Arrivano al pubblico le Fulcrum Red Power HP

L’estremamente riuscita e ampiamente apprezzata Fulcrum Red Power XL ha sorpreso i corridori di tutto il mondo per la sua costruzione solida e affidabile, che ha garantito prestazioni continue corsa dopo corsa, in qualsiasi condizione. Consolidare il successo di questa ruota così ben fatta era un compito assai arduo, ma secondo i tecnici Fulcrum c’era margine di miglioramento.

 

Fulcrum è convinta che le prestazioni professionali non debbano essere riservate solo a chi è sponsorizzato o a chi dispone di risorse notevoli da investire in ruote nuove. Fulcrum crede che le prestazioni garantite dalle sue ruote, o meglio le sensazioni che i corridori professionisti provano sotto il telaioin sella alla bici, debbano essere fruibili da tutti. Partendo da questo presupposto, i tecnici hanno instaurato una stretta collaborazione con atleti di caratura mondiale del team Merida Multivan per sviluppare insieme la nuova Red Power HP. La collaborazione con professionisti ai massimi livelli, persone che vantano vari titoli mondiali nel loro palmarès, è stata indubbiamente proficua e i tecnici Fulcrum sono rimasti sorpresi dai risultati dopo le prime serie di prove e ricerche.

 

 

Secondo la scuola di pensiero tradizionale, aumentando la rigidità aumenta anche la reattività e la velocità, un concetto probabilmente vero per il ciclismo su strada, dove la superficie è regolare e l’energia viene immediatamente trasmessa a una superficie asfaltata piana e uniforme. Tuttavia, ciò che si traduce in velocità su strada non necessariamente funziona altrettanto bene fuori strada. I professionisti del team Multivan Merida hanno notato che ruote meno rigide permettevano loro di spingere maggiormente su alcuni tratti del tracciato, consentendo tra l’altro di sfruttare la migliore maneggevolezza.

 

 

In condizioni irregolari e talvolta non ottimali, le vibrazioni vengono trasmesse direttamente provocando discontinuità nel controllo, il che non solo destabilizza l’atleta, ma compromette anche la sua capacità di aumentare la velocità in alcuni tratti. I tecnici Fulcrum sono riusciti a mettere a frutto questi risultati calibrando perfettamente la nuova Red Power HP per conferirle caratteristiche di maneggevolezza simili a quelle di ruote molto più costose. Una riduzione anche minima della rigidità, pur preservando la reattività, permette alla nuova versione HP di offrire prestazioni da top classifica.

 

Inoltre, in questo caso, le migliori prestazioni non si accompagnano a una penalizzazione in termini di peso, in quanto sia la versione da 27,5 pollici che quella da 29 pollici della nuova serie di ruote pesano quasi 200 grammi in meno rispetto alle precedenti Red Power XL. Per questo stesso principio, la nuova serie di ruote più leggere è più veloce, ma durevole tanto quanto la linea XL che l’ha preceduta e sarà quindi un compagno migliore per affrontare le salite più impegnative. Le nuove ruote Red Power HP non solo rappresentano un notevole miglioramento in termini di prestazioni, ma anche uno straordinario miglioramento a livello di versatilità e compatibilità.

 

 

Il nuovo mozzo posteriore è stato progettato in modo da essere compatibile con tutti gli standard e le trasmissioni senza dover cambiare il corpo principale. QR-135 mm, H12 – 142 mm e HH12 – 135 mm sono tutte disponibili per cambio Shimano Inc/Sram 9 e 10 rapporti, nonché per corpetto ruota libera XD (SRAM XX1) sostituendo semplicemente gli adattatori. I tecnici Fulcrum hanno dedicato innumerevoli ore al perfezionamento di questa serie di ruote e il prodotto finale dimostra che ne è valsa la pena. Migliori prestazioni, minor peso e maggiore compatibilità in un’unica serie di ruote estremamente accessibile: Fulcrum Red Power HP è un’alternativa più che valida per future avventure off-road.

 

 

FULCRUM RED POWER HP

 

RUOTA ANTERIORE

 

CERCHIO Alluminio, H 19.5 mm, 19C
RAGGI 14+14 raggi, acciaio inossidabile brunito, diametro variabile 2/1,8 mm
MOZZO Nuovo corpo mozzo in alluminio, cuscinetti registrabili, compatibili con AFS/6 viti
NIPPLI Ottone nichelato

 

RUOTA POSTERIORE

 

CERCHIO Alluminio, H 19.5 mm, 19C
RAGGI 14+14 raggi, acciaio inossidabile brunito, diametro variabile 2/1,8 mm
MOZZO Nuovo corpo mozzo in alluminio, cuscinetti registrabili, compatibili con AFS/6 viti. FW anodizzato.
NIPPLI Ottone nichelato
PESO 1.751g (RED POWER 29 HP), 1681 g (RED POWER 27.5 HP)

Altre News