FIR Hyperlite 27,5'': Le nuove ruote dal prezzo interessante, in gennaio nei punti vendita

La Fabbrica Italiana Ruote (FIR), rilevata da GIST riprende la produzione che era cessata nel 2005. La gamma Hyperlite comprende tutti e tre i diametri di ruota (26, 27,5, 29'').

Le FIR Hyperlite 27,5'' o se preferite 650B, sono le nuove ruote dal diametro intermedio "marchiate" Fabbrica Italiana Ruote, che da gennaio saranno disponibili sul mercato. Le ritroveremo nella campagna pubblicitaria che avrà come slogan: Past, Present, Future. La gamma Hyperlite è completa perchè comprende tutti e tre i diametri di ruote, sono infatti presenti nel catalogo anche quelle classiche da 26'' e  i "ruotoni" da 29''.

 

La rinascita del marchio FIR, acronimo di Fabbrica Italiana Ruote, acquisito dall'azienda trevigiana GIST di Riese Pio X,  leader nella distribuzione ma anche produttrice di componenti per bici, era stato annunciato a fine agosto, in una conferenza stampa, svoltasi durante Eurobike, la fiera del ciclo più grande del mondo. Tutto sarà prodotto in Italia presso le Officine Parolin e le FIR Hyperlite 27,5'' saranno le uniche dei quattro modelli (Hyperlite, Hyperlite tubeless, Hyperlite Plus, Starlite), ad avere il diametro che quest'anno ha avuto un grandissimo successo in tutte le fiere. Tantissimi produttori di telai, europei ed italiani, hanno presentato versioni per ruote 650B e i fornitori di componentistica si sono adeguati a questa nuova tendenza di mercato. FIR non è stata da meno.

 

 

 

 

Le FIR Hyperlite pesano 1.710 grammi, hanno il cerchio in alluminio 6082 che è rinforzato nei fori con le bussole così è più robusto e si ottiene una ruota più rigida. I 28 raggi sono a sezione variabile, i nipples in alluminio, mentre i mozzi sono su cuscinetti.

 

 

Sulla ruota anteriore è previsto l'asse passante da 15 mm (QR15) adatto per le forcelle di ultima generazione, ma chi preferisce il classico sgancio quick release da 9 mm, non avrà problemi perchè è previsto un apposito converter in ergal.

 

 

Graficamente sono molto curate, sul cerchio si intravede il logo FIR ma anche la scritta e il nome della serie (Hyperlite) è riprodotto in due tonalita, il bianco ed il rosso se lo il cerchio è scuro, bianco e grigio scuro se invece è di colore bianco. Nella versione bianca, hanno i nipples rossi, 22 raggi bianchi e 6 rossi, invece per chi preferisce il nero, i nipples saranno sempre rossi mentre avranno 22 raggi neri e 6 rossi. Ovviamente è previsto il kit per la conversione in tubeless.

 

 

 

 

FIR HYPERLITE 27,5''

Cerchi: Alluminio 6082 - 20 mm superlight profile
Raggio: Acciaio inossidabile super leggero
Nipples: Alloy ABS self locking
Nr. raggi: 28
Mozzo anteriore: Alluminio  - QR 9/15 - convertibile al perno passante - 2 cuscinetti a cartuccia
Mozzo posteriore: Alluminio - 4 cuscinetti a cartuccia
Colori: Bianco / Nero
Peso: 1.710 grammi la coppia

Prezzo della coppia di ruote: 330,00 euro (nero); 340,00 (bianco).

 

Info www.gistitalia.it

 

Altre News