulle ruote da ebike WTB HTZ, i cuscinetti sono gli Enduro sigillati a doppia impilatura che hanno l’obiettivo di durare ancora di più nel tempo. 

 

WTB HTZ 2022

 

Per capire quanto WTB abbia curato questo progetto specifico per le biciclette a pedalata assistita basta pensare che i tecnici americani hanno preso in considerazione il fatto che le eMTB utilizzano freni con rotori e pastiglie più grossi e che il peso maggiore delle ebike genera più calore in fase di frenata.


Per limitare il surriscaldamento WTB ha posizionato sull’estremità sinistra del mozzo un dissipatore di calore a tre flange allineate, che ricorda la Ice Technology di Shimano. Questo dissipatore da una parte funge da supporto per le 6 viti del disco (le WTB HTZ non hanno versione Center Lock), ma serve anche a diminuire del 10% circa il calore che proviene dal disco durante le frenate.

 

WTB HTZ 2022

 

VERSIONI E DISPONIBILITÀ

Le ruote WTB HTZ, che da oggi sono disponibili sul mercato, non sono vendute come set completo, ma come ruote singole in modo che ogni biker possa creare il suo set perfetto. Sono disponibili con diametro da 29” sia anteriore sia posteriore, mentre il diametro da 27,5” è disponibile solo per le ruote posteriori, quindi chi possiede una e-Mtb Mullet può pensare di prendersi un set ultra resistente e personalizzato per il proprio allestimento. Tutte hanno un canale interno da 30 mm, con le ruote posteriori disponibili con corpetto Sram XD, Shimano Microspline o Shimano HG.

 

WTB HTZ 2022

 

QUANTO PESANO LE WTB HTZ

Le ruote ebike WTB HTZ pesano 2.700 grammi la coppia 29er con corpetto Shimano Microspline, mentre un set Mullet (29” +  27.5” Microspline) pesa 2.646 grammi. 

 

WTB HTZ 2022

 

Lo abbiamo detto dall’inizio che le WTB HTZ sono tra le ruote più pesanti sul mercato, ma era un obiettivo ricercato dall’azienda principalmente per riuscire a conferire la più elevata resistenza al set. Una ruota da 27,5” con ruota libera Shimano microspline, il peso dichiarato è di 1.411 grammi, una posteriore 29” con corpetto Shimano Microspline pesa invece 1.462 grammi. L’anteriore ha invece un peso di 1.235 grammi (29”). 

 

Per le ebike il peso è davvero marginale rispetto ad altri aspetti, così quelli di WTB sono pesi elevati, ma giustificati dalle tecnologie applicate per rinforzare sul lungo termine le ruote

 

WTB HTZ 2022

 

QUANTO COSTANO LE WTB HTZ

Le ruote e-MTB WTB HTZ sono vendute singolarmente, con le ruote anteriori che hanno un costo di 299,95 euro, mentre le posteriori 399,95 euro. Un set completo di ruote WTB HTZ e-bike ha un costo di 699,90 euro.

 

WTB HTZ 2022

Photo ©Rupert Fowler - BCA

 

Per informazioni: WTB.com

Altre News