Sei fuori dal coro e hai una 27,5 e cerchi una ruota ? Ecco 4 proposte

Gipiemme Kenya CX 27,5, Stan's No Tuber ZTR Crest, American Classic 650 BXC, WTB Laser Disc Trail

Un tempo c'erano solo le ruote da 26 pollici poi negli Stati Uniti provarono a utilizzarne anche da 29 pollici, all' inizio sembrava un' eresia, adesso invece sono diventate una realtà. Tutti dicono che sono proprio le ruote da 29 pollici, il futuro della mountain bike, non è un caso se tutte le ditte le hanno nel proprio catalogo. Alcuno addirittura arriva a prevedere che in futuro ci saranno solo queste e spariranno le 26 pollici. Ma in mezzo ci sono anche delle aziende che hanno pensato ad una via di mezzo, creando le ruote da 27,5 pollici, per chi ritiene troppo rischioso il passaggio a ruote grandi come le 29'' ma che comunque vorrebbe provare qualcosa di diverso dalle classiche ruote da 26 pollici.

Noi cogliamo proprio l' occasione per segnalarvi alcuni modelli di cerchi/ruote complete:

 

L' italiana Gipiemme nel suo stabilimento di Loria, dove produce cerchi, ha il modello di ruote in alluminio 6082, le Kenya CX 27,5 tubeless, anodizzate nere con il laser, con foro valvola 6.5 mm e raggi Sapim CxRay 32 Inox aero sfinati. L' anteriore pesa 727 grammi mentre quella posteriore 866 grammi, il peso di entrambi è pari a 1.593 grammi. Dovrebbero costare di listino 605 euro.

La newyorkese Stan's NoTubes ha in catalogo i cerchi ZTR Crest 650B con fori per 32 raggi, che pesano 355 grammi. Questo modello è il successore del 355 650B.



Secondo American Classic, il brand fondato nell' Ohio da Bill Shook e distribuite  in Italia da Racewear, il formato 650B (27,5'') queste ruote hanno la facilità di rotolamento tipiche delle 29", ma al contempo sono agili e accelerano come le cugine da 26". Lo standard 650B, rispetto al 29", è maggiormente indicato per le persone di piccola taglia e le ruote possono essere installate sui normali telai da 26", anche abbinandole a normali forcelle ammortizzate. I biker sono impressionati dalle accelerazioni che queste ruote possono fornire in salita, di come viaggiano in discesa e sul piano; senza trascurare l'elevata maneggevolezza che riescono a fornire.

Il loro modello 650 BXC DIsc realizzate in alluminio e con 32 fori-raggio, pesa complessivamente 1.702 grammi (798 grammi l' anteriore e 904 la posteriore).

Invece la californiana WTB ha in catalogo il cerchio LaserDisc Trail 650B con 32 fori- raggio e pesa 530 grammi.

In Italia mtb con ruote da 27,5 sono proposte ad esempio dalla californiano-taiwanese KHS  e anche dalla bergamasca Axevo e dal telaista umbro Paduano. Anche Titici ha in allestimento un prototipo che dovrà essere testato.

Altre News