SPECIALIZED ROVAL CONTROL SL 29 CARBON 2014: PIU’ LEGGERE E RESISTENTI LE RUOTE PER L’XC

Le nuove ruote Control SL 29” per l’XC agonistico hanno cerchi ultraleggeri in fibra di carbonio con tecnologia Zero Bead (senza ‘dente’) per una struttura compatta e resistente agli impatti. Mozzi anteriore e posteriore Roval per un mix perfetto tra leggerezza e rigidità. Inedita la raggiatura 24/28. Pesano 1370 gr.

Le Roval Control SL29, ovvero le ruote carbon top di gamma per utilizzo XC, sono una delle principali novità della gamma 2014 di Specialized.  La casa di Morgan Hill sa bene quanto una ruota leggera ma rigida e performante possa influenzare il rendimento di una bici, soprattutto se si parla di mountainbike 29 pollici, per questo motivo ha completamente riprogettato le Control SL 29.

 

 

Il primo e fondamentale componente sul quale si è intervenuti è il cerchio: completamente in carbonio, tubeless ready, largo esternamente 28mm e con canale interno 22mm. Oltre alla nuova sezione (più arrotondata) la novità sta nella tecnologia Zero Bead (introdotta già da quest'anno nella serie Roval Carbon non SL), ovvero l'assenza del dente di ritenuta del copertone. La parete del canale  è ora totalmente liscia anche ll'interno.

 

 

Perché questa tecnologia? E' sicura? L'eliminazione del dente garantisce una più semplice lavorazione e realizzazione del manufatto in carbonio  permettendo una disposizione più lineare delle fibre senza andare a creare spigoli o punti deboli sulla struttura. Cerchio quindi più compatto, robusto e resistente agli impatti. Il copertone tallona e riesce a stare in sede alla stessa maniera che col classico bordo. 

 

 

Il nuovo cerchio più robusto e rigido ha permesso anche di ridurre il numero dei raggi. In luogo della classica raggiatura 32ant./32post, Roval si è spinta fino a 24ant./28post. I raggi DT Revolution (a sezione tonda sfinata 2.0/1.5mm) davanti sono disposti radiali lato libero e incrociati in terza lato disco. Al posteriore invece hanno incrocio in terza su entrambi i lati. Le ruote sono assemblate e tensionate a mano in modo da garantire precisione e durata nel tempo della centratura. Importante per questo fine anche l'utilizzo dei nipples esagonali DT Pro Lock.  

 

 

 

I mozzi Roval hanno corpo in lega e cuscinetti a cartuccia sigillati. L'anteriore è nuovo, completamente in alluminio, con cuscinetti più duraturi perché protetti da una guarnizione a labirinto. Può essere adattato a QR o ad asse passante, mentre la ruota posteriore può spaziare da una battuta classica di 135mm a 142mm con perno passante oltre al sistema 142+ di Specialized dove Il meccanismo della cassetta è spostato di 2mm all'esterno e le flange sono più distanti rendendo la raggiatura più bilanciata. Tutti i mozzi posteriori, dotati di meccanica DT Swiss 240,  sono compatibili con il corpetto Sram X Body Drive (non fornito) per pignoni 11 velocità XX1/X01

 

Le nuove Roval Control SL 29 hanno un limite di peso del ciclista di ben 108Kg. Il peso complessivo per la coppia è di 1370 grammi, circa 80 di meno rispetto al modello precedente.  Sono montate di serie sulle versioni S-Works World Cup della Stumpjumper HT e della Epic FSR.

 

Verranno vendute al pubblico ad un prezzo di 1.690,00 euro e dovrebbero essere disponibili da ottobre.

 

Info www.specialized.com

 

 

 

 

Altre News