«Dove metterò la maglia tricolore? Ho un appendino in camera con tutte quelle che ho vinto. Certo a questa devo trovare un posto in bella vista».
Ecco le prime parole della junior Giorgia Pellizotti (nelle foto di Alessio Pederiva) dopo essersi laureata a Tabiano Terme campionessa italiana nella specialità cross country: per lei si tratta del primo exploit tricolore nella specialità della mtb.
«Avevo già vinto il titiolo tra le allieve nel ciclocross; ora arriva questo successo nella mtb; sono davvero felice e orgogliosa del percorso che sto intraprendendo con il team».
Un percorso che le ha permesso solo nel 2025 di aggiudicarsi il circuito Internazionali d'Italia e di salire sul podio del campionato italiano su strada (3°) e di short track (2°), senza dimenticare la medaglia d'argento negli italiani di ciclocross a inizio gennaio. Una trafila di podi a cui mancava solo il gradino più alto. Eppure al via l'atleta allenata da Luca Bramati sembrava molto serena.
«Ieri mi sono sentita molto bene; ero fiduciosa di poter fare una bella prova e di dover pensare solo alla mia prestazione. Così è andata. Ora non vedo l'ora di poter sfoggiare questa maglia agli Europei, in programma in Portogallo la prossima settimana».
Non è la prima volta che il Trinx Factory Team mette in bacheca la maglia tricolore della categoria Donne Junior: era già successo tre anni fa, quando a Valle di Casies si impose Valentina Corvi.
Tornando al prossimo impegno di Giorgia, gli Europei di mtb, con lei ci saranno anche i compagni di squadra e di nazionale Lucia Bramati e Pietro Cao, entrambi quinti al Campionato Italiano.
Lucia ha veleggiato a lungo in terza posizione, salvo poi perdere due posizioni nell'ultima tornata. Opposta la prova dell'Under 19 di Cordigliano, che nel secondo giro ha avuto un piccolo passaggio a vuoto perdendo la scia dei primi quattro, salvo poi tornare sulle ruote dei primi con un finale imponente che tuttavia non gli ha permesso di giocarsi un posto sul podio.
Prestazioni che comunque confermano la loro buona condizione, da sfoggiare all'imminente rassegna continentale.
Al Campionato Italiano hanno partecipato anche lo junior Flavio Dispensa, che ha chiuso 42esimo tra gli U19, Alice Pascucci, l'Under 23 Lorenzo Checchin, 49esimo, e l'elite Cristian Bernardi, 12° al traguardo dopo una gara tutta cuore in cui si è giocato una piazza tra i primi 10 fino all'ultimo giro.
«Non possiamo che essere contenti di questo Campionato Italiano», conferma il team manager Luca Bramati. «Tutti i ragazzi hanno fatto del loro meglio e questo è ciò che conta. E poi è arrivata un'altra maglia, l'ennesimo bel capitolo della nostra giovane storia iniziata nel 2020. Una storia che si impreziosirà la prossima settimana, quando avremo quattro atleti agli Europei. Insomma siamo contenti noi, sono contenti i ragazzi e, cosa da non sottovalutare, sono contenti i dirigenti di Trinx».