Fulcrum rivisita le Red Power HP, arrivano le Red Passion 3

Fulcrum Wheels SRL dalla sede di Vicenza ha annunciato oggi la rivisitazione della ruote top di gamma Red Power HP e l'arrivo delle Red Passion 3, una versione più economica delle Red Passion.

 

RED POWER HP - ORA IL CERCHIO E' LARGO 28,5 MM

 

Fulcrum dice di aver voluto migliorandone la versatilità e la performance. Le differenze più evidenti consistono in un nuovissimo cerchio completamente ridisegnato, più largo e pronto ad affrontare qualsiasi insidia del terreno. La nuova versione della Red Power HP ha un enorme cerchio 23C largo ben 28,5 mm! Il precedente cerchio 19C è stato dunque sostituito da un 23C, migliorando notevolmente maneggevolezza, stabilità e comfort.

 

Fulcrum Red Power HP

 

Il nuovo cerchio in alluminio Red Power HP ha un leggero rinforzo strutturale sotto forma di giunzione spinata, il che migliora l’integrità della ruota sui terreni più impegnativi. La ruota anteriore e quella posteriore sono entrambe realizzate con 28 raggi a testa dritta in acciaio inossidabile, allacciati a mozzi in alluminio e flange in lega di alluminio.

 

Il mozzo posteriore delle Fulcrum Red Power HP è stato progettato in modo da essere compatibile con tutti gli standard e i sistemi di trasmissione senza dover cambiare il corpo principale. QR-135 mm, HH12 – 142 mm e HH12 – 135 mm sono tutte disponibili per cambi Shimano Inc / Sram 9 e 10 rapporti, nonché per corpetto ruota libera XD (SRAM XX1) cambiando semplicemente gli adattatori. Disponibile in versione 29 e 27,5 pollici.

 

Scheda tecnica

 

Tecnologia: clincher

Peso 29”: 1910 g. 27,5”: 1835 g.

Cerchio in : lega di alluminio

Alezza: 19,5 mm

Mozzi anteriori:  In alluminio

Raggi in acciaio: 28 sia davanti che dietro

15/100mm o QR anteriore e  12x142 o 12x135mm con kit per il corpetto SRAM XD

Prezzo: N.D.

 

LE NUOVE RED PASSION 3

 

La ruota Fulcrum Red Passion, inizialmente introdotta nel 2015, ha riscosso un enorme successo per le sue caratteristiche prestazionali, oltre che per la sua robustezza. Con la nuova Red Passion 3, Fulcrum vuole offrire una ruota robusta, pensata per le competizioni, con prestazioni che riproducono il più possibile quelle della Red Passion, a un prezzo decisamente più accessibile per un numero più ampio di corridori e appassionati di off-road.

 

Fulcrum Red Passion 3

 

I tecnici Fulcrum hanno diligentemente lavorato per produrre una ruota che mantenesse la personalità e il carattere della Red Passion originale incorporandovi soluzioni e caratteristiche tecniche un po’ meno estreme. Frutto di questo lavoro è una ruota che innegabilmente assicura la qualità e le prestazioni Red Passion con qualche grammo in più di peso e qualche soldo in più nel portafoglio.

 

Esattamente come per la sua omologa di livello premium, la struttura leggerissima della Red Passion 3 deriva soprattutto dal suo cerchio in alluminio a profilo bassissimo, che infatti è largo 21 mm, ma alto soltanto 20. Il basso profilo del cerchio riduce il peso perimetrale, aumentando così la reattività della ruota, oltre a ridurne la massa per affrontare con maggiore disinvoltura le salite più impervie. Anziché adottare soluzioni estreme per contenere il peso utilizzando un sofisticato mozzo in fibra di carbonio, la Red Passion 3 adotta un mozzo in alluminio dal design avanzato con normali cuscinetti sigillati, mantenendo così comunque un peso ridotto senza aumentare i costi.

 

Il basso profilo del cerchio della Red Passion 3 presenta inoltre un design asimmetrico in un componente che è già di per sé asimmetrico, in modo da poter compensare il pacco pignoni e i rotori dei freni a disco. Questo design permette di ottimizzare la tensione dei raggi e compensare il trasferimento di potenza asimmetrico dalla trasmissione e la tensione derivante da forze frenanti estreme convertendo così le forze applicate asimmetricamente in energia lineare e simmetrica.

 

Il cerchio è stato costruito per essere Tubeless Ready e sarà fornito già con rim-tape, come nel caso della Red Passion. Se si desidera utilizzare camere d’aria, la conversione è semplice e veloce. Oltre ad essere versatile per quel che riguarda la scelta dello pneumatico, la Red Passion monta un mozzo compatibile con tutti gli standard, grazie all’uso di diversi adattatori. Per lo standard Boost, sempre più diffuso, questa ruota è invece disponibile in versione specifica (in questo caso, una soluzione con adattatori non sarebbe vantaggiosa).

 

Sebbene i corpetti ruota libera siano intercambiabili, la Fulcrum Red Passion 3 offre la possibilità di acquistare una ruota con trasmissioni HG o XD già montate in modo che il ciclista abbia sin da subito la configurazione che desidera senza doversi preoccupare di acquistare ulteriori componenti e doverli sostituire dopo l’acquisto. ll risultato finale è una ruota che pesa 1.500 grammi.

 

Scheda tecnica

Tipo: Tubeless ready

Larghezza esterna e interna: 24 e 21mm

Altezza: 16mm

Numeri raggi sia davanti che dietro: 28

Mozzo anteriore: 15x100mm o QR

Mozzo posteriore: 12x142 o 12x135 o QR - SRAM XD kit

Peso 29'': 1.500 grammi

Peso 27,5'': 1.450 grammi

Prezzo: N.D.

 

 

Fonte: Comunicato stampa

Altre News