ESCLUSIVA: DA SHIMANO L’ ARMA SEGRETA DEL PRO TEAM COLNAGO SÜDTIROL

La squadra, unico team ufficiale Shimano di mtb d’Italia, ha ricevuto i prototipi delle ruote che dovrà testare in Coppa del Mondo

Venerdì 30 marzo a Naturno in Alto Adige si è svolta la presentazione ufficiale del Pro team Colnago Südtirol  e noi c'eravamo. Il team manager Edmund Telser mentre illustrava le caratteristiche della Colnago Twenty IX, usata dalla campionessa italiana Eva Lechner e da quella svizzera Nathalie Schneitter, in anteprima ci ha rivelato la futura "arma segreta" del team.



Si tratta di prototipi di ruote Shimano, sia in versione 26 che 29 pollici. Cerchi in carbonio per tubolare a 28 fori, mozzi speciali con foratura per raggi di tipo straight pull (con testa dritta) e peso record sono le caratteristiche principali. 1.180 grammi per il set 26" e solo 1.280 grammi per quello da 29".



Il cerchio full carbon e la particolare raggiatura diritta rendono la ruota rigidissima lateralmente e poco dispersiva (l'ideale soprattutto per le 29 pollici), mentre all'assorbimento verticale e al grip necessario in Coppa del mondo pensano le coperture di tipo tubolare.



Vengono fornite in esclusiva da Shimano solo ai suoi team ufficiali che le testano sui campi di gara in giro per il mondo. In Italia l'unica squadra è proprio il Pro team Colnago Südtirol.

 

 

Riccardo Checcaglini
Aldo Bertoni


 

Altre News