La settimana iridata di Andorra suggella la superlativa stagione di Olivia Onesti e di tutto il Trinx Factory Team, che tornano dal Principato con due medaglie d'argento: quella ottenuta giovedì nel Mixed Team Relay e, soprattutto, quella vinta oggi dalla giovane transalpina classe 2003 nella prova del Cross Country Olimpico (nella foto di Maxime Schmid).
Se giovedì l'Under 23 diretta da Luca Bramati aveva dimostrato di trovarsi a suo agio sul percorso di Andorra, contribuendo al secondo posto della Francia nella staffetta vinta dagli USA, domenica la francesina ha completato l'opera chiudendo al secondo posto la prova individuale: davanti a lei solo la canadese Isabella Holmgren, che in un'inusuale prova mista tra Elite e Under 23 ha chiuso addirittura quinta assoluta. Autorevole la prestazione di Onesti, capace di posizionarsi in seconda posizione blindando la seconda piazza nelle prime due tornate.
«Più di così non si poteva fare», conferma il team manager Luca Bramati. «Olivia è stata bravissima a gestire la gara e a ottenere il miglior risultato che si potesse ottenere, a coronamento di una stagione che, per quanto non sia ancora finita, possiamo già considerare indimenticabile».
Indimenticabile anche per l'atleta, tornata quest'anno nella mtb e subito competitiva ai massimi livelli. «Olivia si ricorderà a lungo questa gara, non solo per il podio, ma anche perché nelle ultime tornate ha raggiunto la campionessa olimpica Pauline Ferrand Prevot, che nel finale l'ha guidata nei tratti tecnici scandendole il passo: poter correre fianco a fianco di una fuoriclasse, che quasi si mette a tua disposizione, e chiudere la prova sul podio iridato non è una cosa che capita tutti i giorni».
In gara ai Mondiali di Andorra anche l'italiana Nicole Pesse (nella foto di Maxime Schmid), che a sua volta ha disputato due prove: venerdì la valdostana ha chiuso al 24° posto lo short track, mentre oggi la vicecampionessa italiana delle Under 23 ha tagliato il traguardo in 26esima piazza.
Medesimo programma della campionessa slovena Vita Movrin, che nello short track ha ottenuto la 33esima posizione tra le Donne elite e oggi si è classificata 38esima nel Cross Country Olimpico.