La pausa estiva non ha tolto brillantezza alla junior Giorgia Pellizotti e all'elite Cristian Bernardi, che nel giro di tre giorni sono saliti sul podio giovedì sera a Bibione e oggi tra Lugagnano Val d'Arda e Volpago del Montello.
Il 28 agosto, all'Xc Bibione By Night, i due atleti diretti da Luca Bramati hanno colto un primo e un secondo posto: a imporsi è stata la fresca campionessa italiana (nella foto di archivio di Alessio Pederiva), che ha fatto sua la prova delle Under 19. Seconda piazza invece per il 23enne trevigiano, alle spalle di Federico Ceolin.
Domenica a Lugagnano, invece, Giorgia Pellizotti si è classificata seconda nell'ultima tappa del circuito Italia Bike Cup: a precedere la figlia d'arte, che ha chiuso al secondo posto nella generale, è stata la toscana Elisa Ferri. Sempre in provincia di Piacenza, giornata sfortunata per Pietro Cao, settimo nella prova degli junior vinta da Ettore Fabbro dopo una gara in rimonta a causa di una foratura.
Alla Montel Bike Marathon, invece, Cristian Bernardi (nella foto di archivio di Maxime Schmid) ha dato vita a un bel duello per la vittoria con Nicholas Pettinà, chiudendo la prova al secondo posto, con il tempo di 3 ore, 25 minuti e 34 secondi.
Una prova sui generis per Cristian, abituato al cross country, che però ne ha certificato la buona condizione.
Domenica impegnativa, ovviamente, anche per i due atleti impegnati a Les Gets nel settimo round della Coppa del Mondo. Dopo il 19° posto di due giorni fa nello short track, Lucia Bramati (nella foto di Maxime Schmid) ha ottenuto la 22esima piazza nel cross country olimpico riservato alle donne Under 23. Un piazzamento che le permette di restare in sedicesima posizione nella classifica generale del massimo circuito internazionale.
Sessantesima posizione per l'altro Under 23 del team, il belga Sverre Van Lee, il quale dopo una brutta partenza è stato in grado di recuperare 26 posizioni, fino al risultato finale.