Rise 40, SRAM entra nel mercato delle ruote 650B

La multinazionale americana si è lanciata in grande stile nella produzione di ruote da mountain bike. A ottobre aveva presentato i primi modelli alla Roc d'Azur, adesso arriva anche con le 650B.

Lo abbiamo già detto diverse volte che Nino Schürter presentandosi alla prima tappa di Coppa del Mondo a Pietermaritzburg (Sudafrica) con una 27,5'', ha dato uno scossone al mondo della mountain bike. Il motivo è molto semplice, ha rappresentato l'entrata di un brand conosciuto a livello mondiale come Scott nel mondo delle mountain bike con ruote 650B. Infatti è proprio quest'ultimo il termine corretto delle ruote intermedie che molti impropriamente chiamano 27,5''.

Ossia la dimensione intermedia tra le 26 e le 29 pollici. Prima questo ancora piccolo mercato era presidiato solo da piccoli produttori, vedi gli italiani Axevo, Paduano (o Titici che ha un proprio prototipo) ma anche KHS.

L'altro grande segnale al mondo delle ruote da 650B lo ha dato SRAM, quando a Monterey in California ha presentato le Rise 40 in versione proprio da 650B, completando la gamma che ovviamente comprende sia le ruote da 26 che da 29 pollici. Si tratta di una gamma intermedia, non il top di gamma che per SRAM è rappresentato dalle Rise 60 in carbonio. (la gamma di mtb era stata presentata alla Roc d'Azur lo scorso ottobre).



Per Voi che leggete il nostro sito tutti i giorni questa sicuramente non è una novità, infatti proprio dopo la Sea Otter Classic, avevamo già segnalato la notizia prendendo spunto dai siti americani. La novità è rappresentata dal fatto che SRAM le ha presentate ai giornalisti italiani a Riva del Garda in occasione del Bike Festival e così noi ve le possiamo presentare con le foto che abbiamo scattato noi e con i dettagli che ci ha spiegato Simon Cittati, il PR & Communication Coordinator della filiale europea del brand nord americano.



Proprio Cittati ha dichiarato: "L'obiettivo di SRAM è quello di diventare un produttore globale che abbia una gamma di prodotti in grado soddisfare tutte le esigenze delle aziende del settore ciclo. Con questo obiettivo, non si è limitata a prendere un progetto già pronto ed a commercializzarlo. - prosegue Cittati - Siamo partiti da zero, creando un centro Ricerca e Sviluppo in Colorado, dedicato appositamente alla realizzazione delle ruote". Il loro sviluppo è stato rapidissimo, sono partiti in novembre e già prima della fine di aprile le hanno presentate.



La scelta di produtte le 650B è nata per rispondere alle esigenze che si sono create da questo nuovo mercato delle ruote. Un mercato nel quale SRAM ovviamente vuole essere presente. Mentre le Rise 60 sono ruote da gara cross country, le Rise 40 sono per un'uso in mountain bike a 360° (xc, full da 120/140, trail biking). 

Le Rise 40 650B che sono in alluminio 7500 hanno il cerchio asimmetrico (per un miglior angolo di entrata dei raggi), il corpo ruota libera in acciaio e 24 raggi (a testa dritta). Il mozzo è in alluminio ed ha il corpo a ruota libera in acciaio. Sono disponibili sull'anteriore con sgancio rapido o perno passante QR15 (è quindi convertibile - si potranno utilizzare dei tappi oversize da usare con le forcelle Rock Shox) mentre sul posteriore hanno lo sgancio rapido oppure 12x142 mm.



Il peso dovrebbe aggirarsi sui 1.700 grammi per la coppia, il peso definitivo si conoscerà quando inizierà la produzione in serie, infatti gli esemplari attualmente usati sono di pre-produzione. Si parla di giugno/luglio come periodo dell'inizio della commercializzazione e di un prezzo indicativo compreso tra 500 e 600 euro.

In Italia i prodotti di SRAM sono distribuiti da AMG (www.amgsrl.com) mentre tutte le info su SRAM le trovate a questo link (www.sram.com)

Altre News