Ruote da 27,5'' ? Arriva anche SRAM

Una volta c'era solo le mountain bike con ruote da 26 pollici, poi sono comparse quelle da 29 pollici e molti hanno pronosticato che prima o poi le prime sarebbero scomparse. Ma la storia è più complessa perchè qualche produttore pensò bene di inventarsi anche una misura intermedia di ruote, le 27,5''.

Si pensava, sarà perchè vogliono costruirsi una piccola nicchia di mercato. Probabilmente è vero perchè molti dei produttori sono degli artigiani (vedi Paduano, Axevo, prototipi Titici), ma poi cosa è successo quest'anno in Coppa del Mondo ? Nino Schürter si è presentato alla prima tappa, quella sudafricana di Pietermaritzburg con una 27,5'', sorprendendo tutti e per di più vincendo. E allora tutti a commentare, se Scott fa una bici con ruote di dimensioni intermedie, la questione comincia a diventare veramente seria.

Si sta diventando molto seria, se a Monterey in California, un produttore come SRAM, in occasione della Sea Otter Classic, ha presentato alla stampa le sue nuove ruote da 27,5'' che in termine tecnico sono identificate come 650B.

Il loro sviluppo è stato rapidissimo, sono partiti in novembre e già prima della fine di aprile le hanno presentate.

La gamma Rise 40, quella che propone ruote in alluminio ad un prezzo accessibile (le Rise 60 sono invece in carbonio), avrà quindi una terza ruota nel proprio assortimento, che comprende ovviamente già la 26 e la 29 pollici. Le 650B avranno 24 raggi (incrociati davanti e dietro), il perno della ruota anteriore sarà compatibile QR 15x100, invece quella posteriore sarà compatibile QR o 12x142 mm. Si parla di luglio come periodo dell'inizio della commercializzazione.

Altre News